PATTO DI CORRESPONSABILITA’ 

tra il

Liceo Scientifico “G. Galilei” – Terni –  gli Alunni e le loro Famiglie

A. S.  2008 - 2009

 

Nel pieno rispetto

Ø       del POF ,

Ø       del regolamento interno di istituto,

Ø       dello statuto delle studentesse e degli studenti 

 

si delinea, a sintesi , quale ulteriore contributo alla CULTURA DELLE REGOLE nel nostro Istituto, il seguente Patto formativo

 

 

L’ISTITUTO SI IMPEGNA A …

LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A …

LO STUDENTE SI IMPEGNA A …

OFFERTA  FORMATIVA

Proporre un’Offerta Formativa che :

          favorisca il raggiungimento dell’autonomia come capacità di progettare e scegliere il futuro per sé e per la comunità cui si appartiene

          promuova l’esercizio di una cittadinanza critica e responsabile consapevole della propria matrice storica e culturale e nello stesso tempo capace di comprensione autentica dell’alterità

          promuova la crescita intellettuale, che nella sua meta ultima diviene capacità di giudizio vigile e critico sulle forme della cultura stessa e capacità di coinvolgimento attivo nel dialogo culturale

          nella sua flessibilità sia disponibile ad accogliere offerte formative aggiuntive, anche mediante il sostegno  di iniziative liberamente assunte dagli studenti e dalle loro associazioni

          realizzi iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio per la prevenzione ed il recupero della dispersione scolastica

          promuova e favorisca iniziative volte all’accoglienza degli alunni stranieri, alla tutela della loro lingua e cultura e alla realizzazione di attività interculturali

          Prendere visione del Piano dell’Offerta Formativa, farne oggetto di riflessione con i propri figli e collaborare con l’istituzione scolastica per la realizzazione dello stesso

          Partecipare alla formazione dei figli e alla vita della scuola attivamente e con atteggiamento costruttivo

          Condividere l’Offerta Formativa della scuola ed instaurare un dialogo costruttivo con i docenti

          Frequentare regolarmente i corsi ed assolvere assiduamente agli impegni di studio

          Partecipare alla formazione di una società scolastica che non discrimini nessuno

INFORMAZIONE

Fornire informazioni, mediante affissione all’Albo e/o inserimento  nel sito dell’Istituto e/o attraverso comunicazioni sul diario, relativamente a:

          l’organigramma dell’Istituto

          l’elenco dei libri di testo

          le graduatorie interne del personale docente e A.T. A.

          le graduatorie di istituto del personale supplente

          i contratti di lavoro a tempo determinato

          le tabelle dell’orario di lavoro dei Docenti e delle classi

          il calendario  delle elezioni degli organi collegiali

          l’orario di ricevimento dei docenti ed il calendario delle udienze generali

          il calendario di convocazione dei consigli di classe

          la frequenza e il profitto degli studenti nel rispetto della privacy dei singoli

          le attività della scuola

          il calendario dei corsi di recupero

          il Regolamento di Istituto

          il piano di evacuazione ed il documento di rilevazione dei rischi

          prendere visione delle comunicazioni che la scuola affigge all’albo e/o inserisce nel sito e/o invia direttamente alle famiglie

          prendere visione della frequenza dei propri figli quale risulta dalla rilevazione elettronica

          assumere direttamente dal Dirigente Scolastico le informazioni riguardanti eventuali problemi dell’Istituto e, se necessario, diffonderle in modo corretto

          far firmare puntualmente le comunicazioni scuola-famiglia

PARTECIPAZIONE

          creare un clima di fiducia e collaborazione per favorire scambi ed interazioni

          educare ad una corretta e costruttiva partecipazione degli studenti alla vita scolastica nella consapevolezza dei diritti e doveri espressi dalla Costituzione, dal Testo unico dell’istruzione (Decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297) e dal Regolamento di Istituto

          partecipare alla vita della scuola, secondo le modalità indicate dalla legislazione vigente, anche con interventi propositivi

          ricercare e costruire con i docenti, in maniera sistematica, nell’ambito del calendario annuale dei colloqui, una comunicazione il più possibile chiara e corretta, fatta di ascolto reciproco

          rispondere con sollecitudine alle comunicazioni scritte e alle richieste della scuola

 

          partecipare attivamente e responsabilmente alla vita della scuola

          instaurare un dialogo costruttivo con il Dirigente Scolastico e i Docenti

          esprimere il proprio pensiero e le proprie critiche costruttive nelle forme consentite e nel rispetto degli altri

 

COMPORTAMENTI  E SANZIONI

          garantire la puntualità dell’inizio delle lezioni con il personale docente che arriva con cinque minuti di anticipo e vigila all’ingresso degli alunni

          vigilare sull’incolumità degli allievi dal momento in cui essi varcano la soglia dell’edificio

          fornire, nell’ambito delle proprie competenze, strutture e dotazioni al meglio della loro funzionalità

          assicurare un ambiente accogliente, sereno e formativo sul piano culturale e civico

          rendere disponibile un’adeguata strumentazione tecnologica

          elaborare un Regolamento disciplinare  improntato a finalità educative e che tenda al rafforzamento  del senso di responsabilità ed al ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica in conformità a quanto previsto dal DPR 249/89 “Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”, con gli emendamenti di cui al DPR 235/07

          collaborare con la scuola per il mantenimento di un ambiente scolastico pulito e accogliente

          collaborare all’educazione degli studenti affinché essi acquisiscano comportamenti civici rispettosi delle cose proprie ed altrui

