Sintesi POF(Piano Offerta
Formativa)
indietro
sito: http://scuole.provincia.tr.it/ls_donatelli/main.htm
|
La storia
|
Corsi ordinari
|
Corsi ad
indirizzo informatico
|
Corsi ad indirizzo
linguistico
|
Le strutture
scolastiche
|
Insegnamenti
integrativi
|
Attività extracurricolari
|
I
concorsi del Liceo
|
La Storia
|
Il Liceo Scientifico Statale "Renato
Donatelli" è nato nell'anno 1973. Per un lungo periodo, è stato
chiamato 2° Liceo Scientifico della città di Terni; nel 1989 è stato
intitolato a Renato Donatelli, illustre concittadino che ha dedicato la
sua breve vita alla professione di cardiochirurgo e alla ricerca
scientifica in campo medico.
Nel corso degli anni il Liceo, in linea con il
cambiamento della società, della scienza e della tecnologia, ha
introdotto notevoli innovazioni educative, didattiche e organizzative
per meglio rispondere alle mutate esigenze e ai nuovi bisogni
dell'utenza.
Accanto ai corsi ordinari, sono stati istituiti
dapprima (nell'anno scolastico 1987/88) i corsi di sperimentazione ad
indirizzo informatico secondo il Piano Nazionale di Informatica,
successivamente (nell'anno scolastico 1990/91 quelli ad indirizzo
linguistico.
Tale ampliamento degli indirizzi è stato accompagnato
da una intensa attività di ricerca volta all'innovazione educativa e
didattica e da un adeguato potenziamento delle strutture. Sono stati
allestiti: un laboratorio di Fisica, un laboratorio di Scienze e
Chimica, due laboratori di Informatica, un laboratorio Linguistico, un'Aula
Magna multimediale.
Nello stesso tempo è diventata sempre più ampia e
differenziata l'offerta formativa sia di Insegnamenti Integrativi
Facoltativi che di attività extracurricolari e progetti.
|
I corsi ordinari
|
Nei corsi ordinari vengono attuati i
programmi ministeriali tradizionali con la ripartizione oraria propria
di un Liceo Scientifico, la quale viene riportata nella seguente
tabella:
|
I |
II |
III |
IV |
V |
Religione
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Italiano
|
4
|
4
|
4
|
3
|
4
|
Latino
|
4
|
5
|
4
|
4
|
3
|
Lingua straniera
|
3
|
4
|
3
|
3
|
4
|
Geografia
|
2
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Storia
|
3
|
2
|
2
|
2
|
3
|
Filosofia
|
-
|
-
|
2
|
3
|
3
|
Matematica
|
5
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Fisica
|
-
|
-
|
2
|
3
|
3
|
Scienze
|
-
|
2
|
3
|
3
|
2
|
Disegno
|
1
|
3
|
2
|
2
|
2
|
Educazione Fisica
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Tot. ore settimanali
|
25
|
27
|
28
|
29
|
30
|
Numero Materie
|
9
|
9
|
11
|
11
|
11
|
|
Corsi sperimentali ad indirizzo informatico
|
la sperimentazione di Informatica consiste
nell'applicazione dei programmi di Matematica e Fisica previsti dal
Piano Nazionale Informatica (PNI), che introducono l'uso didattico del
calcolatore elettronico. Essi, rispetto ai programmi dei corsi non
sperimentali, offrono un ampliamento di orizzonte delle conoscenze
matematiche e una visione più articolata della disciplina. Ai
contenuti tradizionali si aggiungono, infatti, l'approccio informatico e
la trattazione di nuove aree di studio quali, tra le altre, la
statistica, il calcolo delle probabilità e l'analisi numerica. Ciò è
reso possibile dall'aumento delle ore di lezione. Un'innovazione di
rilievo è costituita, inoltre, dallo studio della Fisica fin dal primo
anno del corso degli studi. Ciò consente di offrire, fin dal biennio e
in continuità con la scuola media, un'adeguata conoscenza del pensiero
fisico e del processo di indagine scientifica e di sviluppare, nel
triennio, uno studio della materia più approfondito. E' prevista la
trattazione di temi di fisica moderna, i quali non trovano posto nei
corsi ordinari in conseguenza dell'esiguo numero di ore a disposizione.
