TITOLO :
BILLY ELLIOT
|
REGISTA: STEPHEN DALDRY
|
|
Gradimento: |
||
Personaggi principali presenti nel film:
Billy Elliot il ragazzo di 12 anni protagonista del film, il padre di Billy un minatore dell’Inghilterra del Nord, Tony (il fratello di Billy), Michael (amico di Billy), La signora Wilkinson l’insegnante di danza.
Tra tutti ho preferito....
Il personaggio che più mi ha colpito è stata l’insegnante di danza perché lo incoraggia a non mollare
Mi ha colpito molto Billy perché ha un carattere forte e deciso ed è disposto a fare tutto per portare avanti il suo,sogno.
Il personaggio che mi ha colpito di più è Billy per l’audacia con cui insegue il suo sogno.
Mi ha colpito Billy perché è un maschio che fa danza in un ambiente dove quasi tutti gli uomini fanno i minatori.
Epoca e luoghi in cui è ambientata la vicenda:
La vicenda è ambientata nel 1984 nel nord-est dell’Inghilterra
Trama:
Billy è un ragazzo di 12 anni rimasto orfano di madre da poco tempo e vive con il padre ed il fratello maggiore tutti e due minatori ma con il lavoro a rischio a causa della crisi economica. Nel pomeriggio Billy frequenta un corso di box, sport che a lui non piace, ma che esercita per far piacere al padre. Un giorno dopo aver dimenticato i suoi guantoni in palestra Billy si trova ad assistere ad una lezione di ballo, affascinato, comincia a frequentare di nascosto il corso, lasciando la box. Quando il padre lo scopre, proibisce a Billy di continuare a frequentare la danza, ma l’insegnante del ragazzo cercherà in tutti i modi di convincere il genitore che Billy ha molto talento e che non solo deve continuare, ma deve iscriversi per partecipare all’audizione per entrare nella Royal Ballet School di Londra. Dopo molte difficoltà, grazie all’insistenza dell’insegnante di danza il padre di Billy si convincerà e lo accompagnerà a Londra. Il ragazzo, nervosissimo durante l’audizione, si scioglie nel momento in cui gli viene chiesto di ballare.
Billy torna a casa e dopo alcuni giorni riceve la lettera di ammissione alla prestigiosa scuola, quindi parte per Londra e si avvia a diventare primo ballerino della Royal Ballet School.
Argomento principale trattato nel film:
L’argomento principale del film è la passione di Billy per la danza, passione scoperta per caso e affermata nonostante l’opposizione del padre.
Il regista ci ha voluto comunicare di credere nelle nostre passioni e di non fermarci davanti agli ostacoli ma portare avanti le nostre idee.
Il mio giudizio sul film:
Il film mi è piaciuto molto sia per l’argomento trattato che per come è stato realizzato. C’è stata una frase detta dall’insegnante di danza a Billy che mi ha colpito molto. “E’ arrivata l’ora di affacciarsi alla vita”, questa frase mi sembra molto significativa per un adolescente perché prima o poi tutti dobbiamo essere responsabili di noi stessi ed affrontare la vita
Questo film è molto toccante perché ci dimostra quanto è importante credere in noi. Billy arriva a ciò dopo essere stato ammesso nella prestigiosa scuola di danza.
Billy Elliot mi è piaciuto tantissimo, in alcuni tratti mi ha anche commosso, ad esempio quando lui ripensa alla madre che non c’è più.
Il film non mi è piaciuto perché è stato molto triste vedere contro quante difficoltà ha dovuto lottare Billy per realizzare i propri sogni e questo mi ha depresso. Il tema del film è molto profondo, ma ripeto, non mi è piaciuto
Questo film mi è molto piaciuto perché ci dice che se ci si impegna a fare quel che ci piace possiamo diventare molto bravi.
Il film è molto bello perché ci trasmette il valore di lottare per i propri sogni senza scoraggiarsi, di combattere sempre perché ciò che otterrai alla fine sarà tuo e sarà unico, devi ascoltare il tuo cuore perché quella è la strada da seguire.
Alunni classe 3A e 3D
A.S.2004/2005