14) SCUOLA
ELEMENTARE STATALE DI ACQUASPARTA TITOLO:
CARNEVALANDO NEL MONDO ( Laboratori integrati con i genitori e le
associazioni presenti sul territorio per le manifestazioni del Carnevale) DESTINATARI:
alunni e docenti della Scuola
Elementare di Acquasparta.
FINALITA' GENERALI *
Acquisire conoscenze abilità e atteggiamenti per star bene con gli
altri,promovendo il confronto con culture diverse. *
Favorire l'integrazione scuola - famiglia - territorio. *
OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI DEL VERSANTE COGNITIVO *
Acquisire tutti i tipi di linguaggio. *
Comunicare con linguaggi diversi. *
Utilizzare in contesti diversi le competenze acquisite *
COLLEGAMENTO DISCIPLINARE
ED. ALL'IMMAGINE
ED. MUSICALE TEMPI:laboratori settimanali nelle ore di compresenza e/o curricolare, nei mesi di dicembre e gennaio. DOCUMENTAZIONE: cartelloni di sintesi,fotografie e riprese filmiche. VALUTAZIONE: utilizzazione della griglia di valutazione dei laboratori di ed. musicale e di ed. all’immagine.
15) SCUOLA MATERNA STATALE DI ACQUASPARTA TITOLO PROGETTO:
COSTRUIAMO INSIEME IL CARNEVALE FINALITA’ GENERALI
OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI (P.O.F. scuola materna) MOTRICITA’ -Potenziare le capacità percettive e sensorialiLOGICA -Cogliere
la relazione tra oggetti ed eventi,confrontandoli fra loro
RELAZIONALITA’ -Saper stare con gli altri: condividere,aiutare,cooperare COMUNICAZIONE -Capacità di esprimersi attraverso diversi linguaggi OBIETTIVI RELATIVI AI DIVERSI CAMPI DI ESPERIENZA IL SE E L’ALTRO
LE COSE,IL TEMPO,LA NATURA
MESSAGGI,FORME,MEDIA
I DISCORSI E LE PAROLE
LO SPAZIO,L’ORDINE,LA MISURA
IL CORPO E IL MOVIMENTO
SEZIONI COINVOLTE A-B-C I bambini delle tre sezioni eterogenee lavoreranno in gruppi coadiuvati dalle insegnanti e dai genitori che si renderanno disponibili. All’interno del laboratorio saranno creati dei sottogruppi con la presenza di bambini di diversa età. ATTIVITA’ – CONTENUTI *Esplorazione libera del materiale a disposizione per scoprirne i possibili usi. *Creazione di copricapo indiani *Ricerca e classificazione di materiale occasionale e di recupero come:scatole,lattine,bottiglie di plastica,sassi,legumi,lana e rafia. *Libera esplorazione degli oggetti disponibili per individuare i più adatti per la realizzazione di un semplice strumento musicale. Costruzione dello strumento e sua decorazione con colori a tempera,nastro colorato,carta crespa… TEMPI Il progetto sarà sviluppato nel corso dei mesi di gennaio / febbraio 2001. I bambini svolgeranno attività laboratoriali due volte a settimana,dedicandosi alla costruzione dei copricapo e dei semplici strumenti musicali. I genitori si impegneranno nella realizzazione delle tuniche,utilizzando anche un’aula della scuola,per allestire un semplice “atelier”,in orario scolastico e/o extrascolastico. Durante le uscite con i gruppi mascherati le sei insegnanti si alterneranno nell’accompagnare i bambini,coadiuvati dai genitori VERIFICA/VALUTAZIONE La verifica/valutazione sarà effettuata tramite l’osservazione diretta del bambino durante le diverse attività. I risultati saranno registrati all’inizio del mese di marzo in apposita griglie. ENTI/ASSOCIAZIONI/ESPERTI ESTERNI COINVOLTI Il gruppo dei bambini della Scuola Materna di Acquasparta si unirà al gruppo della Scuola Materna ed Elementare di Portaria,sfilando dietro il relativo carro allegorico,all’interno del corteo in maschera organizzato dall’associazione locale per i festeggiamenti del Carnevale. DOCUMENTAZIONE La documentazione delle diverse fasi del progetto sarà realizzata tramite foto,filmati,elaborati grafici individuali e cartelloni. PRODOTTO FINALE Sarà costruito il materiale occorrente per ogni bambino (tunica in fodera,copricapo con piume o trecce,semplice strumento musicale) per partecipare alle sfilate in costume durante i festeggiamenti per il Carnevale.
