TEST AUTOVALUTATIVO DI ORIENTAMENTO PROFESSIONALE


Come usare il test:

Rispondere a tutte le domande e mandare una E-mail Istituto.Casagrande@interbusinnes.it o inviare una lettera a Istituto Professionale Alessandro Casagrande - Piazzale Bosco, 3 - 05100 Terni (TR)

m. = molto
a. = abbastanza
p. = poco
n.= niente

Items

1. Leggere assiduamente riviste di critica letteraria

2. Occuparsi del controllo statico per contribuire a migliorare una produzione, un programma, una cura

3. Lavorare in una banca

4. Dedicarsi ai problemi del lavoro, previdenziali, di tutela e promozione dei lavoratori

5. Analizzare i fatti del passato e fare, in base a calcoli ragionati, delle previsioni attendibili per il futuro

6. Visitare una grotta

7. Analizzare l'economia del proprio paese

8. Impegnarsi nel visitare un museo

9. Scoprire e rivivere l'intima umanità dell'artista nelle sue varie concrete espressioni

10. Occuparsi di disegno tecnico, eseguito con riga, squadra e compasso

11. Pensare alle strade sotto l'aspetto tecnico, di pianificazione degli insediamenti, di relazione con i vari mezzi di comunicazione

12. Conoscere il funzionamento di un mini calcolatore, di un transistor, o della tastiera di un ascensore

13. Studiare le origini di una lingua straniera

14. Intrattenere rapporti con il pubblico nell'ambito di una banca

15. Nei rapporti sociali conoscere la psicologia della collettività cui ci si rivolge

16. Affrontare un viaggio proponendosi come scopo principale la visita di un museo a una galleria d'arte

17. Formulare delle ipotesi riguardanti la fertilità del terreno, e il modo con cui si possa influire per migliorarla senza provocare conseguenze pericolose di nessun genere

18. Ricercare i motivi per cui certe città fioriscono più di altre e il loro numero di abitanti è molto più elevato

19. Conoscere i vari sistemi di acquisizione ed elaborazione dei dati

20. Collaborare a qualche giornale

21. Fare un soggiorno all'estero, prevalentemente con lo scopo di perfezionarsi nell'uso della lingua di quel paese

22. Saper spiegare il comportamento di certe persone poste di fronte a fenomeni naturali sconosciuti

23. Condurre studi nel settore dei calcolatori, escogitare programmi, cercare nuove applicazioni

24. Saper usare artisticamente una macchina fotografica

25. Sapere perché le persone trovandosi da sole si comportano in un certo modo e venendo a far parte di un gruppo si comportano diversamente

26. Cercare di porre dei rimedi alle condizioni di lavoro in ambienti pericolosi per la salute

27. Capire qualcosa degli innumerevoli sistemi monetari

28. Lavorare in uno degli uffici legali istituiti da enti pubblici o privati, province, comuni, banche, aziende

29. Fare l'interprete presso un consolato

30. Calcolare sulla precisa valutazione di determinati elementi l'ammontare dei premi delle assicurazioni

31. All'interno di una banca curare i rapporti con le altre banche

32. Far parte di un'équipe statistica che indaghi nei settori delle assicurazioni, dell'economia, della demografia, delle produzioni industriali

33. Provare un senso di profonda ammirazione di fronte ad un edificio di notevole valore architettonico

34. Essere un funzionario direttivo dello stato

35. Occuparsi delle economie che stanno cercando di configurare una propria fisionomia e desiderano collaborazione con altre esistenti

36. Capire perché persone apparentemente simili, pur in situazioni analoghe, si comportino in maniera diversa

37. Conoscere l'evoluzione storica delle istituzioni e degli ordinamenti legislativi di un popolo

38. Occuparsi dei problemi economici internazionali

39. Essere in grado di esprimere un giudizio astratto di bellezza applicabile alle varie cose così da poterle definire ciascuna "bella" nel proprio genere

40. Saper costruire immagini astratte sulle quali possono impostare dei ragionamenti astratti

41. Studiare i vari comportamenti dell'uomo nella scuola, nella famiglia, nell'ambiente di lavoro, nella società

42. Seguire le quotazioni delle monete europee e mondiali

43. Contribuire come professionista al buon funzionamento a un ente e a una saggia applicazione delle norme di legge

44. Stabilire in base a base a calcoli statistici la buona riuscita di un prodotto o la felice impostazione di una campagna pubblicitaria

45. Nel lavoro occuparsi esclusivamente di numero, disegni, calcoli

46. Visitare una tipografia e comprendere come funzionano le parti principali delle macchine

47. Nell'analisi dei sentimenti umani soffermarsi nella ricerca di una valida motivazione che induca a un determinato comportamento

48. Saper trattare un bambino, un vecchio, un demente, con la stessa benevolenza con la quale si tratta un adulto

49. Seguire sulla stampa quotidiana i bilanci di previsione e i consuntivi dello stato

50. Vivere a contatto con la natura

51. Nell'ambiente di una azienda curare i rapporti con l'estero

52. Dare un contributo alla società da una posizione ritenuta impegnativa, ma utile agli amministratori

53. Conoscere i vari popoli, il loro ambiente, cogliere gli elementi che caratterizzano e differenziano le varie civiltà

54. Occuparsi di storia dell'arte come parte della storia dell'umanità e di tutti i sentimenti che l'hanno animata nell'arco dei secoli

55. Occuparsi della programmazione per conoscere con sufficiente approssimazione quali siano le decisioni più appropriate da adottare per il futuro

56. Occuparsi delle complesse economie dei paesi notevolmente evoluti

57. Stabilire dei programmi al lunga scadenza in campo economico

58. Sapere come avvengono il carico e lo scarico delle merci con sistemi meccanici, e i controlli sui passeggeri in un aeroporto

59. Confrontare i bilanci di previsione con i bilanci consultivi di qualche associazione o ente

60. Tradurre in immagini una idea una idea in modo anche esteticamente apprezzabili

61. Acquisire idonee conoscenze matematicamente per poter usare apparecchiature elettroniche in modo adeguato

62. Curare i bilanci e la contabilità di una piccola azienda o di una associazione


Torna all' homepage Inviaci una E-mail