FESTA DI FINE ANNO

Responsabile del progetto:
Prof.ssa Giuliana Sagratella (sede di Orvieto Centro).

 

 

Obiettivi:
La festa di fine anno nasce come occasione della scuola ad aprirsi all'esterno in un momento utile e costruttivo tra Scuola e Famiglia. Rappresenta una verifica delle attività intellettive svolte durante l'anno scolastico; per i ragazzi costituisce un modo piacevole e sereno di stare insieme ai compagni e di rapportarsi con gli insegnanti in modo meno formale; è un'occasione per vagliare la loro capacità di responsabilizzazione nell'apporto che daranno all'allestimento e all'organizzazione della festa.
La festa, oltre a verificare il lavoro collettivo, costituirà anche una preziosa occasione per osservare il comportamento degli alunni in tale contesto; servirà a valutare l'interesse, la partecipazione, la coordinazione delle varie capacità in un unico progetto.

 

 

 

 

 

Destinatari:
Studenti di tutte le classi.

 

 

Contenuti ed attività:
Nell'arco dell'anno scolastico le varie classi, in base alle rispettive programmazioni dei Consigli di Classe, svolgeranno attività integrative e laboratoriali, i cui prodotti finali, opportunamente selezionati dagli insegnanti, verranno presentati all'esterno in occasione della Festa della Scuola che si svolgera nella prima decade di giugno.

 

 

 

Metodi e mezzi:
Metodologie laboratoriali finalizzate allo sviluppo di capacità operative, creative e progettuali.
Utilizzo dei vari linguaggi: verbale, scritto, parlato, gestuale, sonoro, informatico...

 

 

Durata
Intero anno scolastico.