TITOLO :  ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS 

REGISTA: SIDNEY LUNET
GENERE :
GIALLO

Gradimento:

Personaggi principali presenti nel film: 
Il detective Poirot, il suo amico il signor Bianchi, il signor Ratchett (in realtà signor Cassetti), i signori Armstrong, la principessa Dragomiroff, mister Foscarelli e il dottor Costantine e altri passeggeri del treno.

Il nome del detective è:
Hercule Poirot

L’indagine viene svolta perché:
Nell’Orient Express - celebre treno all’interno del quale sta viaggiando anche Poirot- viene ucciso il celebre imprenditore signor Ratchett.

Il metodo d’indagine del detective consiste nel:
Interrogare i sospetti, cercare indizi e ricostruire l’accaduto formulando due ipotesi una semplice e una più complessa. Praticamente Poirot utilizza le sue note “cellulette grigie”

Epoca e luoghi in cui è ambientata la vicenda:

1930- Istanbul, Belgrado e sull’Orient-Express .

Il film comincia così:
Il film inizia proponendo un avvenimento di cronaca nera già trascorso quale il rapimento della piccola Daysy Armstrong .
Poirot si sta recando a Londra per risolvere “un caso” e arriva alla stazione di Istanbul per salire sul treno più noto del mondo: l’Orient express. Qui trova ad attenderlo il suo amico il sig.Bianchi e conosce anche un certo Ratchett che propone a Poirot di diventare la sua guardia del corpo perché - rivela al celebre investigatore- ultimamente riceve dei biglietti minatori. Poirot rifiuta l’incarico. 
Dopo due notti il signor Ratchett viene ucciso nella sua cabina e Poirot scopre che il caso è legato a quello degli Armstrong.


Il film finisce così:

Dopo aver trovato vari indizi e aver interrogato tutti i passeggeri del vagone, Poirot arriva alla conclusione che tutti sono colpevoli ed hanno ucciso
Cassetti (Ratchett) con dodici coltellate (una per uno). La vittima infatti aveva fatto del male ad ognuno di loro e per questo Poirot decide di raccontare alla polizia che l’assassino è un mafioso che ha ucciso la vittima per un regolamento di conti. (Cassetti infatti era anche latitante).


Il mio giudizio sul film:
Di questo film mi è piaciuto soprattutto il finale poiché non mi era mai capitato di vedere o leggere un giallo in cui tutti i protagonisti sono colpevoli.

 Mi è piaciuto perché io pensavo che l’assassino fosse una sola persona, invece nel finale Poirot mi ha rivelato che erano tutti gli ospiti del vagone.

 Mi è piaciuto perché parla di un omicidio molto strano legato al rapimento della piccola Daisy e di tutti gli altri “dolori” derivati da questo fatto di cronaca nera.

 Il film mi è piaciuto perché il detective basa la risoluzione del caso sul ragionamento ed alla fine ci ha mostrato con una ricostruzione come è stato ucciso Cassetti


    TornaIndietro

                                       Alunni classe 2D                  A.S.  2004/2005