TITOLO : LA GRANDE GUERRA

REGISTA: MARIO MONICELLI
GENERE : STORICO-DRAMMATICO

Gradimento:

Personaggi principali presenti nel film: 
Il soldato Giovanni Busacca di Milano interpretato da Vittorio Gassman e Oreste Jacovacci di Roma interpretato da Alberto Sordi, Costantina interpretata da Silvana Mangano

Tra tutti ho preferito....
Il personaggio che più mi ha colpito è stato quello interpretato da Alberto Sordi perché tra i due è il più simpatico, sincero, spiritoso e giocherellone come tutti i romani

Il personaggio che io ho preferito è quello di Giovanni Busacca perché pur di non rivelare dov’era il ponte delle barche si è fatto uccidere per primo.

 Mi ha colpito di più Giovanni Busacca per il suo modo di comportarsi e il suo accento che mi ha molto divertito.

 Ho preferito Oreste Jacovacci perché rappresenta una persona furba e vigliacca, che sa come fuggire dai guai.

Mi ha colpito Oreste Jacovacci perché alla fine ha ammesso di essere un vigliacco

Epoca e luoghi in cui è ambientata la vicenda:
La vicenda è ambientata durante la prima guerra mondiale nelle trincee e nei campi di battaglia

Trama:
Giovanni Busacca è un Milanese che per non andare in guerra cerca di corrompere un altro soldato che lavora al posto di arruolamento (Oreste Jacovacci) quest’ultimo però lo inganna e così Giovanni si ritroverà a partire per il fronte. Sarà proprio durante il viaggio in treno che i due si incontrano nuovamente e dopo una serie di rancori e incomprensioni finiscono per diventare amici ed insieme cercano sempre di “sfuggire” alla guerra. Durante una licenza Giovanni incontra Costantina e se ne innamora, ma inizialmente lei lo prende in giro rubandogli anche il portafogli. Solo successivamente la donna scopre di amarlo.
Durante un turno di guardia, Oreste e Giovanni decidono di riposarsi in una stalla, ma al risveglio trovano il luogo circondato dai tedeschi e riscattando una vita da vigliacchi si rendono protagonisti di un gesto coraggioso facendosi uccidere pur di non rivelare informazioni segrete sugli spostamenti delle truppe italiane.



Argomento principale trattato nel film:
Il film ha voluto mostrarci la guerra e le condizioni di vita dei soldati nelle trincee oltre a trasmettere gli ideali del coraggio e del patriottismo


Il mio giudizio sul film:

Il film mi è piaciuto perché anche se ci ha mostrato i lati orribili della guerra, ci sono anche momenti comici che servono un po’ per spezzare. 

 Il film mi è piaciuto perché mi ha insegnato qualcosa in modo piacevole. L’episodio che più mi ha colpito è stato quando i due soldati si sacrificano per la patria

 Questo film non mi è piaciuto molto perché, dato che è un film che tratta la prima guerra mondiale, non mi aspettavo ci fossero spezzoni con scene amorose e comiche che forse ci fanno capire poco come è stata veramente la guerra.

 Il film mi è piaciuto perché mi ha mostrato la vita nelle trincee e cosa significava andare in guerra. Un episodio che mi ricordo particolarmente è stato quando Jacovacci (Alberto Sordi) “crea” la padella per cuocere le castagne.

 Questo film mi è piaciuto perché il regista ha saputo mixare alla drammaticità della situazione, la comicità della coppia Gassman-Sordi. L’episodio che più mi ha colpito è stato quello finale quando Busacca e Jacovacci vengono uccisi.

 Il film mi è piaciuto perché mi ha fatto vedere bene cosa vuol dire la guerra, esaltando il patriottismo, il coraggio e la forza di continuare.

 Del film mi sono piaciuti molto i due attori, Gassman e Sordi.


                                               Alunni classe 3A e 3D A.S.2004/2005

TornaIndietro