Svaniscono i tabù! Per la maggior parte dei giovani il sesso non è più “top-secret”, poiché sono pochi coloro che si sono “avvalsi della facoltà di non rispondere” alle nostre domande. Sono specialmente i ragazzi del biennio che hanno avuto problemi nel fornirci informazioni. La prima domanda posta riguardava la loro prima esperienza: a quanti anni, in che occasione, quali le loro opinioni. Solo l’8% dei ragazzi tra i 14 e i 19 anni non hanno voluto rispondere; a differenza delle interviste precedenti la percentuale si è quasi dimezzata. Questo vuol dire che la maggior parte degli studenti non ha più problemi nel parlare delle proprie esperienze. A che cosa è dovuto però questo cambiamento? Sicuramente ciò che rende i giovani predisposti al dialogo è la famiglia, la quale è più aperta al dialogo avendo meno pregiudizi rispetto alle generazioni precedenti. Altro fattore determinante sono i mass-media che mostrano anche spot “focosi”. Sembra inoltre che anche le censure ai film e ai video musicali contenenti scene ritenute troppo “osé” si stiano gradualmente eliminando. Così il 2000 ha tutte le carte in regola per essere un millennio “senza pudori”.

Dalila Fusi

Finalmente!

Da circa quindici giorni girava la voce che fosse imminente l’apertura di McDonald's. Masse di ragazzi affamati di hamburger e patatine fritte ogni sabato attendevano invano su Corso Tacito questo giorno così “importante”. Ora, venerdì 19 marzo, quei ragazzi hanno visto schiudersi davanti a loro le porte di McDonald’s. Una folla di giovani, adulti, e anche di anziani, si è precipitata nei giorni successivi all’interno di questo negozio. Cosa vi sarà mai? Oltre al cibo e alle bevande si respira all’interno un’aria diversa da quella cittadina. Si respira l’aria americana. Forse è la passione e l’ammirazione di molti teen-ager e uomini per il modello di vita statunitense, molto diverso da quello italiano, che spinge folle, quasi oceaniche, ad affollare McDonald’s. (Qualcuno si domanderà di che cosa si deve ammirare la vita americana, e a dir il vero non lo so, ma ne sono una vittima pur io). Si mormora nei corridoi della nostra scuola di una decisione presa dal preside (sembra fantascienza ma non lo è!), e condivisa dall’intero corpo docente e studentesco riguardante l’ipotesi di una possibile visita guidata durante l’ora di lezione da McDonald’s, e la possibile sostituzione dell’ora di Latino con l’ora di Storia di McDonald’s. Dalla curia vescovile è arrivata anche l’idea di costituire McDonald's patrono della città, insieme a San Valentino. Il consiglio comunale annuncia di voler proclamare sindaco di Terni, visto che ora Terni non ne ha nessuno, il gestore di McDonald’s. L’ex sindaco ha fatto sapere di essere d’accordo, vista la sua passione per la cucina! Sarà possibile tutto ciò? Oppure qualcuno si opporrà? In attesa di ultime notizie la redazione vi saluta, perché ora deve dirigersi da McDonald’s.

Alessandro Gentiletti