Istituto Professionale di Stato per i Servizi

"A. Casagrande" TERNI

 

Piano Offerta Formativa

a.s. 1999/2000

 

 

 

Identità culturale e

progettuale dell’Istituto

 

STORIA ED EVOLUZIONE DELL’ ISTITUTO

 

a.s.1930/31 era REGIA SCUOLA SECONDARIA DI AVVIAMENTO PROFESSIONALE "O. NUCOLA" 2 corsi completi - 230 alunni - 10 insegnanti
a.s. 1959/60 diventa SCUOLA TECNICA COMMERCIALE sede Via del Tribunale
a.s. 1960/61 a causa del terremoto   si trasferisce presso il lic scientif G. Galilei, poi presso l'IPSIA  V.le Brin
a.s. 1961/62 assume la denominazione di ISTITUTO PROF.LE DI STATO specializzazioni: Segretaria di azienda Corrispondente in lingua estera Classi n. 2 - alunni n. 46  sede I.T.I.S. v.le Brin
a.s. 1964/65 la specializzazione Corrispondente in lingua estera è sostituita dalla specializzazione: Addetti alla Contabilità d'azienda classi n. 10 - alunni n. 273 sede Via Fratelli Cervi
a.s 1965/66 è istituita una quarta Ordinamento Speciale
a.s. 1966/67 l'Istituto è intitolato ad A. Casagrande classi n. 12 di cui: 2 quarte ad Ordinamento Speciale 1 quinta   -  alunni 273
a.s 1968/69 classi n. 9 non esistono più classi ad Ordinamento Speciale alunni 182
a.s. 1969/70 è istituita una quarta sperimentale per Segretario d'Amministrazione classi n. 11 - alunni 227
a.s. 1980/81 è istituita una quarta sperimentale per Analista Contabile classi n. 21 - alunni 523 sedi: Via Fratelli Cervi Ex Orfanotrofio Guglielmi Via Montegrappa
a.s. 1983/84 è istituita una terza Addetto agli uffici turistici classi n. 28 - alunni 684 sedi: Via Fratelli Cervi Ex Orfanatrofio Guglielmi
a.s. 1989/90 classi n. 42 - alunni 910 sedi: P.le Bosco
a.s. 1995/96 sono istituiti due corsi di formazione professionale: "Assistente al marketing turistico"

"Assistente all'amministrazione e comunicazione aziendale"                                                                       classi 33 - alunni 682 sedi: P.le Bosco"A. Garibaldi"

a.s. 1996/97  

sono istituite: 1 prima classe Grafico pubblicitario

1 seconda classe Corso serale                                            1 quarta classe Corso serale                                              5 corsi di formazione professionale:                                    - 2 per gli allievi del 5º anno (proseguimento corsi dell'anno precedente)                                                          - 3 per quelli del 4º anno:
  • Assistente alla comunicazione telematica e documentazione d'impresa
  • Operatore di turismo ambientale - guida escursionistica
  • Assistente alla distribuzione organizzata

classi n. 31 - alunni 682

sedi: P.le Bosco via A. Floriano

a.s. 1997/98 istituzione di 6 corsi di formazione professionale:
  • 3 per gli allievi del 5° anno (proseguimento dei corsi iniziati nell'anno precedente)
  • 3 per quelli del 4° anno:
  • "Operatore amministrativo nelle organizzazioni no profit"
  • " Intermediario del commercio - esperto in nuove tecnologie sulla distribuzione"
  • "Accompagnatore turistico - tour leader"
  • classi 32 - alunni 679 sedi: P.le Bosco Via A. Floriano
a.s. 1998/99 istituzione di: 6 corsi di formazione professionale:
  • 3 per gli allievi del 5° anno (proseguimento dei corsi iniziati nell'anno precedente)
  • 3 per quelli del 4° anno:
  • "Operatore congressuale"
  • "Assistente al marketing turistico "
  • "Operatore nella P.M.I. - servizi informativi ed amministrativi "
  • " Operatore commercio estero "

istituzione di 2 corsi post-diploma:

  • " Intermediario di commercio - esperto di nuove tecnologie di distribuzione "
  • "Promotore turistico del museo diffuso"

    classi 31 - alunni 668 sedi: P.le Bosco via A. Floriano

a.s. 1999/2000  

sono istituite 2 classi dell'indirizzo Servizi di Ristorazione

classi n. 33 - alunni 750 sedi: P.le Bosco via A. Floriano

 

ELEMENTI CARATTERIZZANTI DELL’ ISTITUTO

  1. Finalità e obiettivi generali
  1. Profili professionali

    Tecnico della gestione aziendale   

    Possiede competenze polivalenti e flessibili, derivanti da interventi formativi finalizzati allo sviluppo di un’ampia cultura di base e di abilità logico-espressive che gli consentono di essere elemento attivo e consapevole del sistema aziendale. E' capace di:

Tecnico della grafica pubblicitaria

è in grado di elaborare, organizzare e realizzare attività produttive per la comunicazione integrata.Deve possedere capacità di:

Tecnico dei servizi della ristorazione

è il responsabile delle attività di ristorazione nelle varie componenti in cui essa si articola, in rapporto anche alla specifica tipologia di struttura ristorativa in cui opera.

