|
|
Asse della ACCOGLIENZA
·
Realizzare un proprio progetto di vita, prevenendo e combattendo
la demotivazione, la dispersione, l’insuccesso, la devianza, il disagio, la
droga;
·
Star bene con se stessi e con gli altri;
·
Acquisire una graduale autonomia nelle proprie attività;
·
Sviluppare la capacità di comunicazione attraverso l’interazione
con il singolo e il sociale;
·
Acquisire gradualmente la capacità di interagire positivamente
con gli altri.
·
Sviluppare la conoscenza di sé e del proprio corpo, anche inteso
come entità dinamica;
·
Potenziare la conoscenza di sé al fine di una buona proiezione
all’esterno;
·
Conoscere l’ambiente in cui si vive ed opera, per interagire con
esso al fine di costruire una propria identità personale ;
·
Sviluppare le capacità di coordinazione psico-motoria;
·
Conoscere se stessi da un punto di vista anatomico;
·
Conoscere i cambiamenti psico-fisici dell’età evolutiva ;
·
Sensibilizzare nei confronti della cultura della dipendenza; · Conoscere le strutture sanitarie presenti nel territorio per poterne fruire correttamente. INTERCULTURA
· Superare l’approccio egocentrico ed etnocentrico Obiettivi Educativi : · Sviluppare la conoscenza di sé, dei modelli sociali e di comportamento per migliorare i rapporti con gli altri, superando l’egocentrismo e l’emotività; · Riconoscere, accettare, assumere come dati di fatto non solo le disuguaglianze, ma anche le diversità e considerarle una risorsa e un arricchimento; · Essere consapevoli che ogni popolo o gruppo sociale è depositario di una cultura e che ogni singolo ne è portatore · Conoscere e comprendere i processi attraverso i quali si sono venute costruendo la propria e le altre culture; · Elaborare ed interiorizzare i valori su cui fondare il diritto di ciascuno al rispetto della propria diversità. Obiettivi Didattici : · Perseguire il raggiungimento della piena parità tra i diversi individui; · Abbattimento del pregiudizio e modifica del comportamento; · Scambio culturale in lingua inglese, attraverso l’uso del computer, tra la scuola di Otricoli e Mstòw.
ORIENTAMENTO Finalità : · Abilitare a vivere nelle forme sociali, a modificarle e a costruirle. Obiettivi Educativi : · Orientare lo studente accompagnandone i processi di crescita; · Guidare lo studente all’acquisizione di competenze relazionali, alla costruzione dell’identità personale, allo sviluppo e al potenziamento delle proprie capacità, all’acquisizione e al potenziamento di strategie e capacità metacognitive. Obiettivi Didattici : · Orientare alla progettualità; · Orientare alla problematizzazione ; · Orientare a procedere per obiettivi/risultati.
|
|