CORSO POST-QUALIFICA
ASSISTENTE AL MARKETING TURISTICO
Analisi della figura professionale
La figura professionale individuata nell'area dei servizi turistici è quella di Assistente al marketing turistico.
Chi è l'assistente al marketing turistico?
E' un quadro intermedio che:
Ø opera in collegamento diretto e costante con il responsabile dell'impresa turistica;
Ø favorisce la vendita del prodotto turistico per mezzo di indagini di mercato;
Ø partecipa alla progettazione gestionale e tecnica del prodotto turistico;
Ø promuove:
ð l'informazione
ð il miglioramento dei servizi per gli utenti
Ø gestisce in prima persona il rapporto con la clientela
Ambiti di collocabilità
1. In agenzie ed imprese turistiche come:
Ä assistente del responsabile di marketing
Ä promoter in/out going
2. consulente di strutture turistiche pubbliche e private
3. consulente della progettazione gestionale e tecnica dei prodotti turistici
Nel comprensorio ternano è in atto una profonda trasformazione economica caratterizzata dalla nascita di piccole realtà imprenditoriali, operanti soprattutto nel settore terziario. Le risorse culturali e turistiche del comprensorio a tutt'oggi sono state minimamente attivate, e solo da poco tempo, le amministrazioni locali stanno dedicando attenzione alle potenzialità turistiche della provincia. Le potenzialità di assorbimento di forme lavorative nel settore turistico sono elevate ed in rapida espansione per le figure dipendenti, ma soprattutto per quelle autonome. Oggi abbiamo un modello di vita che considera un bene prezioso il proprio tempo libero e lo divide nell'arco dell'anno intero. Si sono affermati nuovi bisogni turistici (settimane bianche, week-end); sono in aumento i fine settimana nei quali si ricorre al mezzo proprio e ai servizi delle agenzie di viaggio. Le statistiche internazionali mettono in evidenza che il turista consuma il tempo libero in breve uscite quindi sono privilegiate destinazioni nazionali. Da alcuni anni le stagioni turistiche si aprono con scarse prenotazioni ma, all'ultimo momento, i turisti arrivano e il loro numero aumenta continuamente. Ciò dipende dalla difficoltà che i turisti hanno nel decidere con anticipo la destinazione della vacanza. I nuovi trend: trakking, agriturismo, il turismo per motivi di salute e bellezza, etc. si stanno consolidando. Il territorio organizza soggiorni di breve periodo inserendosi nelle tendenze in quanto è ricco di un ambiente ecologicamente intatto (Cascata delle Marmore, Lago di Piediluco, Valnerina, etc), di beni artistici (Sangemini, Narni, Amelia, etc), archeologici (Carsulae ed Otricoli) e termali (Sangemini ed Acquasparta). Vista la necessità di vendere tutto questo si è ipotizzata la figura professionale di Assistente al Marketing Turistico che si può affiancare al quadro intermedio nella realtà aziendale delle strutture ricettive ed in modo particolare delle agenzie di viaggio e dei Tour operator.