“IL MAGGIO DEI LIBRI” 2012

Da tempo ormai tra le linee progettuali della biblioteca scolastica dell’Istituto Comprensivo Marconi  c’è quale obiettivo principale quello di avvicinare i ragazzi al libro considerato in tutte le sue peculiarità: dal contenuto al supporto  .  Inoltre, per mantenere vivo l’interesse e la partecipazione degli utenti verso questo spazio e ciò che esso propone la biblioteca continua ad offrire un allestimento accattivante e di facile accesso con pubblicazioni sempre nuove legate agli interessi reali degli utenti sia ragazzi che adulti.

Negli ultimi anni l’offerta si è estesa in maniera sistematica anche alla scuola primaria e alla scuola dell’infanzia: per la prima  con un torneo di lettura giunto alla sua terza edizione che unisce la lettura ad alta voce da parte dell’insegnante alle letture individuali da parte degli alunni, per la seconda con la prima visita in biblioteca, insomma……………….

Qui si legge tutto l’anno!

Il Maggio dei libri per noi è il mese in cui confluiscono o si concludono una serie di iniziative legate alla lettura o al libro

Ecco il calendario

·         Leggere è un gioco…impara a giocare!
3° Torneo di lettura classi quinte scuola primaria

FINALE: 26 e 27 aprile 2012

Torneo a squadre rivolto agli alunni delle classi quinte della scuola primaria del nostro Istituto. Il campionato è organizzato in tre fasi con altrettanti incontri in cui le squadre-classi si trovano a rispondere a domande, risolvere giochi creativi e cruciverba  sui libri letti. Il gioco prevede la lettura di un libro a voce alta da parte dell’insegnante e delle letture individuali da parte degli alunni. Al termine di ogni tappa di gioco verrà proiettato un film tratto da uno dei libri in gioco ( La Storia della gabbianella, Pippi Calzelunghe, La fabbrica di cioccolato, Il GGG,La tela di Carlotta, Alla ricerca dell’isola di Nim……….

·         1° Campionato di lettura Istituto Comprensivo Marconi
riservato agli alunni della scuola secondaria di 1° grado

FINALE: 18 Maggio 2012

Il campionato di lettura è un torneo a squadre Le squadre partecipanti al gioco corrispondono ciascuna ad una classe. Ciascuna squadra parteciperà a due incontri in diretta  ma solo le prime quattro in classifica arriveranno in finale.

Sono previste prove a domande sui libri in gioco e una prova a sorpresa per ogni tappa.

Al termine del gioco, naturalmente ci sarà una classifica e la squadra che avrà totalizzato il punteggio più alto  verrà proclamata campione di lettura!

·         Per riflettere sul libro…Il  libro da Gutenberg agli ebook

BCT Terni – Sala Farini
13 aprile, 23 aprile e 24 aprile

Gli alunni incontrano Barbara Gismondi su
“L’invenzione della stampa: che rivoluzione!”

Biblioteca Istituto Comprensivo G.Marconi

Tutto il mese di maggio su prenotazione
Incontro in biblioteca
“Da Gutenberg agli ebook”

Gli alunni della scuola sec.di 1° grado approfondiranno la conoscenza del libro come entità fisica  analizzando gli elementi che lo costituiscono (copertina, frontespizio ecc...) e quelli che lo identificano. Si tratterà inoltre  l’evoluzione del libro  partendo dall’invenzione della stampa analizzando la diffusione del libro e dell’informazione e il conseguente diffondersi delle biblioteche pubbliche fino ad arrivare  alle biblioteche digitali e ad un primo approccio con alcuni esempi di e-book. Si prevede  la  proiezione del film “Fahrenheit 451” per riflettere sull’importanza del libro e sul potere della scrittura.

·       Noi siamo piccoli , ma cresceremo!
Prima visita in biblioteca: alla scoperta del libro riservato ai bambini della scuola dell’infanzia

Ritenendo fondamentale predisporre fin dalla scuola dell’infanzia una serie di occasioni che permettano ai bambini di conoscere la biblioteca e il suo contenuto (libri grandi, piccoli, illustrati , libri fatti dai bambini, libri sonori,di stoffa, libri per grandi senza illustrazioni, scritti a caratteri grandi o piccolissimi ….) sono stati organizzati una serie di incontri in cui i più piccoli verranno  guidati nella “scoperta” dagli alunni della scuola sec.di 1° grado.
 Al termine dell’esplorazione i  “grandi”       leggeranno  la storia “       Il fantastico viaggio del signor acqua” di Agostino Traini e “Filastrocche dal mare”. I bambini potranno seguire la lettura anche attraverso le illustrazioni dei libri che  verranno proiettate sullo schermo.

·         FATTO TUTTO DA NOI Laboratorio del libro

Da anni ormai la biblioteca scolastica propone agli alunni  dei laboratori di scrittura creativa che hanno portato alla realizzazione di racconti, sceneggiature, poesie e recensioni  e alla partecipazione da parte degli alunni ad altrettanti concorsi interni/esterni

Questo tipo di attività ha consentito  ai ragazzi di:

-avvicinarsi al piacere della lettura (ad ogni laboratorio è stato associato un percorso di lettura per stimolare la fantasia e la curiosità verso un determinato genere)

-dare libera espressione alla fantasia e a tutti quelli che sono i valori e le problematiche tipiche dell’età adolescenziale.

-Abituare a pensare e progettare un testo narrativo.

Ogni squadra che ha preso parte alla staffetta ha contribuito con la scrittura di un capitolo alla realizzazione di un racconto a partire dall’incipit (o idea guida) proposto dalla scrittrice Roberta Argenti.

·      Incontro con l’autore 21 maggio presso la Biblioteca Comunale di Terni

I ragazzi incontrano Gordon Magloire autore del libro L’ultimo sortilegio. Volume primo della Trilogia di Aton

Torna alla home della Girandola - il portale dei bambini, ragazzi e genitori