CAST AWAY

REGIA.: ROBERT ZEMECKIS

INTERPRETI: TOM HANKS, HELEN HUNT

Dopo il " domani è un altro giorno" celebre frase di Via col vento, un'altra memorabile espressione entrerà nella storia del cinema: "domani il sole sorgerà e chissà la marea cosa potrà portare".

A pronunciarla è il personaggio di Tom Hanks, naufrago tornato a casa dopo quattro anni trascorsi su un'isola deserta. Dopo un buon primo tempo, con una delle scene di disastro aereo più straordinarie che si siano mai viste e un Hanks naufrago misurato nel ruolo,il dramma esistenziale di Zemeckis inciampa poi in alcune banalità imprevedibili trasformando così un bel film sul ritorno alle origini in una discreta storia su un amore mancato.

TRAMA: La vita personale e professionale di Chuck Noland, ingegnere della Federal Express, è scandita dall'orologio, dal telefono e dai continui spostamenti che lo allontanano dalla fidanzata. Ma un giorno un incidente aereo lo scaraventa su un'isola deserta dove per quattro anni, nelle condizioni ambientali più desolanti, sarà costretto a lottare per la sopravvivenza.

CURIOSITA': Tom Hanks, che ha iniziato a lavorare al soggetto di CAST AWAY nel 1994, ha perso oltre venti chili per questo ruolo.Dopo le prime riprese la lavorazione del film è stata interrotta per un anno per permettere ad Hanks di dimagrire. In questo intervallo di tempo il regista ha girato un altro film: "Le verità nascoste". Inoltre il regista e Tom Hanks  hanno girato nel '94 un altro film premiato con l'Oscar: "Forrest Gump"

TORNA AD ELENCO CINEMA