CALCIO FEMMINILE

Due partite, due vittorie; cinque gol fatti, uno solo subito, primo posto al torneo provinciale e qualificazione al regionale. Sono questi i numeri della squadra femminile di calcio a cinque dell’istituto. Sedici ragazze, classi ’82- ’83- ’84, ne formano la rosa: Roncetti Silvia I°A, Moscatelli Agnese I°C, Viali Selina I°C, Valentina Liberati I°D, Bergantili Valeria II°E, Federici Francesca II°E, Testa Annalisa II°E, Di Bartolomeo Valeria III°B, Nasetti Monica III°B, Taborri Francesca III°B, Battistelli Benedetta III°B, Campus Greca III°E, Malafoglia Valentina III°E, Liberati M. Chiara III°E, Tarquini Federica III°G, D’Amico Elisa IV°C. Il mister è il grande professore Massimo Massini; una rivincita per lui la prima gara contro il liceo scientifico “Majorana” di Orvieto, la sua ex-scuola, stracciata per tre a uno con goal di D’Amico e doppietta di Di Bartolomeo. Una gara sofferta e combattuta, anche per il fatto che loro avevano a favore l’incitamento del pubblico. Il fischio finale dell’arbitro è stata una liberazione, dentro lo spogliatoio grida e cori da stadio anche “sportivamente” contro le avversarie, reo confesse di preferire il Perugia alla TERNANA e d’indossare maglie bianco-rosse. Prima di ripartire alla volta di Terni, un gelato per tutte offerto dal C.T. Il 25 Marzo la seconda gara contro le cugine dell’ITC Federico Cesi. Per le più anziane un vero e proprio derby perché proprio loro per due anni di seguito ci hanno eliminato dal torneo di calcio ad undici. Alle ore 10:15 si parte con maglie e modulo diversi, non più blu, ma celesti le prime, non più a quadrato, ma a rombo il secondo. Dopo pochi minuti è subito uno a zero per goal di Di Bartolomeo, alla quale viene annullato una rete regolare e che fissa poi il risultato sul due a zero. Dopo quaranta minuti di gioco è l’apoteosi: baci, abbracci, grida e complimenti anche dalle avversarie e dal loro mister Alberto Tatangelo. Questa volta si torna a scuola con medaglie e coppa fiduciose e speranzose di poter tagliare altri traguardi e tutto per portare in alto il nome della nostra scuola.

Elisa D’Amico