TITOLO :

REGISTA: CHRIS COLUMBUS
GENERE : FANTASTICO

Gradimento:

Personaggi principali presenti nel film:
Harry Potter (il protagonista), Hermione e Ron (amici di Harry Potter e studenti anche loro nella scuola di Hogwarts università per maghi), Piton (professore di pozioni magiche) che protegge Harry da Voldemort un mago cattivo incarnato nel corpo di Raptor e infine Silente preside della scuola.

Tra tutti ho preferito....
 Il personaggio che più mi ha colpito è Harry Potter perché con i suoi poteri magici è in grado di fare cose mai viste

 Tra tutti mi ha colpito Harry perchè data la sua età ha un coraggio meraviglioso e un cervello spaventoso, enormi poteri e un grande talento.

 Mi ha colpito molto Ron perché è molto simpatico e in un momento difficile del film si sacrifica per il suo amico Harry.

 Piton perché all’inizio sembrava si volesse impossessare della pietra ed essere cattivo invece la voleva solo proteggere e difendere anche Harry.

 Hermione perché anche se all’inizio sembrava antipatica e saputella poi aiuta Harry e Ron.

Mi ha colpito molto Voldemort lui era un mago potentissimo che venne sconfitto da Harry quando ancora era neonato. Da quel giorno Voldemort visse una vita a metà vivendo nel corpo di un altro

 Il personaggio che più mi ha colpito è Raptor perché apparentemente è una persona normale, ma dietro la sua testa c’era Valdemort che siccome era morto e non aveva più il suo corpo dava comandi con quello di Raptor.

Epoca e luoghi in cui è ambientata la vicenda:
Il film è svolto in epoca recente perché ci sono case, macchine e famiglie normali come oggi. Invece l’università per maghi di Hogwarts è ambientata in un luogo fantastico con macchine volanti, maghi, mostri a tre teste ecc..

Trama:
Il film racconta di un ragazzo di nome Harry Potter che per il suo undicesimo compleanno riceve una lettera dalla scuola di Hogwarts (scuola di magia e stregoneria) e decide di partire con Hagrid un omone mandato dalla scuola per proteggerlo. Harry in seguito scopre di essere un mago potentissimo e insieme ai suoi due amici Hermione e Ron trova la pietra filosofale che rende immortali. Inizialmente i tre credono che nel corpo del loro professore di pozioni -Piton- sia incarnato Voldemort un mago cattivo che vuole la pietra a tutti i costi, scoprono invece che il mago cattivo si trova nel corpo di Raptor, ovvero il servo di Piton e Harry lo sconfigge distruggendo successivamente anche la pietra filosofale.

Argomento principale trattato nel film:
L’argomento principale del film è la pietra filosofale che Voldemort desidera avere così da vivere per sempre e continuare a fare del male alle persone , ma fortunatamente Harry Potter riesce a distruggerla per sempre
Il messaggio che vuole trasmettere il film e che non bisogna andare alla ricerca di cose contro natura perché si rischierebbe di scatenare guerre tra gli uomini, ma bisogna accettare l’ordine naturale della vita.

Il mio giudizio sul film:
Il film mi è piaciuto molto perché c’è la magia, la fantasia e l’avventura ed i protagonisti sono ragazzi come me. L’episodio che mi è piaciuto è quello in cui Hermione, Harry e Ron giocano a scacchi con la scacchiera gigante dei maghi

 Questo film mi è piaciuto perché in ogni situazione introduce la magia e per 152 minuti mi ha fatto volare con la fantasia in un altro mondo dove desidererei andare anche se per un breve periodo. L’episodio più emozionante è quando Raptor fa vedere dietro la sua testa la faccia di Valdemort e siccome è una situazione inaspettata mi ha molto sorpresa e inorridita.

 Il film mi è molto piaciuto perché presenta molti effetti speciali che lo rendono un così...fantastico e pure quasi reale! Non dimenticherò mai il finale del film quando il Grifodoro vince la coppa e tutti buttano i cappelli in aria e una musica di sottofondo rende ancora più magico il momento che mi ha fatto pensare alla fine della scuola.

 Questo film mi piace perché è avvincente, fuori dal comune e presenta personaggi con storie e caratteri molto interessanti. L’episodio che più mi ha colpito è stato quello in cui Harry ha partecipato come cercatore al torneo di Quiddich. Grazie a lui il Grifodoro ha vinto con 100 punti.

 Mi è piaciuto il “gioco di squadra” dei tre ragazzi famosi e quindi l’amicizia che c’è tra loro

 Mi è molto piaciuto perché ci sono molte scene emozionanti e fantastiche l’episodio che più mi ha colpito è stato quando Harry ha combattuto con Raptor per la pietra filosofale.

 Questo film mi è piaciuto perché mi ha fatto sognare in un mondo di magia nel quale creature fantastiche allietano la mia immaginazione. L’episodio che più mi ha colpito è quello in cui Harry entra nella stanza dov’è custodita la pietra ed incontra Voldemort .

Torna

Classe 1D/1F                         Anno Scolastico 2004/2005