CONSUMISMO: 
Tendenza, rafforzata dalle moderne tecniche pubblicitarie ,al consumo di beni non necessari, spesso assunti come simbolo di prestigio sociale.
Il consumismo sta trasformando i valori delle "feste" facendogli assumere valori sempre più commerciali.

UN ESEMPIO: L'UOVO DI PASQUA!!!!!
NELLA TRADIZIONE: l'uovo di pasqua nasce agli albori del Cristianesimo traendo origine da credenze pagane, che vedevano l'uovo come simbolo della nascita e della fertilità. L'usanza vuole che le uova, vivacemente decorate, siano benedette da un sacerdote prima di essere mangiatela domenica di Pasqua.
COME OGGI VEDIAMO NOI LE UOVA DI PASCUA???
Ai nostri giorni le uova sono viste solo in funzione della sorpresa o del cioccolato, per procurarle basta andare al negozio più vicino.
ECCO IL PRIMO ESEMPIO di come il consumismo cambi le nostre tradizioni, facendoci scordare l'origine delle stesse. Quanti sanno delle origini e del significato delle uova??????
Il consumismo crea "fenomeni" come la moda, questa ci impone di mostrarci in un certo modo. Per non apparire diversi, non essere accettati dagli altri.

Chi mai si metterebbe un abito del'800 o anche degli anni '20???
La moda ,anche chi non lo vuole ammettere, ci porta ad essere in un certo modo, limita così la nostra libertà e tende a farci diventare il più possibile uguali l'uno all'altro e acquirenti dei prodotti che devono essere venduti.
Queste affermazioni possono sembrare esagerate, ma è questo quello a cui può portare un estremo di consumismo!!!!
Per comprare siamo sollecitati da un infinitudine di mezzi pubblicitari(molto spesso subliminali, quando spesso sentiamo il bisogno necessario di avere quello che vediamo nelle pubblicità???).
Quindi il consumismo è basato sull'immagine, potremmo affermare che è UNA "SOCIETA' DELL'IMMAGINE", questa ci porta al condizionamento e ci indirizza su una scelta piuttosto che un'altra. E questa non è una limitazione della nostra libertà?!
Quando abbiamo bisogno di qualcosa o vogliamo qualcosa basta andare al negozio. 
Abbiamo sempre più cose non necessarie, ma la cosa più bella è che VOGLIAMO ANCORA DI PIU', siamo sempre più dipendenti dalle cose che sono in vendita( tanto che qualcuno pensa che tutto ha un prezzo, anche un uomo con la sua dignità, vedi corruzione).
Ci stiamo, perciò, sempre più dimenticando i bisogni necessari, confondendoli con quelli utili ma non indispensabili( vestiti alla moda, firmati, cellulari), e indirizzando verso una società DI AUTOMI SPINTI A COMPRARE CIO' CHE LA TELEVISIONE E I MASS-MEDIA VENDONO!!!!!! 
Il consumismo portato agli estremi implica:
* una crisi dei valori, il giovane condizionato cerca la realizzazione di se nel vestito "nuovo" o nel cellulare.

* Porta ad un comportamento meno spontaneo per piacere agli altri.

* Si tende a considerare più importante il" prodotto che si vuole comprare" piuttosto che gli affetti con le altre persone.
Il nostro ragionamento è un "iperbole", un ingrandimento della realtà, ma se ci pensate bene non sono le cose sopraddette delle nostre tendenze??!!
TORNA INDIETRO