CENT’ANNI DI GREMBIULINO
“ Le scuole del nostro territorio: dalla memoria storica agli archivi”

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto e si fonda sulla valorizzazione della scuola come luogo di produzione culturale, scambio sociale e come contenitore di un patrimonio rappresentato dagli edifici, dagli oggetti e dall’archivio scolastico, dalla testimonianza di maestri ed alunni. Fare storia locale nella scuola vuol dire appunto coinvolgere gli alunni nella scoperta del passato partendo dalle esperienze del presente, nella ricostruzione della memoria collettiva e delle tradizioni culturali, nella individuazione delle connessioni tra passato, presente e futuro.

Destinatari:
Gli insegnanti e gli alunni delle scuole dell’Istituto Marconi
I docenti appartenenti ad ogni ordine e grado di scuola
I cittadini dell’VIII Circoscrizione Cervino

Finalità:
Valorizzare la scuola come luogo di produzione culturale

Conoscere la storia della scuola e del territorio attraverso metodologie fondate sulla ricerca e sull’approccio diretto delle fonti.

Il progetto si conclude con una mostra che, attraverso foto, oggetti, documenti e testimonianze fornite dalle famiglie degli alunni dell’Istituto, vuol lasciare ai visitatori uno squarcio storico della scuola locale.

La mostra sarà aperta ad alunni e cittadini del quartiere nel mese di maggio con modalità oraria che verrà comunicata agli utenti al più presto.