CORSO POST-QUALIFICA
ASSISTENTE DELLA DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA
L'obiettivo del progetto riguardante la figura professionale di Assistente della Distribuzione Organizzata è quello di creare una figura che affianchi e coadiuvi le funzioni operative, amministrative e direzionali di imprese commerciali nelle attività di gestione della distribuzione organizzata.
Motivazione
La Grande Distribuzione Organizzata sta vivendo un pericolo di rapida ed intensa trasformazione. Stiamo assistendo ad un continuo e progressivo processo di modernizzazione e mutamento del sistema distributivo italiano che si presenta sempre meno frammentario e arretrato rispetto ai modelli dei paesi confrontabile. Una conseguenza significativa di questo fenomeno è la ricaduta sull'andamento del lavoro. L'occupazione dell'area del commercio è cresciuta a tassi molto sostenuti. Per avviare un effettivo processo di modernizzazione della struttura distributiva diventa fondamentale, assorbire personale qualificato. La progettazione di un corso rivolto a formare il ruolo di Assistente alla Distribuzione Organizzata parte dalla considerazione di effettive opportunità offerte dal mercato del lavoro sul territorio oltre che dalla domanda di risorse qualificate che proviene a livello nazionale. Nel comprensorio italiano si rileva un insediamento di realtà distributive tendenti sempre più a sistemi di rete orientati verso la grande distribuzione, anche a seguito delle riconversioni economiche dalla riduzione dei settori portanti del territorio quali la siderurgia e la chimica.
Obiettivi
La figura professionale di Assistente alla Distribuzione Organizzata sarà impegnata in compiti relativi a:
- Pianificazione e programmazione commerciale
- Ottimizzazione logistica
- Localizzazione ed assegnazione delle risorse per la gestione delle scorte e degli approvvigionamenti
- Studio e sviluppo in materia di controllo qualità e design del prodotto
- Display e place management
- Comunicazione, gestione e controllo del settore, del punto vendita e dei servizi erogati
- Promozione di vendita e pubblicazione delle vendite
- Cura dei rapporti con le associazioni sindacali e dei consumatori
L'allievo acquisirà le competenze relative a:
- L'impresa commerciale e i processi di distribuzione
- Lo stato dell'arte e i piani di sviluppo a livello locale e nazionale
- La distribuzione nei paesi ad economia avanzata
- La gestione e l'organizzazione dell'azienda di distribuzione commerciale
- Marketing nell'azienda distributiva e i piani di promozione
- La comunicazione aziendale anche plurilingue
- La gestione del layout e del display
- La gestione dinamica del punto di vendita
- Le forme distributive (Franchising, l'affiliazione, nuove opportunità)
- Il Budget Acquisti e Gestione Magazzino
- Diritto del Lavoro e statuto dei lavoratori
- Norme di sicurezza
- Norme di igiene
- Metodi e strumenti di analisi e gerenza commerciale
- Customer satisfaction
- Gestione delle attività di cassa, dei nuovi mezzi di pagamento e dei premi fedeltà
- Tecniche di comunicazione