Liceo Scientifico Statale “Renato Donatelli” - Terni

Anno Scolastico 2016/2017

Seminari di FISICA

“LA FISICA INCONTRA GLI STUDENTI DELLE SUPERIORI”

Il Dipartimento di Fisica e Geologia  dell’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) di Perugia e con il CNR (Fisica della Materia) di Perugia, ha predisposto un catalogo di seminari tematici rivolti agli studenti delle scuole superiori. I seminari hanno la durata media di 45 minuti e sono tenuti da personale docente e ricercatore del Dipartimento di Fisica e degli Enti che collaborano a questa iniziativa.

Martedì 7 Febbraio alle ore 15:30 - Settimo Seminario di Fisica dal titolo “Terra piatta e psicosi dei vaccini: quale antidoto contro il regresso culturale della pseudoscienza?” - Relatore Prof. Renzo Campanella

La diffusione di teorie pseudoscientifiche è agevolata dai moderni mezzi di comunicazione ed è amplificata da una cattiva comunicazione che riconosce pari dignità a tesi basate su studi condotti secondo il metodo scientifico e a confutazioni pseudoscientifiche, con conseguenze politiche, giudiziarie, sanitarie. Può essere combattuta solo con una accurata comprensione delle modalità con cui si costruiscono tesi pseudoscientifiche, con una puntuale applicazione del metodo scientifico e del senso critico e di responsabilità che da esso scaturisce.

Calendario dei Seminari di Fisica presso l’Aula Magna del Liceo Donatelli

Elenco dei Seminari svolti
Data Seminario Relatore
26/01/2017

“Le particelle elementari: l’infinitamente piccolo”

I costituenti elementari del nostro universo possono essere studiati attraverso la meccanica quantistica che spiega perché queste particelle piccolissime si comportano in modo diverso da ciò che sperimentiamo quotidianamente. Come si studia il mondo delle particelle elementari? Attraverso acceleratori di particelle e esperimenti dedicati. Verrà presentato un acceleratore che opera in Giappone e i risultati ottenuti, che permettono di confermare le teorie sui costituenti fondamentali dell’Universo.

Prof.ssa Claudia Cecchi
12/01/2017

“Il plasma di quark e gluoni: uno stato della materia tutto da studiare”

Per quanto ne sappiamo, il plasma di quark e gluoni non è oggi presente in natura: questo ci impedisce di studiare le sue affascinanti proprietà, previste dalla teoria, bizzarre ed esotiche rispetto a quelle della materia ordinaria. Lo studio diretto del plasma di quark e gluoni rappresenterebbe un test decisivo per la nostra conoscenza delle interazioni nucleari forti e dell'evoluzione dell'Universo primordiale. Negli ultimi decenni sono state costruite macchine acceleratrici sempre più potenti, al fine di ricreare in laboratorio le condizioni necessarie alla formazione del plasma di quark e gluoni. L'ultima di queste, il Large Hadron Collider (LHC) al Cern di Ginevra, potrebbe riservare sorprese già nei prossimi mesi.

Prof. Sergio Scopetta
10/01/2017

“Buchi neri”

I buchi neri non sono così neri. In realtà, come previsto per la prima volta da Stephen Hawking nel 1975, emettono una radiazione che prende appunto il nome di radiazione di Hawking e deriva dalla produzione di coppie particella anti-particella vicino all’orizzonte degli eventi. A questa radiazione vengono associate una temperatura ed un’entropia. La radiazione ha un’energia che viene sottratta al buco nero, con il tempo questo porta all’evaporazione del buco nero, che lascia solo un bagno termico di particelle.

Prof. Gianluca Grignani
22/12/2016

“La Fisica e la Medicina”

In questo seminario verrà descritto come la Fisica sia stata e venga usata in Medicina per modellare i fenomeni di interesse medico che avvengono nel corpo umano e per ottenere sia informazioni che metodi terapeutici. Alcuni casi specifici verranno trattati in dettaglio, quali l'Imaging Medico e la radioterapia per i tumori. Infine si descriveranno per sommi capi alcune delle attuali linee di sviluppo della ricerca applicata che potrebbero avere un notevole impatto sulla salute.

Prof. Leonello Servoli
15/12/2016

La formazione e la struttura del sistema solare

Vengono riassunti i principali processi fisici che presiedono alla formazione delle stelle. Si approfondisce poi l’origine del nostro sistema solare, e si richiama la conoscenza maturata oggi sulla struttura, la dinamica e la fisica del Sole, dei pianeti interni ed esterni e dei corpi minori che fanno parte del sistema.

Prof. Maurizio Busso
06/12/2016

Cosa è l’energia? La civiltà moderna dalla macchina a vapore all’energia solare”

Il termine energia è fortemente abusato nel linguaggio comune e nella pubblica informazione l’energia è spesso riferita in modo scorretto. Questo seminario cerca di introdurre in modo sintetico e semplice al concetto fisico di energia identificandone la rilevanza dal punto di vista concettuale. Viene poi discussa la rilevanza sociale di questo concetto descrivendo quelle che vengono comunemente indicate come “fonti di energia”.

Prof. Francesco Sacchetti

Edizione 2015-2016