P |
resso il Liceo Donatelli si possono sostenere gli esami per il conseguimento della Patente ECDL.
La ECDL (European Computer Driving Licence) ovvero la "Patente Europea di Guida del Computer" è un certificato, riconosciuto a livello internazionale , attestante che chi lo possiede è in grado di usare in modo adeguato il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. È un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee d'informatica.
L'Italia è uno dei 17 paesi membri ed è rappresentata dall'AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico).
Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che lo ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.
Il Liceo Donatelli è Didasca Test Point (centro per sostenere esami) accreditato dall’AICA per il conferimento della Patente ECDL.
La certificazione ECDL si ottiene dopo aver superato sette prove di esame corrispondenti ai sette moduli che seguono:
Modulo 1 – Concetti di base delle Tecnologia dell’Informazione.
Modulo 2 – Uso del computer e gestione dei file.
Modulo 3 – Elaborazione testi.
Modulo 4 – Foglio elettronico.
Modulo 5 – Basi di dati.
Modulo 6 – Strumenti di presentazione.
Modulo 7 – Reti informatiche.
Le sette prove di esame possono essere sostenute nell’ordine che si preferisce.
Il candidato ha a disposizione un arco di tempo di tre anni per superare tutte le prove. Nella medesima sessione si può sostenere una sola prova oppure più prove o, addirittura, tutte e sette le prove.
Il percorso che porta al conseguimento della Patente ECDL si divide in due segmenti:
1. Preparazione teorico-pratica;
2. Prove d’esame.
La preparazione teorico-pratica necessaria per conseguire la Patente ECDL può essere acquisita in più modi:
Ø Autoistruzione;
Ø Frequenza di appositi corsi.
Per accedere ad una sessione di esame il candidato deve acquistare la Skills Card. La Skills Card può essere paragonata ad un libretto universitario.
Essa, infatti, è una tessera nominativa personale, univocamente numerata, sulla quale i docenti accreditati dall’AICA registrano e controfirmano, di volta in volta, gli esami superati.
Il nostro Liceo, nell’anno scolastico 2000/2001, ha chiesto ed ottenuto l’affiliazione all’Associazione DIDASCA – Cyber Schools for Lifelong Learning, divenendo DIDASCA e-Learning CENTER.
In qualità di DIDASCA e-Learning CENTER, il nostro Liceo è abilitato a svolgere sia la preparazione tecnico-pratica che gli esami, per il conseguimento della Patente ECDL.