Caro amico,
Benvenuto al Casagrande!!
Come vedi chi ti accoglie sono due studentesse che ti vogliono far conoscere questo istituto.
Cercheremo di farlo in maniera divertente in modo tale che tu non ti annoi.
Ti consigliamo inoltre di non dare affatto ascolto alle ciance che girano su questo istituto:
LE ATTIVITA' EXTRA - SCOLASTICHE:
Queste attività vengono effettuate con la collaborazione dei nostri insegnanti di educazione fisica, persone direi molto competenti in questo campo ed anche molto simpatiche.
Pensa, quest'anno abbiamo fatto il "TORNEO DELL'AMICIZIA" dove partecipavano tutti gli istituti medi superiori di Terni e dintorni.
Il torneo é stato un gran trionfo per la nostra scuola fin quando non siamo arrivati in finale contro I.T.C. "Federico Cesi" più comunemente conosciuto come ragioneria o Alcatraz, il quale ci ha sconfitti per 2 set ad 1.
Come ti ho già detto sopra nei punti elenco un'altro torneo é stato quello di calcetto, dove però, i ragazzi del nostro Istituto non sono stati affatto bravi a tenere alto l'onore della nostra scuola; quindi se sei un bravo calciatore ti preghiamo di iscriverti il più presto possibile.
Inoltre all'interno dell'edificio puoi trovare il C.I.C. (non é una sigla strana ma significa solo Centro Informazioni per i Giovani) qui trovi la Staccini un'insegnante di italiano un pò fuori dalla norma che tiene banco tra tutti i ragazzi; si trattano problemi come "la droga" , "le stragi del sabato sera" e altri problemi che magari vengono portati deai ragazzi che ne vengono a far parte.
Infine la nostra scuola è dotata di un giornalino personalizzato che si chiama "CUORE E PENSIERO" redatto dai professori di trattamento testi (dattilografia per semplificare) e scritto dagli studenti che portano degli articoli di vario genere.
AULE ATTREZZATE DI COMPUTER, LINGUE, SALE AUDIOVISIVE, AUDITORIUM:
Dunque tra tutte queste citate quelle che vengono usate di più da noi alunni, sono quelle dei computer che sono cinque: una collegata in rete, due multimediali dove puoi accedere INTERNET e windows'95; le altre che rimangono son "le più anziane".
Inoltre usiamo molto l'auditorium per le conferenze con esperti esterni, per l'accoglienza ai nuovi arrivati ed infine per il saluto "ai nonni", i ragazzi del V.
Per quanto riguarda il laboratorio di lingue viene utilizzato soprattutto nelle ore pomeridiane, in quanto devi sapere, che negli ultimi anni, é entrato il corso di Sperimentazione PROGETTO'92 e stà prendendo sempre più piede poichè ci avvia sul mondo del lavoro con corsi di POST - QUALIFICA durante l'anno e STAGES.
Nelle feste della scuola che vengono fatte per pasqua, natale e carnevale la scuola organizza delle recite; l'ultima che abbiamo fatto é stata la "BISBETICA DOMATA" che ha partecipato persino alla rassegna internazionale ARTE E SCUOLA.
Sperando di non averti annoiato e di averti come compagno ed amico nel prossimo anno ti salutiamo.
CIAO A PRESTO!!!
Alessia e Michela IV A (t.g.a.)