Su Comunicazione Ambiente Accoglienza
Bandi
Trasparenza
Area Amministrativa
Codice Disciplinare
| |
Accogliendo la sfida a cui la scuola è chiamata nella realizzazione del
Piano dell'Offerta Formativa, il nostro Istituto intende porsi come struttura
aggregante dell'articolato territorio Calvese ed Otricolano. Tale
intenzione si è, nel tempo, tradotta in un
progetto
sistematico e razionale, che vede al centro tre grandi assi portanti:
La particolare
collocazione territoriale della Scuola ci rende consapevoli, inoltre, del ruolo
che l’istituzione scolastica assume in un simile contesto, ed è per questo che i
momenti qualificanti del rapporto scuola – territorio possono, secondo noi,
essere riassunti nel modo seguente:
-
incentivare
l’attenzione alle problematiche proprie dei due comuni e del territorio
limitrofo;
-
stimolare
l’indagine e la scoperta della cultura, della tradizione, dell’ambiente storico;
-
essere
sensibili e attenti alle trasformazioni in atto nel territorio per favorire
scelte e comportamenti e per formulare ipotesi future di indirizzi nuovi che
possono realizzarsi nella nostra realtà;
-
porsi
come una struttura aggregante di un territorio ampio e articolato, attraverso la
trasparenza delle scelte e dell’organizzazione, come struttura di sistema
formativo in un’ottica di servizio per la comunità;
-
diffondere
e far conoscere le iniziative culturali prodotte dall’Istituto;
-
avvicinare
la popolazione all’utilizzo delle strutture scolastiche e delle competenze
professionali;
-
stabilire
un rapporto di collaborazione e di riferimento reciproco con gli enti pubblici e
comunità internazionali;
-
intensificare
contatti e incontri con enti e uffici al fine di orientare e favorire
inserimento nella realtà operativa del territorio;
-
sensibilizzare
Istituti bancari e aziende a sostenere la realizzazione di progetti promossi
dalla scuola;
-
elaborare
strategie al fine di mantenere un rapporto più diretto con gli insegnanti della
scuola media superiore ;
-
stabilire
contatti con le Scuole che attivano Corsi Professionali per favorire
l’orientamento e l’inserimento degli allievi;
-
partecipare
e favorire le attività culturali e ricreative di risonanza distrettuale e
provinciale
-
tenere
i contatti con enti esterni per l’aggiornamento
-
far
conoscere attraverso i mezzi di comunicazione di risonanza locale le offerte di
formazione culturale e professionale dell’Istituto;
-
rivalutare
e valorizzare il ruolo dei genitori e delle famiglie, offrendo l’effettiva
possibilità di essere punto di riferimento per la comunità scolastica.
| |
|