PATTO DI
CORRESPONSABILITA’
tra il
Liceo Scientifico “G. Galilei”
– Terni – gli
Alunni e le loro Famiglie
A. S. 2008 - 2009
Nel
pieno rispetto
Ø del POF ,
Ø del regolamento interno di istituto,
Ø dello statuto delle studentesse e degli
studenti
si delinea, a sintesi , quale ulteriore contributo alla CULTURA DELLE
REGOLE nel nostro Istituto, il seguente Patto formativo
|
L’ISTITUTO SI IMPEGNA A … |
LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A … |
LO STUDENTE SI IMPEGNA A … |
OFFERTA FORMATIVA |
Proporre un’Offerta Formativa che : •
favorisca il raggiungimento dell’autonomia come capacità di progettare e
scegliere il futuro per sé e per la comunità cui si appartiene •
promuova l’esercizio di una cittadinanza critica e responsabile consapevole
della propria matrice storica e culturale e nello stesso tempo capace di
comprensione autentica dell’alterità •
promuova la crescita intellettuale, che nella sua meta ultima diviene
capacità di giudizio vigile e critico sulle forme della cultura stessa e
capacità di coinvolgimento attivo nel dialogo culturale •
nella sua flessibilità sia disponibile ad accogliere offerte formative
aggiuntive, anche mediante il sostegno
di iniziative liberamente assunte dagli studenti e dalle loro
associazioni •
realizzi iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di
svantaggio per la prevenzione ed il recupero della dispersione scolastica •
promuova e favorisca iniziative volte all’accoglienza degli alunni
stranieri, alla tutela della loro lingua e cultura e alla realizzazione di
attività interculturali |
•
Prendere
visione del Piano dell’Offerta Formativa, farne oggetto di riflessione con i
propri figli e collaborare con l’istituzione scolastica per la realizzazione
dello stesso •
Partecipare
alla formazione dei figli e alla vita della scuola attivamente e con
atteggiamento costruttivo |
•
Condividere
l’Offerta Formativa della scuola ed instaurare un dialogo costruttivo con i docenti •
Frequentare
regolarmente i corsi ed assolvere assiduamente agli
impegni di studio •
Partecipare
alla formazione di una società scolastica che non discrimini nessuno |
INFORMAZIONE |
Fornire informazioni, mediante affissione all’Albo e/o
inserimento nel
sito dell’Istituto e/o attraverso comunicazioni sul diario, relativamente a: •
l’organigramma dell’Istituto •
l’elenco dei libri di testo •
le graduatorie interne del personale docente e A.T. A. •
le graduatorie di istituto del personale supplente •
i contratti di lavoro a tempo determinato •
le tabelle dell’orario di lavoro dei Docenti e delle classi •
il calendario delle elezioni
degli organi collegiali •
l’orario di ricevimento dei docenti ed il calendario delle udienze
generali •
il calendario di convocazione dei consigli di classe •
la frequenza e il profitto degli studenti nel rispetto della privacy
dei singoli •
le attività della scuola •
il calendario dei corsi di recupero •
il Regolamento di Istituto •
il piano di evacuazione ed il documento di rilevazione dei rischi |
•
prendere visione delle comunicazioni che la scuola affigge
all’albo e/o inserisce nel sito e/o invia direttamente alle famiglie •
prendere visione della frequenza dei propri figli quale risulta
dalla rilevazione elettronica •
assumere direttamente dal Dirigente Scolastico le informazioni
riguardanti eventuali problemi dell’Istituto e, se necessario, diffonderle in
modo corretto |
•
far firmare puntualmente le comunicazioni scuola-famiglia |
PARTECIPAZIONE |
•
creare un clima di fiducia e collaborazione per favorire
scambi ed interazioni •
educare ad una corretta e costruttiva partecipazione degli
studenti alla vita scolastica nella consapevolezza dei diritti e doveri
espressi dalla Costituzione, dal Testo unico dell’istruzione (Decreto
legislativo 16 aprile 1994, n. 297) e dal Regolamento di Istituto |
•
partecipare alla vita della scuola, secondo le modalità indicate