L'ampliamento dei contenuti della Matematica e della Fisica è
accompagnato da una sostanziale innovazione nell'approccio metodologico
a queste discipline, attraverso l'uso del computer, visto non tanto come
sussidio tecnico quanto come strumento concettuale. Tali corsi
presentano la seguente ripartizione oraria:
|
I |
II |
III |
IV |
V |
Religione
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Italiano
|
4
|
4
|
4
|
3
|
4
|
Latino
|
4
|
5
|
4
|
4
|
3
|
Lingua straniera
|
3
|
4
|
3
|
3
|
4
|
Geografia
|
2
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Storia
|
3
|
2
|
2
|
2
|
3
|
Filosofia
|
-
|
-
|
2
|
3
|
3
|
Matematica
|
5
|
5
|
5
|
5
|
5
|
Fisica
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Scienze
|
-
|
2
|
3
|
3
|
2
|
Disegno
|
1
|
3
|
2
|
2
|
2
|
Educazione Fisica
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Tot. ore settimanali
|
28
|
31
|
31
|
31
|
32
|
Numero Materie
|
10
|
10
|
11
|
11
|
11
|
|
Corsi sperimentali ad indirizzo linguistico
|
La sperimentazione ad indirizzo linguistico
prevede lo studio di due lingue straniere. La lingua 1 è quella
seguita nella scuola media inferiore, la lingua 2 può essere
scelta tra Francese, Inglese, Tedesco e Spagnolo. Le disposizioni
vigenti prescrivono che un corso sperimentale, con una delle lingue
straniere sopra menzionate, possa essere attivato solo se i richiedenti
sono almeno dieci. Fin ora il numero delle richieste ha consentito
l'istituzione dei corsi di Francese e Inglese. La conoscenza di più
lingue straniere ha un evidente valore formativo e culturale. A ciò,
tenuto conto delle occasioni offerte dal nuovo mercato del lavoro e
favorite dal processo di unificazione dei paesi europei, si deve
aggiungere un indubbio valore pratico, in relazione alle prospettive di
lavoro. Nel biennio vengono privilegiate le attività audio-orali.
L'obiettivo principale dello studio della lingua straniera a questo
primo livello è, infatti, l'acquisizione del lessico e delle strutture
indispensabili per le necessità comunicative dell'adolescente. Nel
triennio vengono ripresi e ampliati "a spirale" gli obiettivi
del biennio, con l'introduzione di strutture linguistiche sempre più
complesse e articolate, finalizzate allo studio e all'analisi dei testi
letterari. Tali corsi presentano la seguente ripartizione oraria:
|
I |
II |
III |
IV |
V |
Religione
|
1
|
1
|
1
|
1
|
1
|
Italiano
|
4
|
4
|
4
|
3
|
4
|
Latino
|
4
|
5
|
4
|
4
|
3
|
Lingua straniera 1
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
Lingua straniera 2
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Geografia
|
2
|
-
|
-
|
-
|
-
|
Storia
|
3
|
2
|
2
|
2
|
3
|
Filosofia
|
-
|
-
|
2
|
3
|
3
|
Matematica
|
5
|
4
|
3
|
3
|
3
|
Fisica
|
-
|
-
|
2
|
3
|
3
|
Scienze
|
-
|
2
|
3
|
3
|
2
|
Disegno
|
1
|
3
|
2
|
2
|
2
|
Educazione Fisica
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
Tot. ore settimanali
|
29
|
30
|
31
|
32
|
32
|
Numero Materie
|
10
|
10
|
12
|
12
|
12
|
|
Le strutture scolastiche |
Il Liceo è dotato delle seguenti
strutture: |
Aula Magna Multimediale |
Laboratori multimediali |
Laboratorio di Informatica |
Laboratorio di fisica |
Laboratorio linguistico |
Laboratorio di scienze e chimica |
Insegnamenti integrativi
facoltativi |
Ogni anno il Collegio dei Docenti, nel
corso della pianificazione di inizio d'anno, programma una serie di
Insegnamenti Integrativi facoltativi. Tali attività, che si svolgono in
orario pomeridiano, sono volte all'ampliamento dell'offerta formativa:
contribuiscono alla crescita culturale globale degli alunni, consentono
di valorizzare le loro diverse attitudini, aprono ad un rapporto
