Progettiamo l'aiuola

Nel corso dell' anno scolastico 2005/2006,noi alunni delle classi quarte avevamo deciso di progettare un'aiuola  a forma di otto, in modo da rappresentare la nostra Circoscrizione.

Questo, non solo per abbellire il nostro giardino, ma anche per ricoprire le radici del ciliegio che escono fuori dalla terra e sono un pericolo per noi bambini.

Avevamo scritto al Presidente della Circoscrizione Cervino per chiedere la sua opinione; lui si è congratulato con noi per la bella idea ed ha deciso di finanziare il nostro progetto.

Noi volevamo mettere nell'aiuola i fiori delle vie del quartiere, ma non è stato possibile perché alcuni di essi non potevano resistere al freddo dell'inverno; allora abbiamo deciso di metterci pansé e ciclamini.

Nella regione interna ci abbiamo messo l'argilla espansa, un concime di origine lavica (la terra avrebbe impedito alla pianta di compiere le sue funzioni vitali).

Abbiamo messo, all'interno dell'aiuola, i vasi con i fiori; alcuni li abbiamo messi in modo da formare il numero otto.

Questo progetto a noi è piaciuto moltissimo perché, giocando, non ci facciamo male con le radici e finalmente il nostro amico ciliegio sta in compagnia con i suoi amici fiori.