CORSO POST-QUALIFICA
ASSISTENTE ALLA COMUNICAZIONE TELEMATICA E DOCUMENTAZIONE D'IMPRESA
Il progetto realizza attività formative post-qualifica rivolte ai giovani che intendano orientare il proprio sviluppo professionale in aree quali le Telecomunicazioni, il Mercato e la Distribuzione dei servizi in rete. Ha lo scopo di sviluppare la conoscenza e la consapevolezza di nuovi modelli organizzativi del lavoro, basati sull'impiego delle tecnologie informatiche e telematiche applicate nei processi di produzione, documentazione e comunicazione dei prodotti interattivi.
Il corso intende fornire:
¨ un quadro di riferimento completo e attuale sui nuovi modelli organizzativi di produzione e di lavoro (groupware e telelavoro) e sulle applicazioni possibili del settore "Documentazione e Comunicazione di prodotti d'Impresa";
¨ la conoscenza rigorosa dei sistemi e degli strumenti informatici e telematici che realizzano i processi di produzione, comunicazione, di ricerca di informazioni e immagini in ambiente di rete;
¨ un adeguato livello di operatività nella gestione di interconnessioni telematiche nei contesti INTERNET e INTRANET, nella navigazione ipertestuale su diverse classi di informazioni, nella produzione di testi, dati, supporti multimediali promozionali, nella gestione della posta elettronica;
¨ la conoscenza degli aspetti commerciali connessi alla produzione ed erogazione di servizi in rete e dell'attuale situazione normativa regolante la produzione e distribuzione di servizi tramite rete.
Il corso risponde al fabbisogno di conoscenza nei giovani dei metodi e degli strumenti per l'accesso al mercato del lavoro diverso da quello che è stato proposto come ambiente economico tradizionale dai genitori e anche dalla scuola, abituandoli ad operare con le tecnologie informatiche e telematiche.
Il progetto si avvarrà di valutazioni e risultati di ricerche e sperimentazioni provenienti da fonti quali Ministero della Pubblica Istruzione (direttiva 318 PROGETTO MULTILAB), ENEA, CNEL, STET, TELECOM e altre.
L'assistenza tecnologica e operativa sarà individuata nell'ambito di fornitori di servizi vicini alla ricerca e alle applicazioni economiche e attivi con il mondo della Scuola e delle Università.
Tra di essi sono stati attivati rapporti con l'Università di Perugia (tramite IRSAE, servizio KRENET e CASI), il CINECA di Bologna, con l'ENEA, con IBM SEMEA, con l'Università di Urbino, Università la Sapienza di Roma, CNR, ISTAT, INPS, IL SOLE 24 ORE, CED, DIDA*EL, che offrono assistenza adeguata per la realizzazione del progetto.
L'Istituto proponente ha un'ampia esperienza nell'utilizzo di strumenti informatici e di rete a supporto delle attività didattiche e possiede personale con esperienza anche aziendale che contribuirà direttamente nella realizzazione del progetto.
L'attuazione del progetto si colloca in modo ottimale nell'area "Videocentro e Bibliomediateca" in fase di avvio a Terni, provincia rientrante nell'obiettivo 2, già finanziata dall'Unione Europea, finalizzata allo sviluppo di iniziative di produzione televisiva innovativa e biblioteche ipermediali in rete.
In tal senso la costituenda Società mista per la gestione del Centro Multimediale costituisce l'interlocutore primario per la finalizzazione della specializzazione professionale e la pianificazione dell'attività di stage.