pagina1

COME E' NATO... COME E'

avanti home

L' Istituto Comprensivo  Statale di San Venanzo ha avuto origine nell' anno scolastico 1995/'96 a seguito del Decreto Ministeriale  n.7202 del 31/03/'95 con il quale e' stata disposta la trasformazione della Scuola Media in sezione aggregata al Circolo Didattico, sulla base del progetto sperimentale di continuità  educativa  "L'educazione ambientale".

Oggi l'Istituto consta di tre plessi: 1 sezione di Scuola Infanzia, 3 classi di Scuola Primaria, (1-2 pluriclasse; 3-4 pluriclasse, 5 classe) 3 classi di Scuola Secondaria di I grado.

E' stato l'unico Istituto Sperimentale dell' Umbria e uno dei 22 di tutta Italia.  I 22 Istituti Sperimentali hanno partecipato al seminario di formazione triennale di ricerca-azione "L'Istituto Comprensivo: laboratorio per l'innovazione".  Il progetto che ne e' scaturito: "Ambiente e sviluppo dei processi cognitivi di base per un comportamento consapevole" e' stato oggetto di sperimentazione negli anni scolastici '97/'98 e '98/'99.

Sino all’anno 2012 il nostro Istituto ha goduto dell’autonomia scolastica con reggenze che si sono susseguite; nell’anno scolastico 2012/2013, a causa del dimensionamento scolastico è stato incluso nella realtà dell’Alto Orvietano sino all’a.s.2014/15.

Nell’ a.s. 2015/16 questo Istituto riacquisisce la sua autonomia con reggenza dirigenziale e amministrativa.

forma.JPG (12751 byte)

Utilizza il tasto "BACK" o "INDIETRO" del navigatore per tornare a questa pagina, dopo aver visionato l'immagine

avanti