TITOLO : FAHRENHEIT 451
REGISTA: FRANCOIS TRUFFAUT
GENERE : FANTASCIENZA

Gradimento:

Personaggi principali presenti nel film:
Montag, il pompiere protagonista del film
Linda, moglie di Montag
Clarissa, l’insegnante che diventa amica di Montag

EPOCA E LUOGHI in cui è ambientata la vicenda:
Relativamente all’epoca in cui è stato girato il film (1966) è ambientato in un epoca futuristica e lo si capisce dalle grandi televisioni, dai programmi, dai mezzi di trasporto utilizzati

TRAMA:
In una ipotetica società del futuro i pompieri incendiano i libri perché è proibito leggere. Montag è un pompiere, uno dei più bravi. La sua giornata si svolge tra lavoro e ritorno a casa dove lo aspetta una moglie assolutamente “catturata” dalla televisione. Un giorno mentre Montag torna a casa in monorotaia dal lavoro incontra una ragazza di nome Clarissa. Questa gli fa subito molte domande e comincia a fargli venire dei dubbi sul suo lavoro. Con il tempo e i discorsi di Clarissa, Montag si avvicina alla lettura e cambierà totalmente punto di vista dopo che la zia di Clarissa che possiede molti libri, viene scoperta e pur di non lasciarli bruciare si fa bruciare con loro. Montag allora comincia ad essere un ribelle, un fuorilegge. Scoperto dal suo capo viene invitato per un ultima missione quella di bruciare i suoi libri. Montag con l’inceneritore che ha usato per il suo lavoro, uccide il suo superiore e fugge con Clarissa dagli uomini-libro, persone che imparano a memoria i libri e se li trasmettono così da conservarli fino a quando un giorno si potranno ristampare e leggere liberamente.

Tema dominante:
L’argomento principale è l’importanza del libro come strumento indispensabile per arricchire la personalità dell’uomo e renderlo libero.

Il mio giudizio sul film:

Il film secondo me è un po’ particolare e sinceramente non si vedono tutti i giorni storie in cui i pompieri bruciano i libri e per questo mi ha molto colpito.

 Questo film mi è molto piaciuto perché molto avvincente e pieno di sorprese.

 Il film mi è piaciuto molto e la scena che più mi ha colpito è stata quella in cui la zia di Clarissa si fa bruciare insieme ai libri per morire insieme alla sua passione

 Questo film mi è molto piaciuto anche per gli effetti speciali “d’epoca” che presenta. L’episodio che più mi ha colpito è stato quando Montag è arrivato nel bosco in cui vivevano molte persone-gli uomini-libro- che imparavano a memoria i libri e poi li bruciavano

 Il film in alcuni tratti mi è sembrato un po’ noioso, gli effetti speciali un po’ scadenti rispetto ad oggi, ad esempio quando le pattuglie con i loro Jet cercavano Montag si vedevano chiaramente i fili con i quali erano appesi

Il film mi è piaciuto perché pur essendo stato girato molti anni fa racchiude alcuni problemi della nostra epoca. L’episodio che più mi ha colpito è quello in cui Montag brucia la sua casa e uccide il suo capitano perché si rende conto che il sapere è prezioso e va difeso.

Torna

Classi 2D/2G/2A                     Anno Scolastico 2004/2005