Perchè il Grafico Pubblicitario

Attivato a partire dall'anno scolastico1996/97 il nuovo indirizzo grafico si è felicemente inserito nella preesistente realtà strutturale dell'Istituto, quasi fosse il logico completamento degli indirizzi aziendale e turistico già presenti.

Difatti, e non è banale puntualizzarlo, realtà aziendali e/o turistiche, al fine di raggiungere i propri obbiettivi di marketing, si servono di azioni, operazioni e forme di comunicazione visiva che, nello specifico, vanno a confluire nel settore pubblicitario, esplicandosi nell'accezione più vasta che la parola stessa implica.

Un felice inserimento dovuto alla disponibilità di spazi e mezzi (aule speciali con tavoli da disegno e tecnigrafi; laboratori linguistici; aule computer multimediali; collegamenti in rete; Internet; macchine scanner; software grafici), ma soprattutto ad una impostazione mentale di tipo aziendale nella struttura organizzativa dell'Istituto che si prefigge il raggiungimento degli obiettivi didattici attraverso l'interdisciplinarietà degli indirizzi.

Obiettivi che coinvolgono più insegnamenti differenti, che offrono un più ampio respiro alla dialettica e che permettono una partecipazione sempre più attiva, brillante e propositiva vengono raggiunti per mezzo di lavori ad alto contenuto qualitativo, prodotti da studenti e docenti sempre più competenti e motivati, anche grazie alla preziosa presenza di esperti esterni chiamati ad intervenire in qualità di tutor e supervisori.

La tendenza non può che essere questa: multimediale, il futuro prossimo di cui tanto si parla, implica di per se stesso interdisciplinarietà, scambio e fruizione di idee e informazioni, comunicazione e sinergia, escludendo in modo perentorio il concetto del comparto stagno.

Così, che si tratti di normale didattica curriculare o dell'immagine dell'Istituto; di tornei sportivi o di segnaletica interna; di gadget congressuali o di concorsi grafici; di progetti-qualità o in ultima analisi di questa stessa pagina web che sto scrivendo, il Corso per operatore grafico pubblicitario, nelle persone dei suoi studenti e docenti, si cimenta, si confronta, produce e lavora fornendo materiale di tipo grafico, pittorico e illustrativo e quant'altro sia necessario o d'ausilio alla realizzazione e/o ottimizzazione di un prodotto/lavoro finale, permettendo così la perfetta e completa realizzazione degli obiettivi didattici.

E' una partecipazione, quella dell'indirizzo grafico, tutt'altro che marginale e che si esplica in toto qualora la sezione venga chiamata direttamente in causa partecipando a concorsi grafici. Tali eventi, da noi considerati vere e proprie palestre di idee, ci permettono di testare in maniera effettiva l'operato svolto, confrontandoci con quella pluralità di realta affini esistenti nel settore.... e i risultati non hanno tardato a venire.

 

Questi sono alcuni esempi dei nostri lavori


Torna all' homepage Inviaci una E-mail