SCUOLA MEDIA DI ACQUASPARTA classe I B PROGETTO INTERCULTURA Le attività avranno come principale obiettivo la crescita umana degli alunni,la loro sensibilizzazione ad alcuni valori inalienabili per la costruzione di un mondo migliore quali la tolleranza,l’apertura verso la diversità… Essi devono comprendere che conoscere valori ed abitudini di vita diverse,accostarsi alle altre culture,non significa rinunciare alla propria identità,ma allargare i propri orizzonti,crescere culturalmente e soprattutto umanamente. Devono inoltre rendersi conto dell’importanza di conoscere una lingua straniera (in questo caso l’inglese) ai fini comunicativi. PROGETTO LETTURA Un’abilità trasversale indispensabile che verrà potenziata nel corso di tali attività sarà la lettura.Favorire la lettura,promuovere il gusto e la pratica saranno alcuni degli obiettivi da raggiungere. OBIETTIVI COGNITIVI - Potenziare e promuovere la voglia,il piacere di leggere differenziando e distaccando tutte le attività previste per tale fine. - Far scoprire il libro al ragazzo che non legge. - Aiutare il ragazzo con difficoltà di lettura a passare da una lettura passiva ad una attiva,che lo faccia sentire protagonista e responsabile - Promuovere il senso critico. - Scoprire,attraverso la lettura, i valori della vita. - Sviluppare attività strettamente connesse all’abilità di lettura: -migliorare le capacità espressive -potenziare le capacità di ascolto in L1-L2 -aumentare il patrimonio lessicale in L1-L2 -sviluppare la capacità di sintesi e di rielaborazione personale OBIETTIVI STRUMENTALI Collaborare in modo attivo nel lavoro di gruppo,ascoltando i compagni e rispettando le idee. Potenziare l’uso di strumenti operativi che permettano una migliore organizzazione del lavoro ITER DIDATTICO La programmazione tiene ben presente le finalità da raggiungere ma al tempo stesso in primo piano pone sempre e comunque l’alunno.Ecco perché il programma potrebbe anche subire delle modifiche in funzione proprio delle esigenze e delle motivazioni degli alunni. La continua “raccolta dati” e il “monitoraggio” saranno perciò parte integrante dell’approccio didattico. MATERIE: LETTERE,LINGUA INGLESE I° MODULO (ottobre,novembre,dicembre) - Le tecniche di lettura: la lettura meccanica,la lettura rapida,la lettura silenziosa,la lettura attiva. - Lettura in classe del testo “Kamo” di Pennac. Presentazione dell’autore. Commento del testo (spunti per confrontare la società inglese con quella italiana). Analisi del testo:il narratore,i personaggi,la struttura del testo,le descrizioni… La lettura darà occasione agli alunni di riflettere sulle proprie attitudini,sui propri interesse e su come poter superare in modo anche piacevole difficoltà che a volte sembrano insormontabili. 2° MODULO (gennaio,febbraio,marzo) - La descrizione L1 Descrizione soggettiva e oggettiva.Descrizione di oggetti e di persone. L2 Revisione del lessico già noto.Arricchimento del patrimonio lessicale (parole che riguardano il corpo umano,il cibo,la casa…preposizioni di luogo per indicare dove è un determinato oggetto). 3° MODULO (aprile,maggio) - Lettura del testo “Il giardino segreto” di Frances E. Burnet,romanzo in grado di soddisfare la fantasia degli alunni e la loro predilezione per una lettura avventurosa e fiabesca. - Raccolta e rielaborazione del materiale prodotto (anche attraverso l’uso del computer). CINEFORUM Nel corso dell’anno scolastico ci sarà la visione di film,cartoni animati e documentari finalizzati alla conoscenza di realtà geografiche e socio – cultural lontane nello spazio e nel tempo. - “Cime tempestose” tratte dal romanzo di Emily Bronte,in riferimento al testo “Kamo”. - “Il giardino segreto”.Confronto con il testo letto in classe. - Cartoni animati tratti da storie di Walt Disney per l’ampliamento lessicale in L2. - “C’era una volta” documentari sulla diversa situazione dell’infanzia e dell’adolescenza nel mondo. METODI E STRUMENTI I ragazzi saranno guidati ad un’analisi linguistica più approfondita,a fare confronti fra le due lingue ad arricchire il lessico,soprattutto in L2. Verranno utilizzati questionari,fotocopie,materiale autentico in L2. Si farà inoltre uso della biblioteca della scuola e,quando necessario,del computer. PRODOTTO FINALE - Tutto l’iter didattico sarà documentato dai quaderni e dai disegni degli allievi. - Produzione di cartelloni.
