Che martello! E’ dall’inizio dell’anno scolastico che il nostro cortile si è trasformato in un vero e proprio cantiere! Tutto ciò per abbattere le barriere architettoniche ancora presenti all’interno del Liceo. Il vicepreside, il professor Carlo Tomassini, ci illustra il quadro della situazione: “I lavori comprendono innovazioni e ristrutturazioni, come i nuovi laboratori agli ex-uffici conformi alle direttive europee, l’infermeria al posto della sala fotocopie, il bagno e l’ascensore per i portatori di handicap. Le modifiche invece riguardano le palestre, alle quali saranno aggiunte le uscite di sicurezza e l’aula multimediale, che verrà ultimata con materiale d’avanguardia”. Ma i pareri sono molteplici e cambiano a seconda delle persone ascoltate: gli studenti intervistati sono concordi nel ritenere utili i lavori nonostante i disagi riscontrati, per esempio nei primi mesi di scuola varie classi sono state costrette a cambiare aula più di una volta. Per non parlare poi dei bagni del plesso centrale quasi mai funzionanti e dello spogliatoio femminile troppo limitato per ospitare due classi contemporaneamente. I professori sono più indignati rispetto agli studenti, che, dopo tutto, approvano i lavori: il rammarico è per l’eccessiva lentezza delle attività che impediscono anche di svolgere i programmi di informatica, perché il laboratorio ancora è distante dalla sua ultimazione, e si pensa che non sia dato abbastanza spazio alla questione, che non sia prestato abbastanza interesse a questa faccenda. In effetti, essendo il Donatelli una scuola che offre la possibilità di una sezione sperimentale di informatica sarebbe giusto rendere possibile l’applicazione anche pratica dei vari programmi... Nonostante le lamentele bisogna quindi ammettere che “I tempi di durata non sono poi così esagerati paragonati alla quantità dei lavori”, come affermano molti studenti. Il giudizio finale va rimandato al prossimo anno, quando tutto dovrà essere terminato... ma sarà vero?

Elisa D’Amico

Emanuela Francia

Andrea Garofoli

Loronzo Maragoni