dalla legislazione vigente, anche con interventi propositivi •
ricercare e costruire con i docenti, in maniera sistematica,
nell’ambito del calendario annuale dei colloqui, una comunicazione il più
possibile chiara e corretta, fatta di ascolto reciproco •
rispondere con sollecitudine alle comunicazioni scritte e alle
richieste della scuola |
•
partecipare attivamente e responsabilmente alla vita della scuola •
instaurare un dialogo costruttivo con il Dirigente Scolastico e i
Docenti •
esprimere il proprio pensiero e le proprie critiche costruttive nelle
forme consentite e nel rispetto degli altri |
COMPORTAMENTI E SANZIONI |
•
garantire la puntualità dell’inizio delle lezioni con il
personale docente che arriva con cinque minuti di anticipo e vigila
all’ingresso degli alunni •
vigilare sull’incolumità degli allievi dal momento in cui essi
varcano la soglia dell’edificio •
fornire, nell’ambito delle proprie competenze, strutture e
dotazioni al meglio della loro funzionalità •
assicurare un ambiente accogliente, sereno e formativo sul piano
culturale e civico •
rendere disponibile un’adeguata strumentazione tecnologica •
elaborare un Regolamento disciplinare improntato a finalità educative e che tenda
al rafforzamento del senso di
responsabilità ed al ripristino di rapporti corretti all’interno della
comunità scolastica in conformità a quanto previsto dal DPR 249/89 “Statuto
delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria”, con gli
emendamenti di cui al DPR 235/07 |
•
collaborare con la scuola per il mantenimento di un ambiente
scolastico pulito e accogliente •
collaborare all’educazione degli studenti affinché essi
acquisiscano comportamenti civici rispettosi delle cose proprie ed altrui •
rispettare e promuovere nei propri figli il rispetto del
Regolamento di Istituto •
condividere il Regolamento Disciplinare elaborato dall’Istituto nella
consapevolezza che i provvedimenti disciplinari devono avere finalità
educativa e tendere al rafforzamento del senso di responsabilità ed al
ripristino di rapporti corretti all’interno della comunità scolastica |
•
essere puntuali alle lezioni •
giustificare nei tempi previsti assenze e ritardi •
muoversi all’interno dell’istituto in modo da non costituire
pericolo per sé e/o per gli altri e da non arrecare disturbo alle classi •
non imbrattare muri, porte e arredi •
non usare impropriamente e/o scorrettamente tendaggi,
arredi, servizi, causando danni più o meno gravi e/o disfunzioni •
utilizzare correttamente le strutture, i macchinari, i sussidi
didattici e comportarsi nella vita
scolastica in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola •
rispettare i divieti
imposti da esigenze di sicurezza •
rispettare i divieti di fumo •
rispettare il divieto di uso del cellulare e di qualunque altro
apparecchio ricetrasmittente •
conoscere e rispettare il Regolamento Disciplinare •
collaborare segnalando le disfunzioni ed i comportamenti
lesivi del buon funzionamento
dell’Istituto, o della sicurezza di chi lavora nella scuola •
evitare comportamenti comunque lesivi del buon nome
dell’Istituto e della privacy di chi in esso lavora |
AMBITO EDUCATIVO |
•
promuovere l’autostima e la conoscenza di se stessi, dei propri
limiti e delle proprie potenzialità per favorire il successo formativo e
scolastico e per sviluppare la capacità di orientarsi con consapevolezza
nelle scelte future •
educare alla conoscenza di se stessi nella dimensione corporea
ed affettiva •
educare alla serietà, alla puntualità negli impegni e al senso
di responsabilità •
educare al pluralismo e all’accoglienza in dimensione europea
ed interculturale |
•
ricercare linee educative condivise con i docenti per un’efficace
azione comune all’interno della scuola •
rispettare gli accordi e gli impegni educativi presi con i docenti
e/o con il capo di istituto •
porsi come modello, per i propri figli, rispettando il