16) SCUOLA MATERNA STATALE DI SANGEMINI TITOLO DEL PROGETTO:
CARNEVALE IN ALLEGRIA SEZIONI COINVOLTE: A-B-C CRITERI DI FORMAZIONE DEI GRUPPI: intersezione per gruppi omogenei per età FINALITA’ *Favorire la fiducia nelle proprie capacità creative –immaginative -fantastiche OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI *Conquistare atteggiamenti di sicurezza e fiducia nelle proprie capacità *Sviluppare la capacità di immaginazione e creatività OBIETTIVI RELATIVI AI CAMPI DI ESPERIENZA
ATTIVITA’ Conversazioni sul Carnevale integrando le conoscenze dei bambini. Ricerca a casa sul Carnevale di “una volta”. I bambini e le insegnanti insieme agli operatori esterni sceglieranno il tema e il soggetto o più soggetti da preparare a scuola con diverse tecniche usando i più svariati materiali (in particolare di recupero). TEMPI Due settimane (20 ore) nel periodo antecedente l’ultimo giorno di Carnevale. VERIFICA/VALUTAZIONE Si verificherà se il bambino conosce e sa riferire fatti – eventi, il proprio vissuto. Se sa utilizzare le semplici tecniche usate in modo creativo. Se sa confrontare stili di vita odierni con quelli del passato tramite schede,conversazioni,letture di immagini.
17) SCUOLE
MATERNA ED ELEMENTARE DI PORTARIA TITOLO
DEL PROGETTO:
COSTRUIAMO INSIEME IL CARNEVALE (laboratorio integrato con i
genitori e le associazioni per le manifestazioni del Carnevale) SEZIONI/CLASSE
COINVOLTE E CRITERI DI FORMAZIONE DEI GRUPPI:gli undici bambini
della sezione eterogenea di scuola materna e i dieci bambini della
pluriclasse di 4° e 5° elementare lavoreranno insieme,coadiuvati da
tre/quattro insegnanti dei due ordini di scuola e dai genitori che si
renderanno disponibili. All’interno del laboratorio verranno creati tre
sottogruppi all’interno dei quali sarà assicurata la presenza di
bambini delle diverse età. FINALITA’
GENERALI DEL PROGETTO: ·
Aumentare
lo spirito di collaborazione reciproca tra scuola
e famiglia,la disponibilità al dialogo,l’interazione
costruttiva,la fiducia nell’intervento educativo concordato ·
Consolidare
il sentimento di appartenenza del bambino al proprio gruppo fisico e
culturale ·
Incentivare
la partecipazione attiva dei bambini alle feste del territorio OBIETTIVI
EDUCATIVI GENERALI
(
P.O.F. scuola materna ) MOTRICITA’
*Potenziare le capacità percettive e sensoriali LOGICA
*Cogliere la relazione tra oggetti ed eventi,confrontandoli
gradualmente fra loro RELAZIONALITA’
*Saper stare con gli altri:condividere,aiutare,cooperare COMUNICAZIONE
*Capacità di esprimersi attraverso diversi linguaggi
( P.O.F. scuola elementare ) VERSANTE
RELAZIONALE *Prendere coscienza di sé e della realtà circostante
*Stabilire rapporti interpersonali di amicizia,
collaborazione e partecipazione alla vita scolastica VERSANTE
COGNITIVO *Utilizzare in contesti diversi le conoscenze
Procedurali
*Conoscere ed utilizzare i linguaggi non verbali VERSANTE
GENITORI *Valorizzare il ruolo coprotagonista dei genitori OBIETTIVI
RELATIVI AI DIVERSI CAMPI DI ESPERIENZA( scuola materna) Il
sé e l’altro
*Essere
disponibile ad insegnare ai compagni ed ad imparare dai compagni
*Rafforzare
l’autostima e la fiducia in se stesso *Collaborare
per raggiungere scopi comuni *Acquisire
comportamenti adeguati nei diversi ambienti e situazioni *Rispettare
le regole durante le attività collettive *Portare
a termine un lavoro iniziato *Rispettare
il turno di attività Le
cose,il tempo,la natura *Esplorare
il materiale,ricercare le caratteristiche e saggiarne la consistenza Messaggi,forme,
media *Usare
i colori per ottenere diversi effetti cromatici I
discorsi e le parole *Verbalizzare
le azioni compiute Lo
spazio,l’ordine,la misura *Formulare
ipotesi di utilizzo del materiale Il
corpo ed il movimento
*Sviluppare
la coordinazione oculo-manuale OBIETTIVI
RELATIVI AL VERSANTE COGNITIVO (
scuola elementare ) Vedi
PROGETTO INTERCULTURA “Io e te,così uguali,così diversi” della
Scuola Elementare Statale di Portaria ATTIVITA’
/ CONTENUTI. -
Esplorazione libera del materiale a disposizione per scoprirne i
possibili usi -
Creazione di un modello in carta della
parrucca-cappello -
Ritaglio della sagoma in gommapiuma -
Pittura del copricapo con i gessi colorati e l’acqua -
Assemblaggio dei diversi pezzi con collante specifico °
Ricerca e classificazione di materiale occasionale e di recupero come
scatole,lattine,bottiglie in plastica e vetro,sassi,legumi… °
Libera esplorazione degli oggetti disponibili per individuare i più
adatti per la realizzazione di un semplice strumento musicale °
Costruzione dello strumento e sua decorazione con colori a tempera,nastro
colorato,carta crespa… TEMPI.
