Scuola elementare Piazza Marconi

[HOME]

UBICAZIONE

STRUTTURA

SPAZI ESTERNI

SUSSIDI DIDATTICI

ORGANIZZAZIONE

ATTIVITA'

EDUCATIVO DIDATTICA

PERSONALE

AUSILIARIO

L'Edificio è ubicato nel centro storico di Orvieto, è contiguo alla scuola materna e alla Scuola Media.E’ sede della Direzione Didattica

La costruzione risale al 1920. E' di proprietà del Comune, recentementeè stata ristrutturata, fornita di ascensore interno,scala antincendio;è adeguata alle norme di sicurezza. E'stato costruito un locale mensa seminterrato ad uso anche della scuola media adiacente.L'edificio è spazioso e strutturato su 2 piani più un piano terra con locali polifunzionali e palestre che vengono usate anche da società esterne alla scuola. Ha circa 18 grandi  aule e piccoli locali per laboratori.E’ sede degli uffici direttivi e amministrativi.Al piano terra funziona una biblioteca-ragazzi, utilizzata anche come biblioteca scolastica,la sala CISEP utilizzata come aula multifunzionale (al mattino) e come sala conferenze-riunioni nel pomeriggio e un laboratorio informatico con 10 postazioni di computer. E' in via di realizzazione un laboratorio scientifico e uno linguistico per l'insegnamento della L.2

Dispone di un giardino esposto a nord non ancora completamente risistemato secondo le norme di sicurezza. Lo spazio di rispetto della scuola è estremamente limitato per lapresenza di un parcheggio sulla piazza dove si affaccia il portone d'ingresso

La scuola è fornita di antenna satellitare televisioni-video-registratori- telecamera e computer ad uso didattico,lavagna luminosa, macchina fotografica, proiettore per diapositive, registratori, giradischi e altri sussidi specifici per l'insegnamento nelle singole discipline.E’ attivo un collegamento INTERNET tramite rete ISDN

La scuola è organizzata per classi parallele modulari.Funzionano a tempo prolungato e a tempo pieno.Frequentano n.230 alunni di cui 180 usufruiscono,a domanda del servizio mensa.

L’attività didattico-educativa si svolge secondo la programmazione disciplinare e i progetti trasversali.

Sono in servizio nel plesso n.6 unità di personale ausiliario.L'organizzazione del lavoro è flessibile, i turni vengono stabiliti settimanalmente. La scuola è aperta tutti i giorni dalle ore 7.45 alle ore 19.00 ad eccezione del sabato .ll personale ausiliario espleta il proprio servizio anche al piano terra dove, in orario generalmente pomeridiano, si svolgono attività, da parte di Enti  ed associazioni, destinate a tutta la popolazione.

SCUOLA ELEMENTARE DI SUGANO

UBICAZIONE

STRUTTURA

SPAZI ESTERNI

SUSSIDI DIDATTICI

ORGANIZZAZIONE

ATTIVITA' EDUCATIVO DIDATTICA

PERSONALE AUSILIARIO

CARENZE.

L'Edificio è ubicato nel centro storico di Sugano

Non è certa la data di costruzione, ma l'edificio è nato come una normale casa di abitazione ed è stata poi trasformata in scuola elementare. E' di proprietà del Comune di Orvieto. E' composta da 2 aule molto grandi al piano superiore e 2 spazi più piccoli adibiti rispettivamente ad aula e mensa scolastica al piano terra. L'edificio, nell'insieme, non è molto funzionale.

Esiste un cortile esterno utilizzato nella bella stagione per attività psicomotoria.

Come tutti gli altri plessi del Circolo la scuola è dotata del materiale didattico specifico per l'insegnamento delle singole discipline. E' dotata inoltre di: televisore, videoregistratore, giradischi, proiettore per diapositive, registratori audio. Attrezzature ginniche. 2 Computer.

Il plesso è organizzato in classi e pluriclassi. Frequentano n.33 alunni divisi in pluriclassi e classi. Il modulo è di 4/3 con una spiccata accentuazione del lavoro per piccoli gruppi tendente a rendere il più funzionale possibile il lavoro nelle pluriclassi.

Il tempo scuola è di 30 h. settimanali organizzate su 5 gg. con 3 rientri pomeridiani, il sabato è libero.Il servizio nel plesso è espletato dal personale ausiliario in dotazione a Piazza Marconi.

L'edificio dovrebbe essere ampliato, coperto lo spazio esterno per ricavare una palestra funzionale e lasciare libero in questo modo un'aula da utilizzare nel lavoro per gruppi.

La nostra storia

Sugano

Un antico paese arroccato su un masso di pietra,tra boschi rigogliosi e fonti abbondanti:così si presenta Sugano agli occhi del visitatore,situato a circa 450 m.s.l.m.su una pendice dell’altopiano dell’alfina,domina Orvieto e la bassa valle del Paglia. L’origine del borgo si può far risalire al IV sec. a.C.,quando le campagne circostanti la rupe di Orvieto cominciarono ad essere interessate da insediamenti etruschi. Nel 1115 esisteva già un borgo edificato intorno alla “Piè di S.Pietro”.

Nel 1278,quando furono stabiliti i confini dei Pivieri, Sugano era il XXXVI del comune di Orvieto. Fu feudo dei monaldeschi della Cervara e roccaforte della contea di Bolsena ,coinvolto in tutte le principali vicende che interessarono quelle contrade nei loro molteplici conflitti tra Orvieto , Viterbo e Acquapendente. Nei secoli successivi le vicende di Sugano si identificarono sempre più con quelle di Orvieto. In un comprensorio da sempre esclusivamente agricolo, Sugano disponeva alla fine del XVIIIsecolo di una cartiera, nota per la produzione di carta di alta qualità e una cava dalla quale proveniva la pietra di basaltico leucocitico molto usata nell’edilizia orvietana. Sugano è anche noto per la ricchezza del suo sottosuolo di acque terapeutiche (Fonti del Tione).

L'artigianato del nostro paese