Perchè la Ristorazione

Attivato a partire dall'anno scolastico1999/2000 il nuovo indirizzo dei servizi di ristorazione si è felicemente inserito nella preesistente realtà strutturale dell'Istituto, quasi fosse il logico completamento degli indirizzi aziendale, turistico, pubblicitario  già presenti.

Questo Istituto si è attivato, d'intesa con il Provveditore agli Studi di Terni, per istituire a Terni, le sezioni dell'indirizzo alberghiero e della ristorazione, utilizzando in primo luogo una convenzione stipulata il 30 giugno 96, tra il Comune di Terni e l'associazione "Comunità Incontro" per la concessione di ristrutturazione e gestione dell'immobile denominato ex convento di San Valentino destinato a complesso turistico - recettivo.

La succitata convenzione, prevede l'istituzione di una scuola alberghiera presso i locali da ristrutturare e che il Comune comparteciperà alle spese di investimento affinchè Terni possa disporre di una scuola alberghiera senza ulteriori oneri a carico del bilancio del Comune (ente abilitato a fornire gli stabili agli istituti professionale nel momento in cui si stipulava l'atto).

 Il complesso turistico recettivo sarà terminato entro l'estate del 99.

Nel piano di attuazione provinciale 1999, inserito nel documento sulla "Riorganizzazione della rete scolastica del territorio provinciale", presentato nella 5ª riunione della Conferenza provinciale che si è tenuta a Terni il 22/12/98, viene affermato "Per quanto concerne il Sistema della Secondaria, nell'area turistica sussistono sin da ora le condizioni per l'Istituto Professionale A.Casagrande per l'avvio nel 1999 dell'indirizzo 'ricezione e distribuzione nel comparto alberghiero' ".

Dai dati esposti emerge chiaramente che vi sono le condizioni per far partire,  le classi dell'indirizzo Alberghiero e della Ristorazione, attraverso la stipula di una convenzione tra la Provincia di Terni, questo Istituto e l'associazione "Comunità Incontro", che prevede l'utilizzo dei locali del complesso turistico-recettivo dell'ex convento S. Valentino per l'insegnamento delle discipline dell'area di indirizzo.

Si fa presente che l'associazione "Comunità Incontro", nella persona di Don Pierino Gelmini, Segretario Generale dell'associazione, ha espresso, nell'incontro avuto con il Provveditore agli Studi di Terni e con il sottoscritto, la piena disponibilità alla stipula della convenzione ed alla più ampia collaborazione possibile.

Si ritiene che l'apertura dell'indirizzo "Alberghiero e della ristorazione", attraverso convenzioni con enti privati, sia fortemente innovativo in quanto permette lo sviluppo di una iniziativa importante per il sistema formativo di questa provincia, che, in quest'ultimo decennio, si sta sempre più attrezzando nell'ambito turistico, senza forti investimenti da parte del Pubblico e senza creare strutture formative rigide .


Torna all' homepage Inviaci una E-mail