SCUOLA MEDIA DI ACQUASPARTA classe 2 B PROGETTO INTERCULTURA Le attività previste avranno come principale obiettivo quello di far maturare negli alunni una capacità di autovalutazione più adeguata,perché diventino migliori con gli altri ed acquisiscano una disponibilità sempre maggiore a soddisfare i doveri richiesti dai vincoli di solidarietà umane e sociali. Essi devono comprendere che aprirsi a nuove culture non significa rinunciare alla propria identità,ma partecipare con mente più critica e con animo più disponibile alle ragioni e alle motivazioni di coloro che consideriamo diversi OBIETTIVI EDUCATIVI - Sviluppo di una coscienza critica attraverso una maggiore e più consapevole conoscenza di alcuni aspetti di paesi e di culture diverse. - Saper rilevare differenze e somiglianze e quindi influenze reciproche. - Superare pregiudizi e chiusure mentali. - Favorire una superiore sensibilità nei confronti del diverso,considerando le differenze come risorse. OBIETTIVI COGNITIVI Saper rilevare le analogie e le differenze tra la lingua italiana e quella inglese Saper cogliere relazioni Saper fare confronti Saper produrre semplici testi anche in L2. Sviluppare le capacità dell’uso della lingua parlata in L1 e L2 PROGETTO LETTURA Gran parte delle attività avranno un taglio che consentirà di “favorire la lettura”,un’abilità trasversale indispensabile. In relazione a tale potenziamento il progetto prevede il raggiungimento dei seguenti OBIETTIVI: - Potenziamento e promozione della voglia e del piacere di leggere. - Far scoprire il libro al ragazzo che no legge. - Sviluppare il senso critico. - Educare il ragazzo a scoprire,attraverso la lettura, i valori della vita. - Sviluppare le capacità di sintesi e rielaborazione personale. MATERIE: LETTERE,LINGUA INGLESE CONTENUTI 1° FASE (1° quadrimestre)
-I diversi gradi di scuola -Le
“Public Schools” -Il curricolo (orari,materie…) -Le regole della scuola
-I pasti -I ristoranti “Fast Food” -Changing habitus (anche in gran Bretagna le abitudini stanno cambiando) -La dieta salutare (la dieta mediterranea)
-Advice about food
II FASE (2° quadrimestre)
CINEFORUM Nel corso dell’anno scolastico ci sarà la visione di film e documentari finalizzati alla conoscenza di realtà geografiche e socio – cultural lontane nello spazio e nel tempo. METODI I RAGAZZI SARANNO GUIDATI AD UN’ANALISI LINGUISTICA Più APPROFONDITA,STIMOLATI A FARE CONTINUAMENTE CONFRONTI FRA LE DUE LINGUE,A DIALOGARE ANCHE IN l2,PER ARRICCHIRE IL LESSICO E ACQUISIRE Più SCIOLTEZZA NELLA PRODUZIONE ORALE. Saranno inoltre stimolati a ricercare notizie ed informazioni sugli argomenti proposti VERIFICHE Le varie attività saranno caratterizzate da pause,dedicate alla storicizzazione scritta del percorso didattico compiuto. Saranno effettuate delle verifiche interdisciplinari per accertare il grado di approfondimento di quanto affrontato. I ragazzi dovranno saper esporre gli argomenti svolti anche a livello orale,in forma più complessa in italiano,in forma più semplice in inglese. PRODOTTO TutTo l’iter didattico sarà documentato dai quaderni e dai disegni degli allievi SCUOLA MEDIA
DI ACQUASPARTA classe 3 B PROGETTO INTERCULTURA Il progetto,concepito
per essere realizzato nel triennio, è finalizzato all’accettazione,al
rispetto e alla valorizzazione della DIVERSITA’. La sua struttura essenziale
