Christopher Pike, L'ULTIMO VAMPIRO - Mondadori

Robert Swindells, LA STANZA 13 - Mondadori

R.L.Stine, TERRORE DAGLI ABISSI - Mondadori

R.L.Stine, MANO DI MUMMIA - Mondadori

R.L.Stine, IL RITORNO DELLA MUMMIA - Mondadori

Joseph Sheridan Le Fanu, CARMILLA LA FANCIULLA VAMPIRO-Mondadori

R.L.Stine, LA SFERA DI CRISTALLO - Mondadori

Margaret Mahy, OPERAZIONE TERRORE - Mondadori

Caroline B.Cooney, LEZIONE DI PAURA - Mondadori

Christopher Pike, L'AVVOLTOIO - Mondadori

R.L.Stine, METAMORFOSI TOTALE - Mondadori

Ray Bradbury, L'ALBERO DI HALLOWEEN - Fabbri

P.P. Strello, UN MAGICO HALLOWEEN - Piemme

L’ultimo vampiro

Il libro che ho letto parla di una ragazza dall’aspetto incantevole, ma anche dalla forza straordinaria, una forza che ha preso dalla stirpe da cui discende, una stirpe di vampiri; apparentemente sembra una giovane di non più di 18 anni, anche se in verità ne ha 5000. Ora lei è una studentessa della quale non si sa molto, tanto che è abituata a cambiare spesso identità; frequenta  uno college  migliori dove incontra un ragazzo che le farà ritrovare l’ amore perduto per secoli.

Oltre ad avere questo giovane che ricambia il suo amore, è inseguita  da un essere che pare volerla morta, un mostro che è assetato di sangue e che è deciso a non lasciarle scampo…

E’ un racconto avvincente, ricco di suspense, azione, ma anche di una avvincente storia d’ amore che coinvolge il lettore fino alla fine.  Il bello del libro è soprattutto vedere come la protagonista del racconto riesce spesso a sfuggire alle situazioni di pericolo che le intralciano la strada o anche immaginare come sarebbe avvincente vivere nei suoi panni,possedere la sua forza,combattere come lei e più di ogni altra cosa…possedere tutti i suoi soldi!

Posso dire che in me questo libro ha suscitato sensazioni indescrivibili come se fossi io a vivere in prima persona…

Lo consiglierei a chi è appassionato di racconti horror e mozzafiato, consiglio vivamente di leggere questo libro ne rimarrete esterrefatti!        

                                 Valentina R. 3G   (a.s.2003/2004)

 

La stanza 13

Fliss si reca in gita scolastica per una settimana in una località marina e alloggerà in un albergo chiamato "Il nido del corvo". In questo luogo si cela un mistero, una stanza che contiene un essere orribile, un vampiro. L'amica di Fliss, Ellie-May , è in pericolo, ma grazie all'aiuto dei suoi amici Lisa, Gary e Trott, riuscirà a salvarsi e ad uccidere il vampiro. 

Io regalerei questo libro ad una persona coraggiosa perchè mette  un pò paura. 

A me piacerebbe essere Fliss, perchè è molto coraggiosa, astuta e intelligente.

 

                                                                                    Valentina V. 2B (a.s. 2003/2004)

 

Terrore dagli abissi

 Il libro che ho letto si intitola: “Terrore dagli abissi”, fa parte della collana dei piccoli brividi, ha 126 pagine, ed è stato pubblicato nel 1996. L’autore è R.L.Stine, è americano e ora vive a New York, scrive libri gialli,horror e lavora per la televisione a programmi per i ragazzi.

Non è il primo libro che leggo di questo autore, ha scritto molti altri libri, alcuni già li ho letti, però mi piacerebbe leggerne anche altri, perché li ritengo adatti ai ragazzi.

A me piace molto il genere horror, questo libro però oltre ad essere di genere horror è anche un po’ fantastico.

Il libro parla di un fratello e di sua sorella, che vanno a passare le vacanze con lo zio a largo di una piccola isola del Mar dei Caraibi. Lo zio studiava fauna e flora dei mari tropicali, un giorno arrivarono due signori dello zoo e gli chiesero di prendere una sirena che si trovava nei paraggi, i due ragazzi vennero a sapere della novità e anche loro cominciarono a cercarla.

Trovarono questa sirena, anche se incontrarono delle difficoltà, ma anche grazie alla sirena riuscirono a cavarsela. Lo zio la studiò, ma poi convinto dai suoi nipoti decise di non darla allo zoo, che ne avrebbe fatto un’attrazione, e la sirena sarebbe stata costretta a vivere in una gabbia di vetro, così la rilasciò in mare.

Nella storia ci sono dei flashback, secondo me è una storia interessante, l’inizio mi è sembrato un po’ noioso, ma poi si è rivelato il contrario, cioè era molto avvincente.

Billy era uno dei nipotini, aveva 12 anni, sua sorella si chiamava Sheena e aveva 10 anni, avevano capelli neri e lisci, erano magrissimi, occhi blu e sopracciglia scure.

Lo zio si chiamava George Deep, ma per tutti Dottor D perché somigliava ad uno scienziato, era basso, magro, con i capelli castani e portava gli occhiali, era un biologo marino, studiava le forme di vita nei mari tropicali, ricercava nell’oceano nuovi tipi di fauna e vegetazione.

La storia si svolge nei nostri giorni. L’ambiente principale è “la cassandra”, cioè una nave laboratorio, dove dottor d faceva le sue ricerche. La cassandra è un’imbarcazione grande e robusta, lunga 15 metri e gran parte è occupata e attrezzata dal laboratorio.