          rispettare e promuovere nei propri figli il rispetto del Regolamento di Istituto

          condividere il Regolamento Disciplinare elaborato dall’Istituto nella consapevolezza che i provvedimenti disciplinari devono avere finalità educativa e tendere al rafforzamento del senso di responsabilità ed al ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica

          essere puntuali alle lezioni

          giustificare nei tempi previsti assenze e ritardi

          muoversi all’interno dell’istituto in modo da non costituire pericolo per sé e/o per gli altri e da non arrecare disturbo alle classi

          non imbrattare muri, porte e arredi

          non usare impropriamente e/o scorrettamente tendaggi, arredi, servizi, causando danni più o meno gravi e/o disfunzioni

          utilizzare correttamente le strutture, i macchinari, i sussidi didattici e  comportarsi nella vita scolastica in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola

          rispettare i divieti  imposti da esigenze di sicurezza

          rispettare i divieti di fumo

          rispettare il divieto di uso del cellulare e di qualunque altro apparecchio ricetrasmittente

          conoscere e rispettare il Regolamento Disciplinare

          collaborare segnalando le disfunzioni ed i comportamenti lesivi  del buon funzionamento dell’Istituto, o della sicurezza di chi lavora nella scuola

          evitare comportamenti comunque lesivi del buon nome dell’Istituto e della privacy di chi in esso lavora

AMBITO EDUCATIVO

          promuovere l’autostima e la conoscenza di se stessi, dei propri limiti e delle proprie potenzialità per favorire il successo formativo e scolastico e per sviluppare la capacità di orientarsi con consapevolezza nelle scelte future

          educare alla conoscenza di se stessi nella dimensione corporea ed affettiva

          educare alla serietà, alla puntualità negli impegni e al senso di responsabilità

          educare al pluralismo e all’accoglienza in dimensione europea ed interculturale

          ricercare linee educative condivise con i docenti per un’efficace azione comune all’interno della scuola

          rispettare gli accordi e gli impegni educativi presi con i docenti e/o con il capo di istituto

          porsi come modello, per i propri figli, rispettando il regolamento di istituto, con particolare riguardo alla giustificazione delle assenze, nonché ai permessi di entrata e di uscita

          collaborare con il personale scolastico, segnalando le disfunzioni e i comportamenti lesivi del buon andamento dell’Istituto

          mantenere nei confronti del capo di istituto, dei docenti, del personale tutto della scuola e dei compagni, massimo rispetto

          mantenere un comportamento corretto ed indossare un abbigliamento adeguato

          osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dal Regolamento di Istituto

 

AMBITO DIDATTICO

          promuovere il gusto della ricerca e l’esigenza autonoma di sviluppo cognitivo, sociale e psicologico della personalità

          educare alla consapevolezza della problematicità del sapere attraverso lo sviluppo delle capacità logiche e intuitive

          educare ai valori di libertà, convivenza democratica, tolleranza culturale, attraverso un insegnamento ispirato ai valori costituzionali ed esercitato nel rispetto della personalità degli allievi

          fornire una formazione culturale e professionale qualificata che valorizzi, anche attraverso l’orientamento, l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee

          assicurare la continuità della formazione attraverso la coerenza e la continuità delle linee metodologiche e dei curricoli

          proporre attività che sollecitino e facilitino l’esplorazione critica degli argomenti di studio e il problem solving

          fornire sicure conoscenze e abilità nel campo sia umanistico che scientifico

          rafforzare una competenza comunicativa  che consenta di muoversi adeguatamente in contesti e situazioni diverse

          partecipare alla formazione dei figli anche attraverso contatti sistematici con i docenti

          incoraggiare un impegno personale serio e sistematico evitando di supportare atteggiamenti di disimpegno scolastico

          collaborare con gli insegnanti nella realizzazione di interventi di recupero e di sostegno

          essere puntuale all’inizio delle lezioni

          prestare l’attenzione necessaria durante l’attività didattica e partecipare alle lezioni con interventi opportuni evitando di arrecare disturbo

          rispettare le consegne degli insegnanti

          partecipare alle attività individualizzate con serietà impegnandosi a trarne il massimo profitto

          recepire i suggerimenti degli insegnanti apportando gli utili correttivi al proprio impegno scolastico e al proprio metodo di studio

 

VALUTAZIONE

          comunicare gli obiettivi educativi e didattici trasversali e specifici delle singole discipline

          comunicare le modalità di verifica e i criteri di valutazione

          assicurare una valutazione trasparente, volta ad attivare un processo di autovalutazione che conduca gli alunni ad individuare i propri punti di forza e di debolezza ed a migliorare il proprio rendimento

          assicurare una valutazione tempestiva restituendo all’allievo, corrette e valutate, entro 15 giorni dalla loro esecuzione in classe (e comunque prima di affrontare la successiva unità didattica), le verifiche scritte nel numero stabilito dalla programmazione di classe in coerenza con le direttive del Collegio dei Docenti

          comunicare agli studenti, alla fine di ogni verifica orale, il voto con il relativo giudizio motivante

          comunicare agli studenti i criteri di attribuzione del credito scolastico

          informarsi con sistematicità del profitto del proprio figlio

          collaborare con gli insegnanti per potenziare nel figlio la consapevolezza delle sue risorse e dei suoi limiti

          collaborare con gli insegnanti per promuovere il miglioramento del processo formativo

          mostrarsi vigile e sollecito al dialogo educativo

          accettare costruttivamente le osservazioni dell’insegnante in merito all’impegno, alla partecipazione, alle verifiche

          essere sempre fornito del materiale necessario

          eseguire regolarmente i compiti

          rispettare le scadenze

          non sottrarsi alle verifiche

          approfondire gli argomenti trattati