è composta dai seguenti punti nodali: -classe 1° RISPETTO DEL VICINO; -classe 2° RISPETTO DI SE’:adolescenza(metamorfosi,crisi),recupero
delle consuetudini e dei valori;l’adolescenza dei genitori,dei
nonni;alimentazione,recupero delle tradizioni alimentari. -classe 3° RISPETTO DELL’UMANITA’ E DELLA
DIVERSITA’ OBIETTIVO FORMATIVO GENERALE:Sviluppare una coscienza
critica: OBIETTIVI EDUCATIVI
CLASSE 3° OBIETTIVI
COGNITIVI ·
Rinforzare alcune abilità di studio ·
Imparare a raccogliere informazioni ·
Acquisire strumenti di analisi del territorio ·
Conoscere il territorio anche dal punto di vista dell’offerta di
lavoro ·
Conoscere l’organizzazione scolastica italiana ·
DECODIFICARE ED UTILIZZARE LINGUAGGI SPECIFICI ·
Rafforzare le competenze linguistiche e lessicali ·
Sviluppare la capacità di osservazione,analisi e sintesi ·
Saper storicizzare e
riferire il percorso didattico seguito ITINERARIO DI LAVORO / PERCORSO
OPERATIVO 1° FASE IO E LO STUDIO:recupero,rinforzo
di alcune abilità di studio (migliorare la partecipazione in classe,imparare ad
organizzare lo studio,imparare ad organizzare le idee,imparare a studiare con
metodo) IO ED IL LAVORO:conoscere il
territorio ed il mondo del lavoro;visita ad un ambiente di lavoro;il lavoro in
famiglia ieri ed oggi;questionario “COSA VORRESTI DAL TUO LAVORO?”;la
ricerca del lavoro;cosa sapere e cosa fare (domanda,curriculum,simulazione di
colloquio per assunzione) RACCOLTA informazioni SCUOLE
ESISTENTI nel territorio, INCONTRO con le scuole superiori Schede analitiche delle varie
scuole 2° FASE INTERCULTURA : ASPETTO
SCIENTIFICO INTERCULTURA : ASPETTO SOCIALE 3° FASE Sistemazione
del materiale TEMPI 1° fase =
ottobre-novembre-dicembre 2° fase =
gennaio-febbraio-marzo-aprile 3° fase =
maggio A maggio si
prevede la sistemazione definitiva del materiale e la messa a punto del prodotto
laboratorio artistico (a tale proposito,nel secondo quadrimestre si prevede la
collaborazione della professoressa di ed. artistica,che guiderà la
realizzazione di pitture con soggetto interculturale su stoffa e la creazione di
bijoux etnici realizzati con materiale specifico) METODI La
metodologia sarà rivolta verso due direzioni: 1)La
dimensione personale attraverso l’utilizzazione dei seguenti
strumenti:colloqui,mezzi psico – diagnostici,schede di rilevazione dati sulle
potenzialità di apprendimento,sulle preferenze,sui valori. 2)La
dimensione ambientale,attraverso l’utilizzazione di schede di conoscenza della
realtà sociale,questionari,interviste… Attraverso la
metodologia della ricerca – scoperta,si stimoleranno i ragazzi a chiedersi il
perché e a cogliere relazioni;si ricorrerà a metodi pratici: ricerca ed
inchieste,in quanto alcuni fatti e fenomeni analizzati sono immediatamente
verificabili nella realtà circostante,che i ragazzi possono osservare
direttamente. Si ricorrerà
a metodi verbali,all’uso di testi selezionati per trasmettere informazioni che
diversamente gli alunni non potrebbero avere. Dopo un primo
periodo di analisi ed elaborazione dei materiali,la classe sarà suddivisa in
gruppi per offrire l’opportunità di trasferire nel linguaggio informatico
quanto emerso ad ogni indagine,al fine di ottenere schede da raccogliere in un
opuscolo. PRODOTTI -Pitture su
stoffa -Oggetti
ornamentali etnici -Un opuscolo
elaborato al computer con la costruzione di aerogrammi,istogrammi… STRUMENTI Tests,tabelle,documentazione
