TITOLO :  PIRAMIDE DI PAURA

GENERE :
AVVENTURA-GIALLO

Gradimento:

Personaggi principali presenti nel film:
Sherlock Holmes (giovane investigatore), John Watson che diventa amico inseparabile di Holmes ed Elizabeth fidanzata di Sherlock Holmes

I nemici dei protagonisti sono:
Dudley che fa espellere Sherlock dalla scuola, Rathe, insegnante di scherma che in realtà si rivelerà il nemico principale del protagonista e la signora Dribb aiutante di Rathe.

Il nome del detective è:
Scherlock Holmes

L’indagine viene svolta perché:
In città avvengono una serie di suicidi che incuriosiscono molto Sherlock Holmes e i suoi amici, soprattutto quando tra le vittime compare anche lo zio di Elizabeth a cui il ragazzo era molto affezionato.

Il metodo d’indagine del detective consiste nel:
Raccogliere tutti gli indizi possibili, durante le indagini il detective non si lascia scappare neanche un dettaglio, scopre infatti che le vittime sono tutte persone laureate nello stesso anno e nella stessa scuola. Inoltre nota anche che lo zio della sua fidanzata (Elizabeth) riceveva spesso delle visite da uno strano uomo che Holmes rivede il giorno del funerale dello zio e che lui insegue.

Epoca e luoghi in cui è ambientata la vicenda:
A Londra nel 1870 in piena epoca Vittoriana.

Il film comincia così:
Un “omone” si dirige verso un ristorante, ma proprio mentre sta aprendo la porta viene colpito da una freccetta. L’uomo pensa di essere stato punto da un insetto e si accomoda all’interno del locale dove gli viene servito un tacchino. Subito egli si trova ad avere delle allucinazioni che lo portano a credere che l’animale che ha davanti e sta per mangiare sia vivo, terrorizzato scappa a casa ma dopo poco le allucinazioni si ripresentano e la vittima immagina che la sua stanza prenda fuoco e così si getta dalla finestra e muore.

Il film finisce così:
Holmes raccoglie indizi fino a risalire ad una setta che uccide le vittime prescelte in nome del dio egiziano della morte e scopre che il capo dei fanatici è l’insegnante di scherma Rathe. Elizabeth muore uccisa e la setta viene distrutta. Il giovane Holmes è costretto a trasferirsi in un'altra scuola

Il mio giudizio sul film:

Il film mi è piaciuto molto è mi ha colpito il fatto che il protagonista pur essendo molto giovane era comunque dotato di un forte spirito di osservazione e intuito

 Mi è piaciuto perché presentava molti effetti speciali e scene divertenti ed ho potuto vedere la figura di un grande detective quale Sherlock Holmes così come poteva essere da ragazzo.

 Mi è piaciuto tantissimo perché è un film che ti lascia con il fiato sospeso e i protagonisti sono pieni di qualità sorprendenti.

 Ho apprezzato molto di poter vedere materializzato sullo schermo un personaggio che avevo conosciuto solo attraverso i racconti che lo vedono protagonista.

TornaIndietro

Alunni  2D e 2G                     A.S.  2004/2005