|
|
Asse dell' AMBIENTE e del TERRITORIO
La Scuola, luogo di lettura di sé e del proprio
ambiente
· Creare strutture e servizi integrati con il territorio mirati
alla conoscenza e alla valorizzazione dei beni culturali ed ambientali ;
· Acquisire e approfondire la consapevolezza di sé;
· Costruirsi una propria identità personale;
·
Entrare in rapporto con gli altri ;
· Maturare una sensibilità etico-civile di salvaguardia,
protezione, difesa del proprio ambiente sociale, naturale, culturale ;
· Comprendere che il presente dell’uomo si fondano sulla memoria
storica.
·
Seguire con interesse, regolarità ed autonomia
le attività;
· Acquisire e potenziare un metodo di lavoro proficuo;
· Socializzare attraverso la collaborazione responsabile durante i
vari momenti di lavoro ;
· Assumere iniziative nell’ambito delle attività, apportando
contributi personali;
·
Portare a termine gli impegni assunti con autonomia;
· Comprendere e analizzare la realtà in cui si vive;
· Avere cura e rispetto del materiale pubblico.
1.
BENI CULTURALI : ambiente storico-culturale
· Conoscere le vicende storiche, politiche, economiche e
culturali dell’ambiente in cui si vive;
· Riconoscere caratteristiche e proprietà dei periodi storici;
·
Analizzare, confrontare documenti di vario genere;
· Analizzare le origini di un fatto e seguirne l’evoluzione
mettendone in relazione la componente geografica, economica, sociale e
culturale; · Comprendere la relazione tra fatto e contesto temporale e culturale, rilevando la diversità e l’interdipendenza tra passato e presente. 2. BENI AMBIENTALI : ambiente naturale e antropico · Osservazione del territorio inteso come luogo di interazione uomo-ambiente ( acquisire la capacità di orientamento; saper riconoscere e conoscere gli elementi costitutivi di un territorio e della loro variazione ; saper riconoscere e conoscere i fenomeni naturali ); · Interpretazione del rapporto uomo-ambiente, lettura, riconoscimento ed interpretazione delle modifiche operate dall’uomo sull’ambiente, essere consapevoli dell’interazione costante tra attività umane e territorio. |
|