Le linee progettuali della Biblioteca scolastica dell’Istituto “Marconi” sono ormai note e consolidate nel tempo; l’obiettivo più importante che ci siamo dati sin dal 1995 è stato quello che i ragazzi entrassero nel “PIANETA LIBRO” e che utilizzassero, per conoscerlo, un atteggiamento esplorativo; per questo la nostra Biblioteca è allestita come un MONDO…accattivante e, per poter essere veramente dei giovani esploratori, sempre nuovo, non solo nella cura delle dotazioni, ma anche nell’allestimento del setting e nella proposta di attività sempre nuove che scaturiscono dagli interessi reali dei frequentatori, ragazzi ma anche adulti.

Altro obiettivo è costituito dalla volontà di accostare i ragazzi a percorsi didattici e non, utilizzando metodologie ludiche e, comunque, non coercitive, creando in questa struttura uno spazio-tempo guidato dal principio del piacere della lettura, della scoperta, del confronto, e anche l’occasione per misurare quanta lontananza c’è tra il divertimento, la gioia, il gioco e l’apprendimento (“LEGGERE E’ UN GIOCO, IMPARA A GIOCARE”).

Quando la Scuola media “Marconi “ si è trasformata in Istituto Comprensivo, a questi si sono aggiunti nuovi obiettivi e un’organizzazione più variegata:

Il bisogno di affinare l’offerta adeguatamente alle fasce d’età, sia delle occasioni di lettura, che di attività da rivolgere ai diversi alunni, che di fruizione in senso più generale;

Il bisogno di decentrare la Biblioteca presso le sedi degli altri plessi scolastici sia per ragioni logistiche di immediata fruizione, sia per gestire le attività e le varie proposte dedicate ai bambini e ai ragazzi che non avevano un accesso quotidiano alla sede centrale;

Il bisogno di un coordinamento più articolato proprio per non perdere il “filo conduttore” che lega tutta la struttura.

Ancora un’occasione di cambiamento fu la scommessa della L.285 e del progetto “Volo libero” (PICCOLE BIBLIOTECHE CRESCONO!).

In collaborazione con gli enti locali la Biblioteca si aprì all’esterno; si aprì in senso letterale: da allora la nostra Biblioteca riceve alunni, ex alunni, genitori, educatori, personale della scuola e abitanti del quartiere in due pomeriggi alla settimana oltre, naturalmente, a tutte le mattine in orario scolastico.

Certo, l’impegno principale resta quello della scuola: nello scorso anno scolastico sono stati effettuati oltre 3.000 prestiti- solo di libri dati in lettura- gli iscritti al prestito sono oltre 1000 (di cui 250 adulti) e sono state acquisite e catalogate oltre 500 pubblicazioni.

Ma questa non è la sola attività che richieda molta dedizione e ferrea organizzazione: a questo proposito si può visitare il link “cosa facciamo” per verificare che molte sono le proposte che continuano ad alimentare entusiasmo nei ragazzi e ci consentono di camminare ancora sulla strada che abbiamo cominciato a tracciare molti anni fa e dire che non ci siamo persi!

Torna alla home della Girandola - il portale dei bambini, ragazzi e genitori