Le nostre scelte
Home Le nostre scelte Chi siamo Funzionamento Contattaci

 

Su
Comunicazione
Ambiente
Accoglienza
Bandi
Trasparenza
Area Amministrativa
Codice Disciplinare

Accogliendo la sfida  a cui la scuola è chiamata nella realizzazione del Piano dell'Offerta Formativa, il nostro Istituto intende porsi come struttura aggregante dell'articolato territorio Calvese ed Otricolano. Tale intenzione  si è, nel tempo, tradotta in un progetto sistematico e razionale, che vede al centro tre grandi assi portanti:

 

La particolare collocazione territoriale della Scuola ci rende consapevoli, inoltre,  del ruolo che l’istituzione scolastica assume in un simile contesto, ed è per questo che i momenti qualificanti del rapporto scuola – territorio  possono, secondo noi, essere riassunti nel modo seguente:

  •     incentivare l’attenzione alle problematiche proprie dei due comuni e del territorio limitrofo;

  •     stimolare l’indagine e la scoperta della cultura, della tradizione, dell’ambiente storico;   

  •     essere sensibili e attenti alle trasformazioni in atto nel territorio per favorire scelte e comportamenti e per formulare ipotesi future di indirizzi nuovi che possono realizzarsi nella nostra realtà; 

  •     porsi come una struttura aggregante di un territorio ampio e articolato, attraverso la trasparenza delle scelte e dell’organizzazione, come struttura di sistema formativo in un’ottica di servizio per la     comunità;    

  •     diffondere e far conoscere le iniziative culturali prodotte dall’Istituto;   

  •     avvicinare la popolazione all’utilizzo delle strutture scolastiche e delle competenze professionali;   

  •     stabilire un rapporto di collaborazione e di riferimento reciproco con gli enti pubblici e comunità internazionali;

  •     intensificare contatti e incontri con enti e uffici al fine di orientare e favorire inserimento nella realtà operativa del territorio;      

  •     sensibilizzare Istituti bancari e aziende a sostenere la realizzazione di progetti promossi dalla scuola;

  •     elaborare strategie al fine di mantenere un rapporto più diretto con gli insegnanti della scuola media superiore ;  

  •     stabilire contatti con le Scuole che attivano Corsi Professionali per favorire l’orientamento e l’inserimento degli allievi;

  •     partecipare e favorire le attività culturali e ricreative di risonanza distrettuale e provinciale  

  •     tenere i contatti con enti esterni per l’aggiornamento

  •     far conoscere attraverso i mezzi di comunicazione di risonanza locale le offerte di formazione culturale e professionale dell’Istituto;

  •     rivalutare e valorizzare il ruolo dei genitori e delle famiglie, offrendo l’effettiva possibilità di essere punto di riferimento per la comunità scolastica.

Libri di Testo
AS 2012-2013