Sei in home >FAQ-iscrizioni

liceogalilei.terni@tin.it
Utilizzando  direttamente la posta elettronica si dovrà scrivere  in oggetto  "FAQ-iscrizioni"

Scrivere la domanda nel seguente riquadro:

Completare il modulo con i seguenti campi :

Cognome e nome

Qualifica

Attenzione: non saranno presi in considerazione messaggi anonimi!

Domanda Vorrei iscrivere mio figlio al Liceo Galilei , gradirei sapere come è strutturato il liceo attualmente,vista la riforma Gelmini, c'è ancora il pni? c'è la sezione senza latino?
  Il PNI non c'è più, in seguito alla riforma, in nessuna scuola. Per l'informatica è attivato un corso di potenziamento nella sez. B. A partire dall'a.s. 2011-2012 la classe 1D segue l'ordinamento con l'opzione scienze applicate e dunque senza il latino.
Domanda Perché le lezioni iniziano il 6 Settembre 2011?
  Per poter sospendere le lezioni la "settimana di S. Valentino" dal 13 al 18 Febbraio
Domanda

D. Mia figlia non ha studiato il Tedesco nella scuola media, ma ha delle amiche che vorrebbero iscriversi al potenziamento di lingua tedesca. E’ possibile frequentare questo corso come principiante?

R. E’ possibile in ogni caso chiedere di frequentare un potenziamento linguistico pur non avendo studiato in precedenza la seconda lingua richiesta.
Domanda

D. Vorrei iscrivere mio figlio nel suo Istituto. E’ possibile scegliere la sezione?

R. E’ possibile nella domanda di iscrizione formulare richiesta di una sezione in particolare. L’Istituto cerca sempre di venire incontro alle esigenze dell’utenza.

Domanda

D. E’ possibile chiedere di essere iscritto in una classe insieme ad un mio amico?

R. E’ possibile nella domanda di iscrizione, nella sezione “Altre richieste” indicare il compagno con cui vuoi frequentare questo Liceo.
Domanda

D. Sono uno studente della scuola media e devo iscrivermi ad un istituto superiore. Ho sentito dire che in alcune scuole si può fare la settimana corta. E’ possibile fare la settimana corta anche al “Galilei”?

R. A richiesta delle famiglie, e purché le richieste siano tali da poter costituire una classe di corso ordinario (almeno 27 alunni), è possibile fare la settimana corta.
In questo caso però, ovviamente, il carico orario giornaliero verrebbe ad aumentare dovendo suddividere le ore di lezione su 5 giorni.
Domanda

Qual è la prima lingua straniera, che si studia in tutte le classi?

R. La prima lingua straniera è l’Inglese come in  tutte le scuole medie inferiori e superiori. Con il  potenziamento, accanto alla lingua inglese si può scegliere di studiare un'altra lingua straniera, al momento abbiamo classi con potenziamento di francese o di tedesco ma con un adeguato numero di iscritti si possono attivare corsi con potenziamento anche, ad esempio,  di spagnolo .

Domanda Vorrei iscrivere mio figlio al Liceo Galilei, c'è ancora il pni? c'è la sezione senza latino?
  R. Il PNI con la nuova riforma è stato cancellato (in tutte le scuole). L'offerta formativa  che il nostro Istituto offre è, dall'anno scolastico 2011-2012, l'opzione delle Scienze applicate in cui non c'è il latino oppure, in alternativa per chi non voglia rinunciare al latino, un corso ordinario di liceo scientifico (secondo la nuova riforma) con il potenziamento di informatica.

Vedere anche la pagina Informazioni

Domanda La disciplina studiata come potenziamento presenta differenze di trattamento rispetto alle altre materie?
  R. La disciplina del potenziamento è una materia come le altre con regolari verifiche e valutazioni
Domanda Quale è il programma svolto nell'ambito del potenziamento di  informatica?
  Il team di insegnanti che ha lavorato sui curricula  ha scelto di seguire per questa programmazione  la falsariga del programma ministeriale di informatica per l'opzione delle Scienze applicate.
Domanda Quanto dura l'unità oraria scolastica?
  Il nostro Istituto ha scelto di fare unità orarie di un'ora (quindi da 60 minuti senza riduzioni).
Domanda

Via Primo Maggio 78, 05100 Terni - Telefono:  0744.408305 - Fax: 0744.408308 - e-mail: trps020009@istruzione.it