RELIGIONE
 
Guerra santa
Secondo la legge canonica il mondo è diviso in due zone: dar al- Islam (casa dell’Islam) e dar al-harb (casa della guerra, cioè tutti i paesi non musulmani). La guerra santa (gihad) è obbligatoria per la comunità in generale e non per tutti i singoli individui, e diventa obbligo personale solo in caso di aggressione. L’attacco deve essere preceduto da un invito a convertirsi: solo dopo un esplicito rifiuto alla conversione o alla sottomissione, si deve procedere all’attacco.
Il concetto di guerra santa, cioè voluta da Dio e in suo nome, mostra analogie con le Crociate cristiane.
 
 
   

“Islam” è parola araba che indica il concetto di sottomissione assoluta all'onnipotenza di Allah, il Dio unico e invisibile : "Non vi è altro Dio all'infuori di Allah, e Maometto è il suo profeta".
E' il termine che designa la religione fondata sulla predicazione di Maometto. Suo fondamento è la fede in un unico Dio, Allah, di cui Maometto è stato l'ultimo profeta (i suoi precursori sono Adamo, Noè, Abramo, Mosè, David e Gesù). A Maometto, per intercessione dell'arcangelo Gabriele, Allah ha dettato il testo sacro, il Corano; insieme al Corano c'è la Sunna, raccolta dei detti e delle azioni del Profeta, con pari valore normativo per i fedeli.
Secondo la fede islamica, Dio è considerato il creatore del mondo e la sorte di ogni uomo dipende dalla volontà di Dio: i buoni saranno premiati con il paradiso e i malvagi saranno puniti con l'inferno.
I fedeli debbono seguire cinque precetti fondamentali, che
sono comunemente chiamati i cinque pilastri dell'Islam e sono:
bulletLa testimonianza: " non c'è altro Dio fuorché Dio e Muhammad è il suo Profeta "( asc-Sciahada );
bulletle cinque preghiere quotidiane (as-Salat )
bulletil pagamento dell'imposta coranica ( az-zakat );
bulletil pellegrinaggio alla Sacra Casa cioè a La Mecca ( al-Hagg );
bulletil digiuno del mese di Ramadan ( as-Saumu ).


L'etica è fondata sul principio della fratellanza umana. E' vietato bere alcolici, consumare carne di maiale o comunque ricca di sangue,il gioco d'azzardo, l'usura, la riproduzione dell'immagine umana ed animale. Tra le norme religiose rientra anche quella della guerra santa.
Il calcolo del tempo è regolato su un calendario particolare, a partire dalla data dell'egira.
Fin dalla morte del Profeta si ebbe all'interno dell'Islam la scissione tra Sunniti e Sciiti; a partire dal sec. IX si è sviluppata al suo interno una corrente mistica, il sufismo.


 


 

 


Stati con popolazione islamica
maggiori del 10% del totale
da Wikipedia

La religione islamica è praticata da gran parte della popolazione nella maggior parte dei paesi africani, nell'Asia occidentale,centro meridionale e sud orientale, in alcuni paesi dell'Europa meridionale: il numero complessivo dei musulmani nel mondo era stimato nel 2001 a oltre un miliardo e 200 milioni.

 

Egira: in arabo significa "fuga"; indica il 622 d.C., l'anno in cui Maometto fu costretto a fuggire dalla Mecca per raggiungere Medina (Madinat-ed-Nebi, cioè la città del profeta) dove proseguì la sua predicazione. Dalla data di questa partenza i musulmani calcolano l'inizio della loro era.
Sufismo: Misticismo. Il termine deriva da suf, lana, che indicava l’abitudine da parte dei mistici di portare vesti di lana.Il termine ha un significato piuttosto ampio, in quanto comprende sia le forme più moderate di misticismo che quelle più estreme.
 
 

Via Primo Maggio 78, 05100 Terni - Telefono:  0744.408305 - Fax: 0744.408308 - e-mail: trps020009@istruzione.it