Liceo Scientifico Statale “Renato Donatelli” - Terni

Educazione finanziaria nelle scuole - a.s. 2015/2016

L'incontro previsto per Mercoledì 3 Febbraio si terrà, con lo stesso orario, Giovedì 18 Febbraio

Anche per l’anno scolastico 2015/2016 la Banca d’Italia intende proporre a tutte le scuole del territorio iniziative di educazione finanziaria, con l’obiettivo di aiutare i giovani ad acquisire conoscenze e abilità che li aiutino ad assumere in futuro scelte consapevoli in campo economico e finanziario.

Il progetto, condotto dalla Banca d’Italia d’intesa con il MIUR, assume particolare importanza alla luce del ritardo evidenziato dal nostro Paese nelle indagini condotte di recente sul livello di conoscenza delle giovani generazioni in materia.

Il progetto prevede percorsi formativi in materia di educazione finanziaria a favore degli studenti con il supporto di materiale didattico distribuito gratuitamente a tutte le scuole aderenti.

I docenti che daranno la propria adesione potranno anche partecipare a uno o più incontri formativi pomeridiani organizzati a Perugia e a Terni, tra dicembre 2015 e febbraio 2016, da personale di questa Filiale direttamente coinvolto nelle tematiche illustrate. Gli incontri saranno diversificati per argomento e rispetto agli ordini scolastici.

Nel corso degli incontri saranno illustrati gli argomenti indicati, a cura di colleghi che quotidianamente operano in tali ambiti, e fornito il materiale cartaceo ed elettronico messo a disposizione (quaderni didattici, anche in lingua inglese, documenti, video, esercitazioni); tale materiale è pensato in parte per favorire l’approfondimento degli argomenti da parte degli insegnanti, in parte per finalità didattiche.

Cascun insegnante può sentirsi assolutamente libero di decidere se e a quali moduli partecipare.

È possibile partecipare agli incontri anche per soddisfare un interesse personale, senza che quindi ciò implichi alcun obbligo di affrontare poi con gli studenti tali argomenti; può essere anche utile assistere a più presentazioni, per decidere poi se e su quali argomenti concentrarsi in classe.

È possibile coinvolgere anche colleghi interessati che non hanno dato adesione formale al progetto, ma che desiderino valutare anche in ottica futura una possibile partecipazione all’iniziativa: l’obiettivo obiettivo è quello di raggiungere una quota quanto più ampia di studenti e insegnanti, in un’ottica di medio-lungo periodo.

L’eventuale indicazione iniziale sulle partecipazioni agli incontri non è in nessun modo vincolante: ciascuno può sentirsi libero di disdire la partecipazione a uno o più incontri nonché di inserirsi successivamente in un incontro inizialmente non indicato.

Agli insegnanti partecipanti verrà rilasciato, in primavera, un attestato di partecipazione, che sarà trasmesso anche alla scuola di appartenenza.

Al termine del ciclo di incontri gli insegnanti potranno organizzare lezioni in classe, da modulare sulla base del grado di conoscenza acquisito e delle esigenze didattiche; a conclusione di tale ciclo potrà poi essere  valutata la possibilità di effettuare incontri diretti da parte del personale della Filiale con gli studenti.

Per quanto riguarda la provincia di Terni gli incontri si svolgeranno presso il Liceo Scientifico “Renato Donatelli” secondo il seguente calendario: [link al calendario]