consapevole e propositivo con la città e il suo territorio, con le
Istituzioni, con il mondo delle professioni e dell'economia. La
partecipazione agli Insegnamenti Integrativi facoltativi viene
riconosciuta ai fini dell'attribuzione del credito scolastico, se si
certifica che l'attività è stata seguita con profitto. Per l'anno
scolastico 2002/03 gli insegnamenti programmati sono:
-
Progettazione Architettonica
e Urbanistica
-
Preparazione alle Olimpiadi di Matematica
-
Corso sui diritti umani "Lungo cammino
verso la libertà"
|
Attività extracurricolari |
ECDL (Patente Europea per il computer):
presso il nostro Liceo si possono sostenere gli esami
per il conseguimento della patente ECDL, essendo stato ad esso
riconosciuto il ruolo di Test Center (centro per sostenere esami),
accreditato dall'AICA per il conferimento della patente ECDL, e da
Didasca e-Learning Center per lo svolgimento dei corsi finalizzati
all'acquisizione della patente stessa.
Certificazione Trinity College:
presso il nostro Liceo, entro la fine dell'anno
scolastico 2002/03, sarà possibile conseguire una certificazione del
Trinity College, relativamente alle competenze linguistiche possedute.
Tale certificazione costituisce un titolo riconosciuto a livello
europeo. Per la preparazione finalizzata al conseguimento della
certificazione, saranno organizzati, in collaborazione con Eurolinks
Language school, corsi pomeridiani di lingua inglese.
Laboratorio teatrale:
il Laboratorio teatrale è aperto a tutti gli alunni
dell'istituto;
esso si articola in due momenti: un primo, volto
all'introduzione delle tecniche teatrali, alla respirazione, alla
dizione, alla lettura consapevole, a quella drammatizzata; un secondo,
volto alla costruzione graduale dello spettacolo teatrale finale.
Progetto "Educazione alla lettura"
il progetto si articola nelle seguenti attività:
-
attività dedicate ai rudimenti della metodologia
di ricerca relativa alle diverse discipline;
-
esperienze circa l'attività di lettura;
-
novità editoriali e manifestazioni culturali;
-
presentazione di libri;
-
diffusione, all'interno della comunità scolastica,
di brevi recensioni di libri, films, brani musicali, eventi
culturali;
-
ecc.
Corso di primo soccorso:
esso si articola in un corso base ed in un corso
avanzato, ciascuno dei quali prevede sia lezioni teoriche che
esercitazioni pratiche.
Progetto della "Lega contro i
tumori":
il nostro Liceo partecipa al Progetto proposto dalla
Lega contro i tumori, orientato alla lotta contro quattro Big Killers
della vita odierna quali: il tumore ai polmoni, della mammella,
dell'intestino ed il melanoma maligno. Finalità del progetto è la
diffusione della cultura della prevenzione, in modo da superare la
generale diseducazione sanitaria e i non corretti modelli di vita.
Attività sportiva:
il progetto elaborato dal Comitato Tecnico Sportivo ha
come finalità primaria quella di valorizzare gli aspetti educativi che
l'attività sportiva può esprimere. Per l'anno scolastico 2002/03
vengono proposte le seguenti attività:
-
atletica leggera
-
pallavolo
-
pallacanestro
-
pallamano
-
badminton
-
calcio
-
corsa orientamento
-
nuoto
-
sci alpino
|
I concorsi del Liceo |
Il nostro Liceo promuove la partecipazione
degli alunni a molti concorsi nazionali, concorsi nei quali i ragazzi si
sono sempre affermati con successo:
Il nostro liceo è, inoltre, sede di tre concorsi
rivolti agli studenti, i quali si svolgono regolarmente e con notevole
successo di partecipazione da molti anni:
-
il Premio Letterario "F. Fontana";
-
il Premio di Progettazione Grafica "S.
Minestrini";
-
il Premio di Filosofia "E. Fancelli".
|