varia,video – cassette,video – registratore,computer,interviste,uscite
didattiche. MATERIALE Colori per
stoffa,carta da ricalco,materiale specifico per realizzare bijoux etnici. MATERIE:
LETTERE,SCIENZE,EDUCAZIONE ARTISTICA SCUOLA ELEMENTARE DI PORTARIA classi IV – V PROGETTO DIDATTICO DI INTERCULTURA: “IO E TE: COSI’ UGUALI,COSI’ DIVERSI” Il progetto si scandisce in vari momenti e varie direzioni durante tutti l’anno scolastico,sarà integrato dal 1) Progetto Continuità con la Scuola Media “La fiaba nelle diverse culture” 2) Progetto “Natale” 3) Progetto Carnevale in collaborazione con la sezione di Scuola Materna presente nel plesso FINALITA’ Conoscere e rispettare le regole della vita democratica considerando la diversità come valore OBIETTIVI GENERALI DEL VERSANTE RELAZIONALE
OBIETTIVI GENERALI DEL VERSANTE COGNITIVO
OBIETTIVI DISCIPLINARI Area linguistica Obiettivi:Rafforzare e utilizzare le competenze linguistiche Attività:Lettura di fiabe di paesi diversi,che favoriscano la conoscenza dell’altro e mettano in evidenza come la fantasia sia patrimonio comune di tutte le culture. Analisi e rielaborazione di una fiaba scelta dal gruppo classe Rappresentazione dialogata di una fiaba :il cantastorie Area antropologico – scientifica Obiettivi:Conoscere ambienti,tradizioni,culture,caratteristiche di altri popoli,metterli in relazione e operare confronti Attività:Ricerca su aspetti di vita,costume,ambienti di paesi diversi. Documentari e filmati di realtà geografiche e socio – culturali lontane nello spazio e nel tempo.Riferimento alle organizzazioni umanitarie internazionali.Visita guidata alla Moschea a Roma e all’Ambasciata del Marocco. Area espressiva Obiettivi: Utilizzare linguaggi verbali e non verbali Attività: ascolto di brani musicali,visione di filmati e di programmi radiotelevisivi di paesi lontani.Produzione grafico pittorica e rielaborazione di tipo non verbale dei testi esaminati. Allestimento di una rappresentazione natalizia (drammatizzazione,canti,coreografia…) Produzione di un copricapo per la manifestazione del Carnevale TEMPI: NOVEMBRE – MAGGIO VERIFICA / VALUTAZIONE Osservazione diretta del bambino durante le diverse attività Compilazione di una griglia adeguatamente predisposta DOCUMENTAZIONE Materiale divulgativo dell’attività svolta ENTI/ASSOCIAZIONI/ESPERTI ESTERNI COINVOLTI E’ prevista la partecipazione dei genitori sia nella fase di realizzazione di un prodotto,sia durante la visita guidata a Roma,sia come referenti del percorso di conoscenza di culture diverse. AREA LINGUISTICA SCUOLE ELEMENTARI DI ACQUASPARTA – SANGEMINI classi IV PROGETTO CONTINUITA’ :”Un girotondo di ….filastrocche” TEMPI: Acquasparta marzo – aprile San Gemini aprile – maggio FINALITA’ GENERALE: PROMUOVERE UN’AUTENTICA CULTURA DELL’ACCOGLIENZA PER FAVORIRE L’INSERIMENTO E L’ADATTAMENTO NEL NUOVO AMBIENTE SCOLASTICO OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI DEL VERSANTE COGNITIVO: ACQUISIRE TUTTI I TIPI DI LINGUAGGIO COLLEGAMENTO DISCIPLINARE
|
DOCUMENTAZIONE
Realizzazione di un libretto – dono con filastrocche illustrate e di un “cavallino” di legno
SCUOLA ELEMENTARE DI SAN GEMINI classi 2 A – 2 B
PROGETTO: GIOCHIAMO CON LE PAROLE percorso educativo volto alla ricerca ed alla riflessione sulla linguaTEMPI
Da gennaio a maggio 2001.