Pertanto egli dovrà avere specifiche competenze nel campo dell’approvvigionamento delle derrate, del controllo qualità-quantità-costi della produzione e distribuzione dei pasti, dell’allestimento di buffet e di banchetti, dell’organizzazione del lavoro e della guida di un gruppo e delle sue relazioni con gruppi di altri servizi.

Poiché egli potrà assumere livelli di responsabilità che possono essere anche elevati, dovrà possedere conoscenze culturali tecniche ed organizzative.

Tecnico dei servizi turistici

è una figura del quadro intermedio di secondo livello la cui professionalità trova destinazione occupazionale negli enti e nelle imprese di piccole e medie dimensioni impegnate nell’orientamento della domanda e della qualificazione ed articolazione dell’offerta dei servizi nel comparto turistico.

Le aree di produzione dei servizi turistici che rappresentano l’ambito di riferimento obbligato dell’intervento formativo sono:

  1. Articolazione del corso ed indirizzi
  • Biennio comune:
  • area comune
  • area di indirizzo
  • area di approfondimento
  • Monoennio di qualifica
  • area comune
  • area di indirizzo
  • area di approfondimento
  • Biennio post-qualifica
  • discipline comuni
  • discipline di indirizzo
  • area della professionalizzazione (di competenza dell’Ente Regionale)
  • Corsi di formazione post-qualifica
  • Corsi post-diploma
  • Corsi I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)

 

ITINERARIO METODOLOGICO

Modello di scuola orientata allo studente e all’integrazione con il territorio:

 

SPERIMENTAZIONE DELL’AUTONOMIA (D.M. 179 del 19.07.99)

  1. Flessibilità dell’orario:

Il calendario scolastico, emanato dal Sovrintendente scolastico regionale, con decreto n. 34 prot. 7759/a34 del 16.06.1999, che prevede per gli Istituti di 2º grado 210 gg di lezione, sarà articolato, per il primo biennio ed il monoennio nel seguente modo:

= 60 h

= 40 h

________________

Totale ore area di approfondimento = 100

Tutte le attività extra curriculari (visite, gite di istruzione, conferenze, …, ecc.) saranno programmate prioritariamente nei giorni in cui si svolgeranno le attività di approfondimento e recupero. Nella restante parte dell’anno si svolgeranno le regolari attività curriculari.

  1. Organizzazione di iniziative di recupero e sostegno:
  2. Progetto "Acquisizione di corrette abilità di studio" classi prime

    (all'interno dell'area di approfondimento)

  3. Attivazione di insegnamenti integrativi:
    • all'interno dell'area di approfondimento:

Progetto

ore

Classe

"Educazione sanitaria e primo soccorso"

12

2e

"La funzione monetaria degli enti creditizi…."

10

2e

"Educazione stradale"

10

2e

"Attività connesse al finanziamento della PMI"

10

3e

"Terza lingua comunitaria: Tedesco"

30

3e O. I. T.

"Itinerario didattico: Papigno e la Cascata delle Marmore"  

3° O. I. T.

"Moduli didattici di giornalismo" 10 (1)

4e e 5e

(1) orario antimeridiano    

Progetto

ore

Classe

  • "Progetto lettura"
   
  • "Cuore e pensiero" giornalino d'Istituto

40

Tutte
  • "Seconda lingua comunitaria: Francese"

30

4e Gestione Aziendale
  • "Scuola – Genitori"

(al terzo anno di realizzazione)

  per i genitori degli allievi del biennio
  • "Silenzio, si alza il sipario" - Il teatro a scuola.
  Tutte
  • "Feste popolari a Terni e provincia"
  Tutte
  • "Corso di danze popolari comparate" (Proposto da Ente esterno)

30

 
  • Corso di chitarra d’accompagnamento

30

 
  • "Corso di musica corale" (Proposto da Ente esterno)

30

 
  • "Educazione all'immagine" (proposto da Ente esterno)
   
  • "Bridge a scuola"

30

2a sez. A
  • "Attività sportiva:
   
  • Tiro con l’arco

30

Tutte
  • Orienteering

12 gg

1e, 2e, 3e
  • Sci di fondo

5 gg

1e, 2e, 3e
  • Nuoto

40

Tutte
  • Gruppo sportivo:
   
    • Campionati interni (pallavolo M. e F.)
   