regolamento di istituto, con particolare riguardo alla giustificazione delle
assenze, nonché ai permessi di entrata e di uscita •
collaborare con il personale scolastico, segnalando le disfunzioni
e i comportamenti lesivi del buon andamento dell’Istituto |
•
mantenere nei confronti del capo di istituto, dei docenti, del
personale tutto della scuola e dei compagni, massimo rispetto •
mantenere un comportamento corretto ed indossare un abbigliamento
adeguato •
osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate
dal Regolamento di Istituto |
AMBITO
DIDATTICO |
•
promuovere il gusto della ricerca e l’esigenza autonoma di
sviluppo cognitivo, sociale e psicologico della personalità •
educare alla consapevolezza della problematicità del sapere
attraverso lo sviluppo delle capacità logiche e intuitive •
educare ai valori di libertà, convivenza democratica,
tolleranza culturale, attraverso un insegnamento ispirato ai valori
costituzionali ed esercitato nel rispetto della personalità degli
allievi •
fornire una formazione culturale e professionale qualificata
che valorizzi, anche attraverso l’orientamento, l’identità di ciascuno e sia
aperta alla pluralità delle idee •
assicurare la continuità della formazione attraverso la coerenza e
la continuità delle linee metodologiche e dei curricoli •
proporre attività che sollecitino e facilitino l’esplorazione
critica degli argomenti di studio e il problem solving •
fornire sicure conoscenze e abilità nel campo sia umanistico
che scientifico •
rafforzare una competenza comunicativa che consenta di muoversi adeguatamente in
contesti e situazioni diverse |
•
partecipare alla formazione dei figli anche attraverso contatti
sistematici con i docenti •
incoraggiare un impegno personale serio e sistematico evitando di
supportare atteggiamenti di disimpegno scolastico •
collaborare con gli insegnanti nella realizzazione di interventi di
recupero e di sostegno |
•
essere puntuale all’inizio delle lezioni •
prestare l’attenzione necessaria durante l’attività didattica e
partecipare alle lezioni con interventi opportuni evitando di arrecare
disturbo •
rispettare le consegne degli insegnanti •
partecipare alle attività individualizzate con serietà impegnandosi
a trarne il massimo profitto •
recepire i suggerimenti degli insegnanti apportando gli utili
correttivi al proprio impegno scolastico e al proprio metodo di studio |
VALUTAZIONE |
•
comunicare gli obiettivi educativi e didattici trasversali e
specifici delle singole discipline •
comunicare le modalità di verifica e i criteri di valutazione •
assicurare una valutazione trasparente, volta ad attivare un
processo di autovalutazione che conduca gli alunni
ad individuare i propri punti di forza e di debolezza ed a migliorare il
proprio rendimento •
assicurare una valutazione tempestiva restituendo all’allievo,
corrette e valutate, entro 15 giorni dalla loro esecuzione in classe (e
comunque prima di affrontare la successiva unità didattica), le verifiche
scritte nel numero stabilito dalla programmazione di classe in coerenza con
le direttive del Collegio dei Docenti •
comunicare agli studenti, alla fine di ogni verifica orale, il
voto con il relativo giudizio motivante •
comunicare agli studenti i criteri di attribuzione del credito
scolastico |
•
informarsi con sistematicità del profitto del proprio figlio •
collaborare con gli insegnanti per potenziare nel figlio la
consapevolezza delle sue risorse e dei suoi limiti •
collaborare con gli insegnanti per promuovere il miglioramento del
processo formativo |
•
mostrarsi vigile e sollecito al dialogo educativo •
accettare costruttivamente le osservazioni dell’insegnante in
merito all’impegno, alla partecipazione, alle verifiche •
essere sempre fornito del materiale necessario •
eseguire regolarmente i compiti •
rispettare le scadenze •
non sottrarsi alle verifiche •
approfondire gli argomenti trattati |