CORSO POST-QUALIFICA

OPERATORE DI TURISMO AMBIENTALE:
GUIDA ESCURSIONISTICA

Il progetto organizza attività formative post-qualifica, rivolte a giovani che intendano orientare il proprio sviluppo professionale nelle aree di attuale significatività operativa del settore dei servizi turistici.

Il progetto ha lo scopo di sviluppare nei giovani la conoscenza e la consapevolezza di nuovi modelli organizzativi orientati verso le professioni verdi.

Sport, legato al turismo (come pratica di attività fisiche all'aria aperta), fitness, benessere, termalismo sportivo e tutto il mondo delle vacanze attive sono un segmento sempre più significativo del comparto turistico.

Basti pensare alla diffusione crescente di alcuni sport(cicloturismo, trekking, vela, orientamento, equitazione) e al "microboom" degli sports estremi(rafting, parapendio, snow-board, bici trial, skate on line).

Per l'ideazione e l'implementazione di progetti di sviluppo di determinati ambienti geografici verso cui anche le Amministrazioni locali si stanno muovendo e per orientare il giovane a percorsi alternativi per offrire la propria professionalità in armonia con l'ambiente circostante, il corso intende fornire:

¨ Un quadro di riferimento delle potenziali risorse del territorio.

¨ Una conoscenza scientifica degli ecosistemi e delle interiazioni uomo - ambiente.

¨ Un adeguato livello di operatività nella gestione delle risorse ambientali.

¨ La conoscenza degli aspetti commerciali e giuridici connessi alla fruizione dell'ambiente.

e si pone quindi come obiettivo:

¨ la creazione di una figura professionale che, sensibile ed attenta agli ecosistemi naturali, sia in grado di gestire risorse e sviluppo valorizzando il territorio.

Il corso intende rispondere soprattutto al fabbisogno di conoscenza nei giovani, abituandoli ad operare anche con tecnologie informatiche come strumenti comuni di relazione e di lavoro.

L'assistenza tecnica ed operativa sarà individuata nell'ambito dei fornitori di servizi turistici preferibilmente vicini al contesto progettuale e particolarmente attivi nel settore "ambiente".

Proprio per questa peculiarità ambientalistica ed escursionistica proposta dal progetto, il C.A.I. costituisce l'interlocutore primario per la finalizzazione della specializzazione professionale e la pianificazione delle attività di stage.


Torna all' homepage Inviaci una E-mail