“Storie di ragazzi come noi”         

Noi con noi stessi  

Stargirl  di J.Spinelli               Ed.Mondadori
In un paese di provincia, in una scuola dove tutti si vestono allo stesso modo e fanno le stesse cose, con l’unico desiderio di “adeguarsi” alle mode e al conformismo, arriva Stargirl, una ragazza vestita in modo stravagante, che va in giro con un topo in tasca e un ukulele a tracolla, piange ai funerali degli sconosciuti, sa a memoria i compleanni di tutti, e lascia cadere per terra monetine per immaginare i sorrisi dei bambini che le troveranno. Tutti restano a bocca aperta, naturalmente, chiedendosi se è un’esibizionista, una pazza, o che altro. Leo, più di tutti, ne subisce il fascino, le diviene amico contro gli attacchi e le prese in giro dell’intera scuola, tenta anche di “inserirla” nel gruppo, ma è impossibile. Stargirl sarà sempre diversa e assolutamente unica. Un’apparizione, in un mondo di conformisti.  
Un corpo di donna  di G. Quarenghi       Ed. Mondadori  
Gaspara si sente grassa e vorrebbe cancellare il suo corpo, trasformarlo in qualcosa di così lieve da poter quasi volare. Ma come riuscirci  se ha una fame sconfinata e saccheggiare il frigo è diventato il suo vizio segreto? L’unica via  d’uscita sembra quella di liberarsi vomitando! Un gioco pericoloso che niente riesce a fermare, né i buoni propositi, né l’amicizia, né gli interventi dei genitori. Un gioco impossibile, perché non  ci si può rifiutare di crescere né di ritrovarsi prima o poi dentro un corpo di donna.  
Cioccolata amara di  M. Pressler                     Ed. EL  
Eva una ragazza intelligente e brava a scuola, è prigioniera di un circolo vizioso: è grassa; e poiché è grassa non si piace; e poiché non si piace si consola mangiando; e mangiando ingrassa ancora di più…Ma ad un certo punto la svolta…  
Il Padrone della scuola di  G.Paulsen  Ed.Mondadori/ Serie Shorts  
Jacob Freisten è un ragazzo che è riuscito a portare alla massima perfezione l’arte di non farsi notare perché l’invisibilità è sicurezza e per un perdente come Jacob la sicurezza è tutto.  Almeno fino a quando un insegnante non lo obbliga a partecipare alla recita scolastica e qualcuno si accorge della sua esistenza 

Polline dell’Universo di F. Falduto         Ed. EL    

La storia di Matteo, un ragazzo troppo sensibile che vive con molte difficoltà  la sua adolescenza fino a quando la voce che è dentro di lui, “l’alieno”, quello che  dice le cose che lui non riesce a dire non si manifesta e lo aiuta a  vivere e a farsi ascoltare.  
  La musica delle cose di  M.Pelletier        Ed.  EL
Vincent è un ragazzo che sta imparando a suonare il piano ed è un vero talento, ma per andare avanti deve acquisire una qualità che non è nelle mani o nella tecnica, ma nella testa e nel cuore, cioè “la musica delle cose” : deve imparare ad ascoltare dentro di sé.  

Noi e i genitori  

Il mestiere di figlio di  G.Tust       Ed. EL  

Narrata sotto forma di diario, è la storia di Sigmund, 13 anni un ragazzo che vuole crescere e che avrebbe bisogno di una famiglia preparata a questa metamorfosi. Invece gli adulti gli sembrano quasi gli abitanti di un altro mondo, e lui li osserva con la curiosità tipica degli adolescenti.

Vacanze col padre  di M.Argilli      Ed. Arnoldo Mondadori Scuola      

Luca figlio di genitori divorziati vive tutto l’anno in collegio e aspetta con ansia le vacanze per trascorrerle con il padre. Egli sa di essere stato un intralcio alla vita avventurosa e vagabonda del padre, ma ora si sente abbastanza grande per andare a vivere con lui. Luca scopre però che il padre sta per risposarsi e di intraprendere la carriera di avvocato facendo una scelta di vita sedentaria. Il ragazzo in un primo momento si sente tradito, poi decide di non tornare in collegio per iniziare una nuova vita in famiglia.  

Fuori, sotto, tocca a te!    Di M.Gripe                 Ed. Mondadori  

Non è facile avere 13 anni e doversi confrontare con una madre perfezionista e dominatrice, con un padre buono ma debole e con i mille problemi della propria età. La protagonista di questo libro riuscirà  a superare sia la separazione dei genitori, sia il complesso rapporto con la madre che la vorrebbe in tutto simile a sé, arrivando a legarsi in una profonda amicizia con una ragazza della sua età.  

