TITOLO : LA STORIA INFINITA

REGISTA: WOLFGANG PETERSON
GENERE : FANTASTICO

Gradimento:

Personaggi principali presenti nel film:
Bastian un ragazzino a cui muore la mamma e che vive con il padre.
Atreyo guerriero-bambino che viene scelto per combattere il nulla e salvare Fantasia e l’imperatrice bambina

Tra tutti ho preferito....
Tra tutti mi ha colpito Bastian per il suo spirito avventuroso e coraggioso e perché è quasi riuscito a battere il “nulla”soffrendo insieme ad Atreyo.

 Mi ha colpito Falcor infatti non è solito vedere un cane gigantesco che aiuta dei ragazzi in pericolo. Inoltre Falcor è buono, paziente e saggio

 Il personaggio che più mi ha colpito è Atreyo perché nonostante sia poco più che un ragazzo affronta coraggiosamente tutti gli ostacoli che incontra lungo il suo viaggio

Trama:
Un bambino di nome Bastian dopo la morte della madre vive solo con il padre. Una mattina mentre si reca a scuola Bastian incontra alcuni compagni che lo vogliono derubare così lui scappa e si rifugia in una libreria dove trova un libro intitolato “La Storia infinita”. Il ragazzo incuriosito prende il libro e si nasconde nella soffitta della scuola ed incomincia a leggere.
Il romanzo racconta di un regno di nome FANTASIA che sta scomparendo perché gli uomini stanno rinunciando a sognare. Fantasia però sta per essere distrutta dal NULLA, ed è sempre il nulla la causa del male dell’IMPERATRICE BAMBINA che può essere aiutata solo dal cavaliere ATREYO .
Atreyo insieme al fidato amico volante FALCON riesce a raggiungere l’oracolo del sud che gli rivela che l’unica salvezza per Fantasia è che un essere umano dia un nome all’imperatrice. Atreyo e Falcon percorrono molta strada e giungono al palazzo dell’Imperatrice che rivela loro che Bastian è l’essere umano che può salvare Fantasia, così Bastian grida il nuovo nome dell’Imperatrice ma Fantasia è ormai distrutta!..........Ma non tutto è perduto, infatti, l’imperatrice rivela a Bastian che Fantasia potrà rivivere se lui continuerà ad esprimere più desideri possibili e a sognare.

Argomento principale trattato nel film:
L’argomento principale trattato nel film è quello della fantasia che deve essere salvaguardata e non distrutta. Ogni uomo deve rammentare la via della fantasia e non deve farsi sopraffare dal “nulla” che rappresenta la malinconia e la tristezza di ogni persona.

Il mio giudizio sul film:
 Il film mi è piaciuto moltissimo perché io sono molto affascinata dai film di fantasia. In particolare mi ha colpita la scena in cui Bastian si rende conto che il protagonista della storia che sta leggendo e proprio lui.

 Questo film mi è piaciuto molto perché Bastian prova le stesse sensazioni di Atreyo. L’episodio che mi ha colpito in particolar modo è stato quando nel finale Bastian e l’Imperatrice si incontrano e lì c’è l’incontro tra l’uomo e la fantasia.

 Il film mi è piaciuto perché il coraggio di Atreyo è grandissimo e affronta tutti i momenti difficili con impegno. Mi è piaciuto anche il fatto che il regista vuole mettere in luce l’importanza di sognare. L’episodio che più mi ha colpito è stato quando Atreyo ha dimostrato il suo amore verso il cavallo Artax e non voleva lasciarlo affondare nella palude della tristezza.

 Questo film non mi è piaciuto molto perché secondo me è stato troppo lento all’inizio e solo nel finale è diventato più vivace.

 Il film che ho visto non mi è piaciuto molto perché entrava troppo nei particolari di ogni personaggio.

 Questo film mi è piaciuto molto perché anche io come Bastian sono un sognatore.

 Il film mi è piaciuto molto perché è avventuroso e fantastico. Un episodio che mi ha molto colpita è quello in cui Atreyo sta in groppa al Fortuna Drago e Fantasia è scomparsa, ma la torre dell’imperatrice è ancora tutta intatta e Atreyo si reca da lei.

 Questo film mi è piaciuto perché mi ha trasmesso delle emozioni alcune volte di paura, altre di tristezza ed altre ancora di allegria.

 Il film mi è piaciuto perché mi hanno colpito molto i personaggi ed il rapporto che c’è tra le varie creature presenti nella storia.

 Tutti questi personaggi fantastici mi hanno divertito.

Torna

Classi 1F e 1D                 Anno Scolastico 2004/2005