Cd? Cassette? Preistoria!!

Oggi Internet offre a tutti noi appassionati un nuovo modo per “consumare” la musica, l’MP3. Per chi non fosse molto al corrente di ciò che succede in rete, diciamo che con questa sigla è indicato un formato di compressione che permette di scaricare sul proprio PC qualsiasi canzone con altissima qualità, il tutto completamente gratis. La diffusone di questo sistema sta portando ad una vera e propria rivoluzione nella distribuzione della musica e ad un generale abbassamento dei costi; paradossalmente però la situazione è complicata proprio dal fatto che nessuno in questo modo paga. Molti siti che offrono questo servizio sono stati costretti dalle case discografiche a chiudere perché violerebbero il diritto d’autore. Insomma chi con i dischi ci deve vivere è molto preoccupato. Le più importanti associazioni di tutela del copyright hanno creato programmi per individuare questi siti fuori legge, ma molti tentativi sono risultati vani. Questo perché non è possibile porre un freno alla circolazione di informazione su Internet e solo il tentarlo scatenerebbe l’effetto contrario, consigli pieni di materiale non autorizzato. Una delle risposte più interessanti è stata sicuramente quella della SIAE. In via sperimentale è stata introdotta una licenza del valore di cento euro (circa 200.000 £) che, unita al permesso della casa discografica, dovrebbe permettere l’apertura di un sito completamente in regola. In questo modo però anche un fan che dedica una pagina web al suo artista preferito solo per farlo conoscere, dovrebbe pagare questa somma. Come vedete la situazione è complicata. In attesa di una decisione non ci resta che consolarci con un po’ di buona musica, magari presa proprio da Internet.

Francesca Menichelli

Questo articolo è un viaggio attraverso la musica della conca ternana, alla scoperta dei gruppi più. Interessanti che popolano la scena della musica dal vivo della nostra città.

                                                                  

FLOW

Chitarra e voce: Michele Alessandrini                                   

Basso: Matteo Grassi

Batteria: Alessandro Beltrame

 

Come e quando è nato il gruppo?

M.A.: “Matteo ed io suoniamo insieme da molto tempo e il nostro gruppo è nato molto tempo fa. Abbiamo cambiato molte formazioni abbiamo cambiato batteristi e abbiamo suonato con un'altra chitarra fino a quando, quattro mesi fa, è entrato nel gruppo anche Alessandro”.

 

A quali modelli musicali vi ispirate?

M.A.: “Noi ci definiamo un gruppo grunge con influenze "pesanti". I nostri gruppi preferiti sono i Nirvana, gli Ac/dc, i Paw, e per quanto riguarda la musica a Terni gli 8disk e i Kick off 3”.

 

Avete dei progetti per il futuro?

M.G.: “abbiamo intenzione di incidere un demo con alcuni pezzi nostri e fare alcune collaborazioni con altri gruppi ternani”.

 

Cosa pensate della musica a Terni?

M. A.: “Credo che a Terni non ci sia molto spazio per i gruppi emergenti che vogliono suonare anche se la scena musicale, e soprattutto quella rock, è piena di gruppi interessanti”.

 

KICK OFF 3

Chitarra e voce: Marco Biagetti

Basso: Enrico Guacci

Batteria: Valerio Belloni

 

Come e quando è nato il gruppo?

M.B.: “Il gruppo è nato a Settembre del ‘98, dall'unione di gruppi diversi. Una ragazza ci ha chiesto di formare un gruppo a strumenti invertiti e noi abbiamo accettato. Valerio, infatti, suonava il basso, io la batteria e Enrico la chitarra. In seguito la ragazza ha avuto dei problemi e non è potuta venire alle prove, così un giorno mentre aspettavo alla sala prove che arrivassero Valerio e Enrico, ho scritto una canzone. Dopo questa canzone abbiamo deciso di scriverne altre e abbiamo formato il gruppo”.

 

A quali modelli musicali vi ispirate?

M.B.: “Noi facciamo praticamente happy pop distorto, ed i nostri sono testi stupidi con alcuni lampi di lucidità nella quale parliamo della felicità che vorremmo avere e non abbiamo. Nello scrivere canzoni ci ispiriamo a Weezer e Nirvana”.

 

Avete dei progetti per il futuro?

M.B.: “Il nostro obiettivo è quello di incidere un cd e distribuirlo il più possibile. Poi vedremo”.

 

Cosa pensate della musica a Terni?

M.B.: “Il problema principale è che a Terni non ci sono molti gruppi che fanno della buona musica, nel nostro genere, tranne forse Flow e 8disk”.

 

SLEGATAMENTA

Voce: Simone Stella

Chitarra: Matteo Mantini

Chitarra 2: Stefano Giulianelli

Basso: Leonardo Paesani

Batteria: Umberto Pagnozzi

Sax: Leonardo Bonifazi

 

Come e quando è nato il gruppo?

L.P.: “Il gruppo è nato in un dì d'autogestione quando Umberto, che si era da poco trasferito a Terni da Torino, mi ha chiesto di formare un gruppo reggae. Dopo varie esperienze con strumenti e musicisti diversi il gruppo è arrivato all'attuale formazione”.

 

A quali modelli vi ispirate?

L.P.: “La nostra musica non può che derivare dalle origini reggae del grande caposcuola Robert Nesta Marley, detto Bob. Comunque la nostra musica si basa soprattutto sul nostro istinto e sull'interpretazione del reggae classico mischiato alle origini Punk, Rock, Jazz e Blues da cui tutti veniamo”.

 

Avete dei progetti per il futuro?

L.P.: “Riguardo ai nostri progetti per il futuro non so proprio che dire. Non sappiamo se il nostro gruppo sopravviverà alle trasferte universitarie che tra poco molti di noi dovranno sostenere”.

 

Cosa pensate della musica a Terni?

L.P.: “Questa città non ha mai avuto ambienti musicali sviluppati abbastanza da riuscire, a produrre nuove tendenze musicali. I giovani si ispirano esclusivamente a modelli esterni alla città. L'impegno di pochi appassionati che movimentano i calendari della musica dal vivo a Terni (ad esempio i soci del Pan Pot), non basta ad impedire ai giovani musicisti di sognare gloria e successo altrove”.

Michele Alessandrini

Alessandro Bisonni