 Ora di crescere  di C. Nostlinger          Ed. Bompiani  

Anika e la scuola,e la mamma e i primi amori, e le prime ribellioni “politiche”. Scandite come in un orario scolastico, le fasi della vita di un’adolescente che sente che è ora di crescere, ma non sa come fare  

 Cambio di stagione   di A,Nanetti          Ed.EL  

Marco ha sedici anni, è un adolescente che cresce tra i problemi e le crisi dell'età, scontrandosi con i genitori separati, innamorandosi e soffrendo; un gravissimo incidente stradale e il coma che ne consegue sono eventi drammatici che sconvolgono la sua vita e quella di coloro che gli sono vicini, costringendo tutti a fare i conti con i sentimenti, i conflitti, i problemi, che avevano messo in crisi la sua esistenza apparentemente tranquilla.  

 Noi, l’amicizia /l’amore

Il mio amico Harold di G.Paulsen  Ed.Mondadori  Serie Shorts  

Le esilaranti avventure di due adolescenti timidi, imbranati, che non ci sanno fare con le ragazze e si ficcano sempre nei guai.  

Che Stress!   di C.Nostlinger       Ed. Salani

La vita di una quattordicenne non è facile, ma Julia ha la forza della sua ironia e del suo ottimismo e buon senso. Scivola tra un problema e l’altro, impara a conviverci e alla fine vola al di sopra di questo mondo stressato, ma appassionante.

Jack Frusciante è uscito dal gruppo di E.Brizzi Ed. Tascabili Baldini e Castoldi  

Alcuni mesi nella vita di Alex, diciassettenne bolognese; il grande amore per Aidi, la scuola, la musica, i libri, i giri in bici, la famiglia. Un libro impostosi rapidamente e stabilmente tra gli adolescenti, anche per la scrittura estremamente originale. 

Agata e pietra nera   di U. Le Guin                    Ed. Salani

La storia della profonda amicizia tra Owen e Natalie due ragazzi alle soglie dell’età adulta. Un libro pieno di emozioni e sentimenti con molte frasi e pensieri dei protagonisti che potrebbero essere spunto di riflessione.  

Tiri in rete  di R.Wallace           Ed. Fabbri  Serie “I Delfini”  

Una bella storia d’amicizia e sudore, calci al pallone e ragazze speciali. Protagonisti due grandi amici che si scopriranno avversari in campo e col cuore, impegnati in una partita in cui le reti da segnare sono tante  

In attesa della prossima estate   di  T.Haugen  Ed. PiemmeN

Britt ha dodici anni e decisamente non è felice: le liti in casa tra i suoi genitori sono continue e nessuno dei due sembra capirla; a scuola insegnanti e compagni la ignorano. Quello che vorrebbe davvero è un'amica, un'amica sincera che la capisca e le faccia sentire quell'affetto di cui ha così tanto bisogno. Alla fine, nonostante le esperienze difficili che si trova a dover affrontare, capisce che qualcosa nella sua vita è cambiato e anche per lei è possibile trovare la felicità  

Fino a quando   di M.Humphreys           Ed.Salani  

Connie Tibbs è una splendida ragazza bionda, sempre felice e sorridente, con molti amici, fino al giorno in cui scopre di avere l'AIDS. Solo Karen, sua amica d'infanzia, le resta accanto e le offre il prezioso aiuto dell'amicizia, tra la diffidenza e l'ostilità di quanti vogliono emarginarle.  

Basta guardare il cielo di R. Philbrick        Ed. Fabbri  

Maxwell Kane è un adolescente fuori misura: grande, grosso e un po’ scemo, dicono gli altri, e in fondo ne è convinto anche lui. Finché nella sua vita entra Kevin, detto Freak, un bambino con seri problemi di salute ma un cervello fuori dal comune. Max e Kevin diventano amici e una persona sola, Freak The Mighty, straordinaria creatura con la forza fisica del primo e l’intelligenza superiore del secondo, e insieme saranno capaci di affrontare qualunque sfida, anche la più difficile   

Un pacco postale di nome Michele Crismali    di L.Comida      Ed. EL.  

Il tredicenne Michele Crismani viene “spedito” dai genitori in vacanza-esilio dallo zio. Partito pieno di rabbia, scoprirà invece che basta poco per capovolgere una situazione noiosa e farla diventare un’avventura entusiasmante, tra risate, paure, sorprese e amori.

Torna alla home della Girandola - il portale dei bambini, ragazzi e genitori