Il progetto verrà sviluppato nel corso dei mesi di gennaio / febbraio
2000.I bambini svolgeranno attività laboratoriali una volta a settimana
(giovedì) per due ore,dedicandosi alla costruzione dei cappelli e dei
semplici strumenti musicali. I
genitori si impegneranno nella realizzazione delle tuniche,utilizzando
anche un’ aula
della scuola per allestire un semplice “atelier” in orario
scolastico e/o extrascolastico. Durante
le uscite con i gruppi mascherati le quattro insegnanti si alterneranno
nell’accompagnare i bambini,sempre coadiuvati dai genitori. VERIFICA/VALUTAZIONE.
La verifica/valutazione verrà effettuata tramite l’osservazione diretta
del bambino durante le diverse attività. I risultati verranno registrati
all’inizio del mese di marzo nelle apposite
griglie che si allegheranno al presente progetto. ENTI/ASSOCIAZIONI/ESPERTI
ESTERNI COINVOLTI.
Il gruppo dei bambini delle scuole materna ed elementare di Portaria si
unirà ai gruppi della scuola materna ed elementare di Acquasparta ed al
relativo carro,all’interno del corteo in maschera organizzato
dall’associazione locale per i festeggiamenti del Carnevale. I
genitori parteciperanno attivamente alla costruzione in sezione
del materiale necessario ed alle sfilate in maschera per le vie del
paese,assicurando l’assistenza ai propri bambini. DOCUMENTAZIONE.
La documentazione delle diverse fasi del progetto verrà realizzata
tramite foto,videocassette,elaborati grafici individuali,cartelloni murali
collettivi. PRODOTTO
FINALE.
Verrà costruito il materiale occorrente ad ogni bambino (tunica in
fodera,cappello in gommapiuma,semplice strumento a percussione) per
partecipare alle sfilate in costume durante i festeggiamenti per il
Carnevale. |
18)
SCUOLA ELEMENTARE
STATALE DI SAN
GEMINI TEMPO
PIENO
TITOLO. NOI BAMBINI DEL MONDO:MASCHERE E SUONI PER CONOSCERCI. Laboratori integrati con i genitori e la compagnia “Il Pino”
DESTINATARI. Alunni e docenti del tempo pieno di Sangemini
FINALITA’ GENERALI * Acquisire conoscenze,abilità ed atteggiamenti per star bene con gli altri,promovendo il confronto con culture diverse
* Favorire l’interazione scuola – famiglia- territorio
OBIETTIVI EDUCATIVI GENERALI DEL VERSANTE COGNITIVO
COLLEGAMENTO DISCIPLINARE
EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE EDUCAZIONE MUSICALE
T DOCUMENTAZIONE: ricaduta nel territorio VALUTAZIONE: utilizzazione di una griglia di valutazione
dei laboratori di ed.musicale / ed.all’immagine
19) SCUOLA
TITOLO. LE IMMAGINI E LA MUSICA DEL CARNEVALE ”IL CARNEVALE DEGLI ANIMALI”
CLASSI COINVOLTE. II – III – IV – V B
FINALITA’ GENERALI
OB. –Educare alla collaborazione per vivere gli eventi significativi del territorio
-Promuovere lo sviluppo globale del bambino attraverso veri linguaggi per ampliare esperienze e conoscenze
-Maturare la consapevolezza di se come parte integrante della realtà familiare e sociale
-Stabilire rapporti interpersonali di collaborazione,amicizia e partecipazione alla vita della scuola
-Potenziare la relazione con le famiglie e il territorio attraverso il “fare insieme”
![]() |
![]() |
![]() ![]() |