    • Atletica leggera (fase d’Istituto e successive M. e F.
    • Calcio a 5 provinciale
    • Badminton M. e F.

40

Tutte
  • "L’inglese in musica"

20

1e e 2e
  1. Realizzazione di attività organizzate in collaborazione con altre scuole e con soggetti esterni per l'integrazione della scuola con il territorio:
    1. "Europa Magna 2000" (in attesa di approvazione da parte della C. E.)
    2. "Petit Prince in Euroland" (in attesa di approvazione da parte della C. E.)
    3. Progetto Leonardo
    4. Progetto Comenius "In media stat Europa" (in fase di presentazione in rete con la Scuola Elementare statale "J. Orsini" di Amelia e l’Istituto comprensivo "Bartolomeo d’Alviano" di Guardea)

(in rete con I.T.C."F. Cesi" - capofila - e Istituto Magistrale "Angeloni")

Ind. Economico Aziendale cl. 4B: "Addetto alle vendite"

Ind. Economico Aziendale cl. 4A: "Addetto alle vendite di prodotti finanziari e assicurativi"

Ind. Turistico cl. 4F: "Operatore turistico"

Ind. Turistico cl. 4E: "Addetto al marketing telematico nel settore turistico"

Ind. Grafico pubblicitario cl. 4 "Operatore grafico orientato alla produzione su carta"

  1. Iniziative di orientamento scolastico e professionale:

Progetto

ore

Classe

  • "Conoscere se stessi" progetto di orientamento
  2e
  • "Conoscere per scegliere" progetto di orientamento
18 2e
  • Alternanza Scuola – Lavoro
  3e
  • "Orientare per intraprendere"

Orientamento scolastico e professionale

  3e , 4e , 5e ,

I progetti specifici di ciascuna delle attività indicate sono da considerarsi parte integrante del presente documento e sono disponibili per la consultazione.

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE

Le attività di formazione sotto indicate sono finalizzate alla realizzazione del Piano dell’Offerta Formativa sia nello specifico delle varie attività da attuare nell’anno in corso sia nell’ottica più ampia di diffusione della cultura dell’autonomia a livello didattico e organizzativo.

  1. Formazione dei docenti delle classi prime allo scopo di realizzare il corso "Acquisizione di corrette abilità di studio" (n. 6 ore)
  2. Formazione in rete per i docenti di lingue (corso P.S.T.D. già citato)
  3. Formazione dei docenti di lingue: "I nuovi orientamenti sull’insegnamento delle lingue divulgati dal Consiglio d’Europa" (n. 6 ore)
  4. Formazione docenti classi 3e, 4e e 5e, "Strumenti di valutazione coerenti con il N.E.S."
  5. Formazione docenti dell’Istituto "La cultura dell’autonomia" (biennale)
  6. Formazione docenti dell’Istituto: "Verifica e valutazione nella scuola che cambia" (biennale)

VALUTAZIONE DEL P.O.F.

Il POF è il documento che esprime l’identità culturale e progettuale dell’Istituto; la sua funzione fondamentale è quella di rendere trasparente e nota a tutte le componenti interne, esterne e sociali, la mission dell’Istituto e l’iter programmato per la sua piena realizzazione. La sua valutazione avverrà quindi a vari livelli rilevando dati e pareri relativi a ciascuna componente.

  1. Gradimento dell’utenza (n. XXX alunni iscritti)
  2. Gradimento degli Enti che collaborano con l’Istituto
  3. Numero dei genitori che partecipano attivamente alla vita dell’Istituto
  4. Numero degli studenti che partecipano alle attività integrative
  5. Somma delle valutazioni dei singoli progetti
  6. Numero dei docenti attivamente impegnati nella realizzazione del POF al di là dell’aspetto didattico.

    Questionari costruiti ad hoc per le componenti genitori, studenti e docenti; per i docenti il questionario sarà riferito anche alle attività di formazione.


FUNZIONI OBIETTIVO

     

    Area 2: Sostegno al lavoro dei docenti

    Funzione obiettivo: Analisi e proposta di possibili soluzioni ai bisogni formativi dei docenti, cura della documentazione educativa, predisposizione del piano di aggiornamento d’Istituto.

    Responsabile: Prof.ssa Matilde CUCCUINI.

     

    Area 3: Interventi e servizi per gli studenti.

    Funzione obiettivo: Coordinamento delle attività di orientamento in ingresso e in itinere e delle attività extracurriculari.

    Responsabile Prof.ssa Loretta SACCONI

     

    Area 4: Realizzazione di progetti formativi d’intesa con Enti ed Istituzioni esterni alla scuola.

    Funzione obiettivo: Realizzazione di progetti post-qualifica e post-diploma, coordinamento dell’alternanza scuola-lavoro e degli stage formativi.

    Responsabile: Prof. Giampaolo CAMPILI