LETTURE CONTRO I PREGIUDIZI

Una casa per Jeffrey Magee J.Spinelli      Ed.Mondadori 
Età:12-14


Rimasto orfano, Jeffrey decide di fuggire dalla casa degli zii e di arrangiarsi da solo; ma poi incontra Amanda Beale e la sua famiglia che lo accolgono come un figlio. C'è solo un problema: Jeffrey è bianco e i Beale sono neri…

La promessa di Hamadi Micheletti/Moussa Ba 
Ed. Istituto Geografico De Agostini,1991
Età:11-14


Il viaggio di due fratelli dal Senegal all'Italia e attraverso il nostro paese, tra difficoltà, speranza, nostalgia, gesti ostili e solidali.

 Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare

L.Sepùlveda        Ed.Salani 

Kengah, una gabbiana, resta imprigionata dalla "peste nera" sganciata al largo da una petroliera. A stento riesce a raggiungere un balcone di Amburgo, dove affida l'uovo che sta per deporre a Zorba, gatto "nero, grande e grosso", ottenendo da lui tre solenni promesse. Per le prime due sarà sufficiente l'amore del gatto, per la terza ci vorrà una grande idea e l'aiuto di tutti.

Uri e Sami

Cohen       Ed. Giunti 

Età:10-14


Uri, un ragazzo ebreo, si smarrisce durante una gita in montagna e incontra Sami, suo coetaneo arabo. Cercando insieme di sopravvivere nei boschi del nord di Israele fanno amicizia e superano le reciproche diffidenze.

Il razzismo spiegato a mia figlia

Tahar Ben Jelloun    Ed.Bompiani      Età: 11 e oltre

"Il razzismo spiegato a mia figlia" è un po’ l’Abc del razzismo spiegato a una bambina di dieci anni dal padre immigrato, Tahar Ben Jelloun, scrittore marocchino che medita su questi temi in occasione della mobilitazione anti-razzista del 1997 in favore dei sans-papier parigini (e per quel libro nel 1998 ha ottenuto il Global Tolerance Award dell’ONU).

 

FIGLI DEL BUIO

Braz      Ed.   Mondadori
Età:10-13


Una carrellata di ritratti di bambini di strada di Rio de Janeiro e la storia della piccola Rohinda, abbandonata e poi accolta da un gruppo di ragazzine nella baraccopoli di San Paolo.

BABUR      

E.Obbiassi Panagia

Ed. Salani-Le Monnier
Età:11-14-anni

 

 


In seguito all'inondazione del loro villaggio in India, Babur e il padre sono costretti ad emigrare in Italia. Qui il ragazzo si trova a vivere tutti le difficoltà dell'immigrazione fino a quando non incontreranno Achille e la sua famiglia.

SI CHIAMAVA FRIEDERICH H.Peter Richter      Ed.Mondadori
Età:10-14


La storia di due ragazzi tedeschi, uno dei quali, Friedrich, è di religione ebraica. Dal 1925 al 1942, le loro storie si intrecciano al sorgere del nazismo, ai primi "pogrom", alle leggi antiebraiche, alle deportazioni e agli anni di guerra, fino alla morte di Friederich durante un bombardamento.

FINO A QUANDO  M.Humphreys      Ed.Salani

 

Connie Tibbs è una splendida ragazza bionda, sempre felice e sorridente, con molti amici, fino al giorno in cui scopre di avere l'AIDS. Solo Karen, sua amica d'infanzia, le resta accanto e le offre il prezioso aiuto dell'amicizia, tra la diffidenza e l'ostilità di quanti vogliono emarginarle.

I DUE MONDI DI MEI LING

V.Kasper   Ed.Mondadori
Età:10-13


Amanda, ragazzina cinese che vive a Toronto, aspirante fotografa, orfana di madre e con il padre in cerca di nuova moglie, fa amicizia con James, un compagno di scuola, mentre i suoi rapporti con la famiglia, ancora profondamente legata alle tradizioni della società cinese, diventano sempre più tesi. A complicare le cose anche un furto durante una visita della classe agli scavi archeologici.

Sale sulla neve

R. Smith       Mondadori
Età:11-14


Sullo sfondo di uno squallido sobborgo londinese, il lavoro volontario porta Julie, studentessa lavoratrice bianca, a stringere amicizia con una famiglia indiana, diventando così vittima di intimidazioni e violenze razziste.

CAPO ESPIATORIO 

A. Siegal            Ed. EL 
Età: da 13 anni


La storia di una ragazza ungherese travolta dall'orrore della guerra e dalla violenza nazista che si trova a vivere le misure sempre più restrittive e violente attuate contro la comunità ebraica. Rinchiusa nel ghetto, s'innamora del giovane Henri mentre su tutto incombe il dramma della deportazione ad Auschwitz.

