Soluzioni organizzative e operative  praticate dalla scuola

 

Orario delle lezioni

 

-          Adattamento del calendario scolastico con sospensione dell’attività didattica su proposta del Collegio Docenti e delibera del Consiglio di Istituto;

-          flessibilità oraria per la scuola SS1° grado con riduzione dell'unità oraria di insegnamento a 55 minuti e recupero monte ore con  attività di laboratorio riferite ai LARSA e attività progettuali;

 

-          l’orario delle lezioni si diversifica nei vari plessi secondo i bisogni dell’utenza e le esigenze di trasporto dei Comuni. Sia nella scuola primaria che nella scuola secondaria di 1°grado le lezioni si articolano su 5 giorni la settimana, con due rientri pomeridiani;

 

-          flessibilità dell'orario scolastico su base settimanale e plurisettimanale (organizzazione moduli didattici) , con due settimane in cui vengono intensificate le attività laboratoriali relative ai Progetti del curricolo locale ;

 

-          flessibilità del gruppo classe con coinvolgimento della scuola primaria per attività comuni;

 

-          organizzazione di laboratori, ove possibile in verticale, con gruppi di alunni di diverse classi e di diverse età che si aggregano in base a proprie scelte e/o alle proprie competenze. Tali attività si svolgeranno in orario antimeridiano e pomeridiano (secondo i progetti di ogni plesso);

 

-          visite guidate e viaggi di istruzione;

 

     ampliamento dell'offerta formativa(secondo gli schemi  allegati)

 

 

INSERIRE  LO SCHEMA Organizzazione   curricolo  nazionale

 

 

Organizzazione curricolo locale

q       Attività laboratoriali

q       Progetti di Istituto

 

 

“Riforma” classi scuola primaria e classi scuola secondaria di 1° grado

Unità di apprendimento, piani di studio personalizzati e obiettivi specifici di apprendimento

 
Gli obiettivi formativi e quelli specifici di apprendimento, con le relative attività, costituiscono le Unità di Apprendimento del Piano di Studio personalizzato.
Le Unità di Apprendimento così programmate, calate in contesti che tengono conto delle esperienze concrete e dirette degli alunni, mirano a trasformare gli obiettivi formativi in competenze reali, in una prospettiva pluri ed interdisciplinare.
L’interdisciplinarità è particolarmente garantita dall’équipe pedagogica.

 

 

Percorsi Formativi Personalizzati

 

a) attività di integrazione degli alunni extracomunitari

b) attività di recupero/consolidamento/potenziamento per gruppi di livello omogeneo

c) valorizzazione delle eccellenze nelle attività di laboratorio.

 

Progetto Qualità

 

Verifica ispettiva DNV.

 

Accordi di rete

Il Piano formativo di questo Istituto Comprensivo prevede accordi di rete tra istituzioni scolastiche, agenzie formative, istituzioni, enti in quanto il rapporto con agenzie formative esterne recupera risorse e contenuti importanti e rende la scuola un’istituzione più aperta e attuale.

1) Consorzio “Rete scuola lavoro”

2) Progetto “La via Amerina”in collaborazione con la Provincia, i Comuni del comprensorio, le scuole di Amelia e gli I.C. di Baschi e Guardea

3) Progetto di Ed. alla salute in collaborazione con la Provincia, la A.S.L. n° 4 e le scuole dell’I.C. di Attigliano

4) Progetto di continuità e orientamento (Distretto 11 di Amelia) scuola capofila Istituto Ghandi di Narni Scalo

 

 

La scuola tende a costruire una rete

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ampliamento dell’offerta formativa in orario extrascolastico

 

L’ampliamento dell’Offerta Formativa è reso possibile attraverso l’attivazione dei seguenti progetti:

1.      Via Amerina

2.      Educazione Stradale

3.      Avviamento allo studio della Lingua Latina

 

Formazione Personale docente e ATA

 

Sono previsti i seguenti corsi di formazione:

 

1.      Corsi INDIRE .

 

2.      Nuove tecnologie e multimedialità.

 

3.      Sicurezza.

 

4.      Progetto Qualità.

 

5.      Costruzione di UA trasversali

 

6.      Autoformazione.