VALUTAZIONE
Sarà predisposta una griglia di valutazione.
DOCUMENTAZIONE Realizzazione di un fascicolo personale di giochi.
AREA
LINGUISTICA I
SCUOLE MATERNA ED ELEMENTARE STATALI DI ACQUASPARTA
PROGETTO: PRIMO APPROCCIO ALLA LINGUA INGLESE
SEZIONI/CLASSI COINVOLTI: i 25 bambini di 5 anni della Scuola Materna Statale di Acquasparta e i 41 bambini delle due classi prime della Scuola Elementare di Acquasparta.
CRITERI DI FORMAZIONE DEI GRUPPI: i 68 bambini di scuola materna ed elementare saranno divisi in quattro gruppi di 17 elementi di diversa età (5-6 anni). Alle insegnanti sarà affidato lo stesso gruppo di alunni nel corso dei nove incontri. Due gruppi di bambini lavoreranno preso la scuola elementare e gli altri due presso la scuola materna.
FINALITA’ GENERALI.
SCUOLA ELEMENTARE
OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI DEL VERSANTE COGNITIVO
SCUOLA MATERNA
COMUNICAZIONE:rafforzare la fiducia nelle proprie capacità comunicative.
RELAZIONALITA’: saper stare con gli altri,condividere,comprendere
AMBITO LINGUISTICO: -utilizzare semplici frasi
-saper porre semplici domande
-saper usare enunciati affermativi e negativi
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE: -collegare le immagini ai termini inglesi
I DISCORSI E LE PAROLE
MESSAGGI,FORME E MEDIA
IL CORPO ED IL MOVIMENTO
IL SE’ E L’ALTRO
AMBITO LOGICO – MATEMATICO:-confrontare i numeri
LO SPAZIO,L’ORDINE,LA MISURA
ATTIVITA’. - Giochi mimati, giochi imitativi, giochi di relazione, giochi di associazione.
- Lettura di immagini,ascolto e visione di cassette.
-
Attività grafico-pittorica individuale
-
Lettura di immagini e scrittura
-
Memorizzazione di canti
TEMPI: nove incontri da marzo a maggio 2001 ,per un totale di 16 ore.
VERIFICA / VALUTAZIONE: la verifica sarà effettuata tramite l’osservazione del bambino durante le attività. I risultati saranno riportati in una griglia,centrata prevalentemente sul versante relazionale.
SCUOLE MATERNA ED ELEMENTARE STATALI DI SANGEMINI
TITOLO .GIOCHIAMO CON LE
PAROLE IN INGLESE
SEZIONI / CLASSI COINVOLTE. Sezioni A-B-C della scuola materna con i bambini di 5 anni e classi prima elementare.
FINALITA’
OBIETTIVI
TEMPI. Da febbraio a maggio 2001 un incontro di un’ora a settimana (il giovedì),per un totale di 18 ore .
ORGANIZZAZIONE. Numero complessivo di bambini 66. Formazione di tre gruppi di 22 bambini di scuola materna ed elementare.
SPAZI Aule della scuola elementare / direzione.
CONTENUTI. – Presentazioni
- Saluti
- Famiglia
- Colori
- Numeri
- Animali
- Frutta
ATTIVITA’
- Predisposizione dell’ambiente
- Personaggio mediatore:un pupazzo che comunica in lingua inglese.