ALABAMA 1963

Curtis          Ed. Mondadori

Età:12-14

Gli Watson e i loro figli Byron, Kenneth e Joette vivono in una città del Michigan dove la situazione dei neri è migliore che al Sud, in cui ancora vige la segregazione razziale. Dei tre ragazzi è Byron, adolescente inquieto, a cacciarsi più spesso nei guai, tanto che la famiglia decide di fargli cambiare aria e parte per l'Alabama, dove abitano i nonni. Ma c'è tensione nell'aria e i razzisti mettono una bomba in una chiesa…

MAROCCHINO!
Storie italiane di bambini stranieri

G.Caliceti   E. Elle

Età:10-14


Una bambina albanese di nove anni è costretta ad assumere l'identità del fratello più piccolo per espatriare in Italia: questa e altre storie di 13 alunni non italiani raccolte dall'autore.

 


Capofamiglia

Peskine          Einaudi ragazzi 
Età:10-14


Con il padre, francese,all'estero per lavoro e la madre, nera della Guadalupe, in ospedale, Romain e la sorellina Jenny, educati a diffidare di tutti come cautela preventiva contro il razzismo, rimasti soli scoprono quanto gli altri possono essere d'aiuto.

La cascata di ghiaccio

G. Hicyilmaz     E.Elle
Età:12-14


Selda, una ragazza turca, si trasferisce in Svizzera con la famiglia per raggiungere il padre emigrato. Tutto è così diverso laggiù: il clima le abitudini, la gente. L'integrazione non è facile, ma Selda pensa che valga la pena provare.

L'Albergo del ritorno  Gutman     Ed. E.Elle
Età:11-13


In una Parigi in cui grava ancora l'odore della morte, ecco David affacciarsi sulla soglia dell' Hotel Lutetia, "l'albergo del ritorno", il luogo dove vengono alloggiati coloro che tornano da posti di cui non si sa nulla, di cui solo adesso si comincia a parlare: i campi di concentramento.

Morte di un cane

Gudule      Ed.  E.Elle
Età:12-14


1950, Lorena: sullo sfondo degli scioperi dei minatori, perlopiù italiani, contro le disumane condizioni di lavoro, l'amicizia tra Louis, francese, e Roberto, figlio di immigrati italiani, prima sincera e intensa, soccombe drammaticamente ai pregiudizi razziali.

Clara va al mare

 G. Quarzo      Ed.Salani

Età: 9-14



Clara è una bambina speciale, con un desiderio assolutamente normale: vedere il mare. E così una mattina decide di non andare al Centro, prende il treno e parte, e riesce ad arrivare davanti alle onde…

 

L'occhio del lupo

D. Pennac         Ed. Salani 
Età:11-14

Un lupo che ha vissuto una vita da lupo, braccato, fuggitivo nella gelida Alaska. Un ragazzo che viene dall'Africa Gialla, ha conosciuto L'Africa Grigia e L'Africa Verde, diventando un famoso narratore di storie. I due si ritrovano davanti alla gabbia di uno zoo e si fissano in silenzio.

L' Islam spiegato ai nostri figli

T.Ben Jelloun      Ed.Bompiani

Età: 11 e oltre

 

L'11 settembre 2001 con l'attacco terroristico alle torri gemelle il mondo occidentale viene colpito dall'Islam. Ed è su tale scenario che nasce questa conversazione fra Tahar Ben Jelloun e sua figlia - dieci anni - a disagio con se stessa, con le proprie origini Musulmane, di fronte a una televisione che continua a dire "che i Musulmani sono tutti cattivi". Ben Jelloun spiega, con semplicità, cos'è l'Islam, qual è la differenza fra Arabo e Musulmano, cos'è il fanatismo, cos'è il terrorismo, quale spazio ha la tolleranza nel mondo Arabo, quali lezioni ha dato all'Occidente - sollecitato dalle domande che gli pongono sua figlia e altri bambini. Una grande lezione di tolleranza, che completa quella del Razzismo spiegato a mia figlia.

 

Sotto il burqua.

Avere 11 anni a Kabul

D. Ellis        Ed.Fabbri

Età: 11-14

Parvana, 11 anni, padre mutilato da una mina e adesso arrestato ingiustamente e madre redattrice di una rivista clandestina, si traveste da ragazzo per sopravvivere nella Kabul oppressa dal violento regime dei talebani.

Torna alla home della Girandola - il portale dei bambini, ragazzi e genitori