Il libero regno dei ragazzi di Davide Morosinotto
Il canto di Micaela di Roberto Piumini
Lo spacciatore di fumetti di Pierdomenico Baccalario
Il compleanno di Franz di Sebastiano Ruiz Mignone
La grande avventura di Robert Westall
Rime di rabbia di Bruno Tognolini
Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini di Rick Riordan
La trilogia di Aton-L’ultimo sortilegio di Gordon Magloire.
SPAZIO +13
Batti il muro di Antonio Ferrara
Io come te di Paola Capriolo
BUUU di Luigi Garlando con Mario Balottelli
Cecile il futuro è per tutti
Demoni e Predoni di Guido Sgardoli
BE SAFE di Xavier-Laurent Petit
Tu, piccolo infinito: poesie per giovani innamorati di Pablo Neruda
Imprevisto amore: poesie per giovani innamorati di Federico Garcia Lorca
Dieci regole per amare di Paola Zannoner
Dance! Di Paola Zannoner
L'arca parte alle otto di Hub Ulrich illustrazioni Muhle Jorg
Vincitore del Premio Andersen 2011 come migliore libro 9/12 anni con la seguente motivazione della giuria: " Per una narrazione incalzante e serrata, ricco di ironia e di poetico candore. Per una breve storia di piacevolissima lettura ma aperta a molteplici percorsi e a suggestivi interrogativi. Per essere una sorta di frizzante e impagabile trattatello filosofico."
Tre pinguini sulla banchisa, amici da sempre. Uno di loro, il più piccolo, minaccia di schiacciare una farfalla, e ci si siede sopra, cattivo come un bambino, cattivo. Gli altri due insorgono: Dio ha detto "non uccidere". Ma chi é Dio? Comincia qui una conversazione apparentemente surreale, in realtà molto precisa e lucida, su Dio e sul mondo, fatta di domande che tutti si pongono e risposte che molti si danno. Interrotta sul più bello dall'arrivo di una colomba che annuncia l'imminente Diluvio e invita i pinguini a salire sull'Arca, che partirà alle otto in punto. Ma i biglietti sono solo per due pinguini, e gli amici sono tre. Che fare? Semplice: il pinguino più piccolo sale sull'Arca come clandestino, pigiato in una valigia. E qui comincia l'avventura dei tre in balia delle onde nel ventre della nave, tra versi di animali, odori orribili, fame e sete, e le mille lamentele della colomba, sfinita dalle incombenze che le sono toccate. Finché l'Arca tocca terra, si torna all'asciutto: e sarà Noé in persona a spingere colomba e pinguini verso una nuova vita...
STORIE DI NORMALE DISLESSIA
Il libro, pubblicato per la prima volta nel 2007, è stato il primo realizzato con delle caratteristiche di leggibilità per i dislessici dalla casa editrice Angolo Manzoni.
In storie di normale dislessia viene utilizzato il carattere di stampa font Easy Reading© , estremamente utile per una lettura facilitata nei dislessici, viste le sue caratteristiche. Inoltre i libri di questa nuova collana hanno una grafica accattivante, per attirare l’attenzione dei giovani lettori.
L’altra novità di questa edizione è il CD audio formato MP3, in modo da poter essere ascoltato dove si vuole!
Orti e dintorni
L’INSALATA ERA NELL’ORTO
Per bambini curiosi, genitori (nonni, fratelli...) volenterosi e insegnanti entusiasti un prezioso manuale che insegna passo passo la cura, la preparazione e la manutenzione di un orto. E per diventare dei perfetti ortolani in erba non serve un grande spazio: basta anche un pezzo molto piccolo di terra, o qualche vaso sul balcone: quello che non deve mancare sono l'amore e l'attenzione. E in fondo al libro, tante gustose ricette per portare in tavola il proprio raccolto
IL MIO ORTO
Dedicato ai bambini che hanno il pollice verde o ancora non sanno di averlo, a quelli che amano la terra, il profumo dei fiori, lavorare con la terra, a quelli che vogliono dedicarsi a un passatempo diverso e originale: questo libro della nuova collana Giunti Junior "Pollice verde junior" svela ai ragazzi i piccoli, grandi segreti necessari per coltivare fiori, piante e ortaggi. Un semplice manuale ricco di consigli e illustrazioni che guida i lettori passo dopo passo dalla scelta degli utensili di base alla scelta del vaso adatto alla conoscenza dei giusti tipi di terriccio e delle stagionalità delle singole piante
L’ORTO DI UN PERDIGIORNO (SPAZIO ADULTI) di Pia Pera
Quando si hanno ad attenderci fuori casa un orto o un giardino, non si vorrebbe far altro. È la pace. Un senso di pienezza. È quella beatitudine che fa assaporare il vento, le nuvole nel cielo, il pendio di una collina, uno scroscio di pioggia. In questo libro Pia Pera ci trasmette il senso di questa felicità descrivendo il suo apprendistato nei campi, la sua nuova vita in un podere della campagna toscana dove ha cercato di riannodare il legame spezzato con la terra. E ci suggerisce anche che invertire il senso di marcia di un’economia che sta distruggendo il nostro pianeta è possibile. Come pure coltivare parte del cibo che mangiamo, non sprecare troppo, inquinare un po’ meno.
L’ORTO IN CUCINA (SPAZIO ADULTI)
Per iniziare a coltivare ortaggi nell'orto, in serra o anche sul davanzale di una finestra e assaporarne la freschezza, il sapore e il gusto incomparabile. Una guida al giardinaggio per persone che amano la buona cucina. Insegna come coltivare erbe aromatiche, frutta, verdure e anche fiori commestibili. Si insegna come coltivare le piante in vaso, come potarle e come averne cura, dal raccolto alla conservazione, fino al loro uso in cucina.
L’UOMO CHE PIANTAVA GLI ALBERI di Jean Giono
Durante una delle sue passeggiate in Provenza, Jean Giono ha incontrato una personalità indimenticabile: un pastore solitario e tranquillo, di poche parole, che provava piacere a vivere lentamente, con le pecore e il cane. Nonostante la sua semplicità e la totale solitudine nella quale viveva, quest'uomo stava compiendo una grande azione, un'impresa che avrebbe cambiato faccia della sua terra e la vita delle generazioni future. Una parabola sul rapporto uomo-natura, una storia esemplare che racconta "come gli uomini potrebbero essere altrettanto efficaci di Dio in altri campi oltre la distruzione"