- Gioco inteso come:dialogo,racconto,canto,scambio verbale,lettura di immagini e scrittura,ascolto di nastri,visione di cassette.
L’intervento didattico viene predisposto in base a queste tappe:
- ascolto
- comprensione
- assimilazione e memorizzazione
- produzione indotta e spontanea in lingua inglese
- rielaborazione dell’esperienza mediante codici e tecniche diverse
- cartelloni
- interazione verbale dell’insegnante con il personaggio mediatore che animerà in lingua inglese
PRODOTTO FINALE . un libricino ricordo
VERIFICA / VALUTAZIONE. La verifica si avvarrà dell’osservazione sistematica in situazione,di schede, di un’apposita griglia.
TITOLO
DEL PROGETTO.
PROGETTO CONTINUITA’
AREA delle tre in cui si articola la programmazione
generale del curricolo locale. LINGUISTICA
SEZIONI
/ CLASSI COINVOLTE. I 28 bambini di 5 anni
delle Scuole Materne Statali di Acquasparta e Portaria, i 41 bambini delle due
classi prime ed i 36 bambini delle due classi seconde di Acquasparta.
CRITERI
DI FORMAZIONE DEI GRUPPI. I 105 bambini di scuola
materna ed elementare verranno divisi in 5 gruppi di 25 elementi di diversa età
(5-6-7 anni). Alle 9 insegnanti dei due ordini di scuola sarà affidato lo
stesso gruppo di alunni nel corso dei tre incontri.
FINALITA’
GENERALI.
*Sviluppare la fiducia nelle proprie capacità di espressione e di
comunicazione. *Imparare a
convivere con persone che hanno abitudini,modi di pensare diversi dai nostri.
*Sviluppare la consapevolezza di poter esprimere la medesima esperienza
in modi diversi.
*Promuovere
attraverso il gioco un clima favorevole alla socializzazione.
*Sviluppare la comunicazione interpersonale e l’integrazione.
*Imparare a giocare con le parole.
SCUOLA
ELEMENTARE.
OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI DEL VERSANTE COGNITIVO.
_Acquisire
tutti i tipi di linguaggio
COLLEGAMENTO
DISCIPLINARE.
OBIETTIVI.
IMMAGINE_ Collegare immagini a descrizioni verbali
ITALIANO
_ Produrre semplici testi
OBIETTIVI
EDUCATIVI GENERALI
COMUNICAZIONE.
Acquisire fiducia nelle proprie capacità di comunicazione e di relazione
RELAZIONALITA’.
Saper stare con gli altri: condividere,comprendere
OBIETTIVI
RELATIVI AI DIVERSI CAMPI DI ESPERIENZA.
I
DISCORSI E LE PAROLE. 1)Trovare
rime e assonanze fonetiche 2)Ripetere
un semplice testo poetico
MESSAGGI,FORME,MEDIA.
1)Rappresentare con l’uso di diverse tecniche le strofe di una
poesia/filastrocca
IL
CORPO ED IL MOVIMENTO. 1)Recitare poesie e filastrocche accompagnandole con il
gesto e con la mimica
IL
SE’ E L’ALTRO. 1)Rispettare le regole durante le attività collettive
2)Essere disponibile ad insegnare ai compagni e a imparare da loro
LO
SPAZIO,L’ORDINE,LA MISURA. 1)Individuare e scandire in più sequenze una
filastrocca/poesia 2)Comprendere
relazioni logiche fra più oggetti
LE
COSE,IL TEMPO,LA NATURA. 1) Formulare ipotesi e verificarle
TEMPI.
Tre incontri da marzo a maggio 2000 di due ore ciascuno, dalle ore 10 alle ore
12,nelle seguenti date: venerdì 6 MARZO,venerdì 6 APRILE, venerdì 4 MAGGIO. (
6 ORE TOTALI )
ATTIVITA’.
1°
INCONTRO. Costruzione delle “Carte in rima” e ricerca di coppie di parole da
collocare nel cartellone murale di sintesi.
