La biblioteca: un ambiente di crescita in modo divertente

       

  

Finalitā generali:

  • Rendere la biblioteca scolastica invitante e promuovere la diffusione del libro fra i bambini;

  • rendere i bambini in grado di scegliere da soli le proprie letture e interpretarle criticamente fin da piccoli.

  • Organizzazione della biblioteca:

Nella scuola č attivo un sistema biblioteca che, fin dalla scuola materna, avvicina i bambini al libro con un approccio ludico e laboratoriale, attivo per sei giorni la settimana in orario scolastico con piccoli gruppi.

Si alternano, nell'arco della settimana, otto classi della scuola primaria e quattro sezioni della scuola dell'infanzia.

Prestiti agli alunni: ogni classe o sezione ha un orario settimanale assegnato (due ore a settimana per gli alunni della scuola primaria e un'ora per quelli della scuola dell'infanzia) in cui i bambini vengono in biblioteca per:

  • prendere in prestito libri di narrativa scelti liberamente negli scaffali o nel "giralibro espositore";

  • compilare una scheda con il titolo del libro, l'autore, il cognome e il nome dell'alunno e la data;

  • riportare il libro letto dopo una o due settimane;

  • compilare una scheda di verifica della lettura;

  • leggere e ripetere con l'insegnante della biblioteca.

Nella biblioteca č possibile effettuare ricerche, consultando enciclopedie, pubblicazioni minori, produzioni scolastiche e vecchi libri di scuola.

Sono attive collaborazioni con il laboratorio d'informatica, con la biblioteca della Scuola media "G. Marconi" ( http://scuole.provincia.terni.it/marconibiblioteca)  e con le insegnanti  di  classe,  al  fine di  formulare  percorsi di  lettura integrati  nelle  attivitā curriculari.