Sophie Heller-Arfouillere, STORIE DI DELFINI - Fabbri Editori

 

Storie di delfini                                                                                            
I delfini sono animali molto sensibili e intelligenti, hanno dei profondi sentimenti sia verso i loro simili che verso gli uomini. Questi animali comunicano tra loro con un richiamo fischiato riescono a percepire il pericolo anche a distanza e a sentire le nostre emozioni ed hanno un comportamento spontaneo di protezione verso chi soffre.
In questo libro sono contenute 10 storie di origine greca che vedono protagonisti questi animali. Tra tutte quella che mi è piaciuta di più è quella intitolata “Il delfino di Ippona” La storia è ambientata nel 500 avanti Cristo nella città di Hippona dove si racconta di un ragazzo di dieci anni di nome Alessandro che a seguito di una malattia si trova ad avere difficoltà motorie. Il ragazzo nonostante tutto continua ad allenarsi tutti i giorni per le gara di nuoto che riunisce senza eccezione tutti i ragazzi della città. Un giorno, durante gli allenamenti, vede un delfino e ne rimane affascinato, tenta di toccarlo ma l’animale fugge. Nei giorni successivi Alessandro riesce ad avvicinare il delfino e i due diventano amici.
Arriva il giorno della gara e Alessandro ha difficoltà e rimane staccato dall gruppo ad un certo punto compare il suo amico delfino che lo aiuta conducendolo vicino alla riva e alla conquista della vittoria.
Alessandro sorride alla folla che lo applaude e saluta il suo amico delfino che nessuno conosce ma che rimarrà per sempre nel suo cuore.

A chi lo regaleresti? A me stessa 
Perchè? 
Perché mi piacciono gli animali.

Vorrei essere il personaggio…Vorrei essere Alessandro.
Perché?
Così avrei sempre un amico sincero come il delfino, pronto ad aiutarmi quando sono in pericolo.

                   Martina C. Classe 2A               Anno Scolastico 2004/2005

 

                                                                               

Torna alla home della Girandola - il portale dei bambini, ragazzi e genitori