TECNICO DELLA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ED ARTISTICO DEL TERRITORIO
Specializzazioni:
PROMOTORE MUSEALE E GUIDA ARTISTICA
In qualità di consulente esterno o come dipendente di musei, sovrintendenze, enti locali e regionali. Collabora ad ideare politiche promozionali e a progettare interventi per il marketing dei patrimoni culturali e artistici del territorio. Progetta itinerari, situazioni ed eventi di approccio artistico-culturale "personalizzati" per utenze con diverse esigenze e specificità, anche culturali e d'intesa con gli Enti locali, provinciali, regionali, direzioni di festival e manifestazioni artistiche.
OPERATORE CULTURALE DELLA SOCIETA'INDUSTRIALE
Rappresenta una figura professionale nuova e con molteplici possibilità di utilizzo nel campo del recupero, della catalogazione e del marketing della "Archeologia Industriale". Agisce come collaboratore esterno o alle dipendenze di Enti locali, regionali e provinciali o di aziende, gruppi industriali, fondazioni interessate a valorizzare le aree di archeologia industriale del territorio.
TECNICO DEL RILIEVO ARCHITETTONICO E PLASTICO
Collabora in qualità di dipendente o libero professionista con musei e sovrintendenze per la rilevazione tecnica, fotografica e video-documentata dei siti archeologici o dei beni architettonici e plastici in genere. Collabora anche con i comuni o altri Enti locali per la rilevazione, catalogazione, ipotesi di recupero dei beni architettonici e plastici urbani.