2°
INCONTRO. Rappresentazione grafica con l’uso di tecniche miste (collage,colori
a tempera,pastelli…) di una filastrocca conosciuta.
3°
INCONTRO. Creazione di una semplice filastrocca con le “Carte in rima” e
rappresentazione dei diversi passaggi in sequenza,utilizzando diverse tecniche.
VERIFICA/VALUTAZIONE.
La verifica sarà effettuata tramite l’osservazione del bambino durante le
attività e l’analisi dei suoi elaborati grafici e non. I risultati verranno
riportati nella griglia allegata,centrata prevalentemente sul versante
relazionale.
DOCUMENTAZIONE. Le attività comuni saranno documentate
tramite le foto,i cartelloni di sintesi e le carte in rima;tutto il materiale
prodotto sarà esposto nel salone comune della Scuola Elementare di Acquasparta.
MATERIALE. Rullini fotografici e relativo sviluppo,colori a tempera,colla,pennarelli,pastelli.
AREA LINGUISTICO - ANTROPOLOGICA. PROGETTI CONTINUITA’ SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
SCUOLE ELEMENTARE E MEDIA DI SAN GEMINI
TITOLO: LE FIABE,I MITI E LE
LEGGENDE NEL MONDO. La fiaba e le favole nelle diverse culture
FINALITA’ GENERALI
TEMPI: da dicembre a maggio
DOCUMENTAZIONE:fascicolo del progetto / ipertesto
VALUTAZIONE: griglia customer-satisfaction
SCUOLE ELEMENTARE E MEDIA DI ACQUASPARTA E DI PORTARIA
TITOLO:FIABE CHE VIAGGIANO…MONDI CHE SI INCONTRANO…
DESTINATARI:alunni delle classi quinte e prime medie di Acquasparta / Portaria
FINALITA’ GENERALI
OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI DEL VERSANTE COGNITIVO
- Acquisire concetti guida per la comprensione della realtà:spazio / tempo / causalità / trasformazione.
- Acquisire un atteggiamento di problematizzazione.
COLLEGAMENTO DISCIPLINARE
LINGUA ITALIANA
OB. Leggere e comprendere testi di genere fiabesco.
ATTIVITA’.Lettura di fiabe di culture diverse,confronto per individuare somiglianze e differenze.Analisi degli elementi fiabeschi attraverso questionari,tabelle…
GEOGRAFIA
OB. Conoscere gli elementi fisici e antropici di territori diversi dal proprio,mettere in relazione,operare confronti.
ATTIVITA’.Lettura di testi informativi,ricerca di immagini e materiale divulgativo per conoscere l’ambiente geografico e la cultura dei paesi d’origine delle fiabe.
ED. ALL’IMMAGINE
OB. Rappresentare in forma iconica testi di genere diverso.OB. Usare tecniche e materiali diversi.
ATTIVITA’. Rappresentazione iconica,utilizzazione di tecniche diverse per la realizzazione di un prodotto finale.
ED. MUSICALE
OB. Riprodurre suoni con materiale occasionale e/o strumenti.
ATTIVITA’. Ricerca e/o riproduzione di suoni e musiche
per la sonorizzazione della fiaba
TEMPI. Il progetto sarà attuato nel bimestre aprile – maggio 2001. Le attività saranno svolte in compresenza e/o in orario curricolare per un totale di 20 ore.
DOCUMENTAZIONE. Modalità e strumenti: raccolta,analisi e classificazione del materiale elaborato.Presentazione di un prodotto finale distinto per classe.
VALUTAZIONE. Alla fine dell’iter operativo,le classi quinte della scuola elementare si incontreranno con le prime medie e ciascuno presenterà il proprio lavoro. A conclusione dell’incontro è previsto un dibattito in cui gli alunni potranno fare confronti,cogliere analogie e differenze,esprimere opinioni. La partecipazione e il numero degli interventi saranno considerati indicatori di verifica per la valutazione del progetto.