Le parole che usa l’autore sono facilmente comprensibili, perché usa un linguaggio quotidiano.

A me il libro è piaciuto molto, perché è di genere horror, per leggerlo ho impiegato due settimane, io consiglierei questo libro a chi ama le avventure e i libri di genere horror.

                                                                                                    Valentina O.   2F

Mano di mummia

Una ragazza si reca in vacanza in Egitto con i suoi genitori e rimane intrappolata all'interno di una piramide con delle mummie viventi. Vorrei regalare questo libro a Luca così quando lo legge ha paura e viene da me. Io vorrei essere la mummia (anche se io sono più bella!)

Anonima

 

Il ritorno della Mummia

Gabe, una ragaza di 13 anni, si reca da suo zio che è un famoso archeologo che da molti anni si occupa di scavi nelle piramidi. La ragazza doveva entrare con lui nella tomba del principe Khor-Rui. I due incontrano una donna che si presenta come giornalista,  in realtà è la sorella del principe e vuole riportare la mummia in vita, ma Gobe riesce a fermarla.

Carmilla la fanciulla vampiro

Questo racconto narra di una ragazza di nome Laura che vive in un castello con suo padre, la ragazza si sente molto sola fino all’arrivo di una giovane di nome Carmilla e resta per un po’ nel castello. Laura però si sente ogni giorno più debole. Un giorno arriva al castello un amico del padre che racconta di come una sua nipote sia stata vittima di un vampiro. Quando l’uomo vede Carmilla dice che è lei il vampiro e così lui e il padre di Laura la uccidono per sempre. 

A chi lo regaleresti? Ad una mia amica
Perché? A lei piace molto il genere horror
Se potessi essere un personaggio del libro chi vorresti essere? Laura
Perché? Perché è una ragazza sensibile e una buona amica
                                                                                           Mirela G. 3B   (a.s.2004/2005)
La sfera di cristallo

Una ragazza di 12 anni è odiata da tutti i suoi compagni di classe. Un giorno mentre andava in bici incontra una donna che la invita ad esprimere tre desideri. La ragazza decide di esprimerne due: il primo desiderio era quello di diventare la giocatrice più forte, ma invece di rinforzarsi lei erano le altre che si indebolivano. Il secondo era quello di far scomparire le compagne che non la sopportavano. La ragazza però pentita di tutto il caos che aveva combinato, ritornò dalla donna che aveva incontrato ed espresse così l’ultimo desiderio che fu quello di far tornare tutto come era prima.
A chi lo regaleresti? Ad un mio amico 
Perché? Perché lui ama questa collana dei Piccoli Brividi

Se potessi essere un personaggio del libro chi vorresti essere?
La protagonista
Perché? Avrei potuto esprimere tre desideri

                                                                          Federico R. 2A  (a.s.2004/2005)
Operazione Terrore

Il libro racconta di due ragazzi, Harley e Devid che in vena di fare pazzie rubano un auto. La vettura ad un certo punto non risponde più ai comandi dei due giovani guidatori e si inoltra in una foresta dove si trova un llaboratorio segreto nel quale ufficialmente si svolgono ricerche sugli alberi, ma, illegalmente, si effettuano trapianti di organi umani. Harley e Devid vengono intrappolati nel laboratorio e scoprono che anche altri avevano subito la stesa fine. I due non sanno come scappare, ma ad un certo punto conoscono Quinta che compare e scompare quanto meno te lo aspetti.
Devid e Harley si rendono conto che Quinta è un fantasma ed è proprio lei che li salverà vendicandosi di coloro che l’hanno uccisa.


A chi lo regaleresti?   Ad una mia amica 
Perchè?  A lei piacciono i libri horror

Vorrei essere il personaggio…Non vorrei essere nessuno dei personaggi presenti nel libro.
Perché? Non vorrei trovarmi in guai simili.
                                                                             Mirela G. 3B (a.s. 2004/2005)

Lezione di paura

Quattro ragazzi completamente diversi si iscrivono ad un misterioso corso serale, ma non sanno di che si tratta. Andrew e conosciuto e ammirato da tutti, Autunm una delle ragazze più conosciute nella scuola e più perfide, Mariah, sognatrice che ama in segreto Andrew dalla prima elementare e Ned, un perdente senza amici.
I ragazzi presto capiscono che il corso serale è sulla paura e seguendolo i quattro giovani impareranno a muoversi come ombre nella notte e a spaventare la gente. Autunm, Ned e Mariah riescono ad allontanarsi dal corso, ma Andrew, che si è arreso, è diventato un’ombra.
“Arrenditi, sussurrò l’insegnante, arrenditi e unisciti alle tenebre. Andrew si arrese.”

                                                                            Mirela G. 3B (a.s. 2004/2005)

L'AVVOLTOIO

In Timber una piccola comunità del Wyoming una ragazza di nome Karen è stata uccisa. Secondo Jason, il suo ragazzo, è colpa di un Grizzly (grande orso americano), ma quasi nessuno ci crede. 
Qualche mese prima della morte di Karen, si era trasferita in paese una nuova ragazza, Joni, che era diventata anche la migliore amica di Karen.
Dopo la morte di Karen, Jason inizia ad uscire con Cindy. Nel frattempo viene ucciso un altro ragazzo, Ray, visto per l’ultima volta con Joni. Cindy si mette ad indagare e scopre che Joni in realtà ha il corpo di un essere umano e l’anima di un avvoltoio ed è lei che ha bisogno di uccidere gli esseri umani per vivere. Cindy riesce alla fine a battere l’avvoltoio.

                                                                        Mirela G. 3B (a.s. 2004/2005)
METAMORFOSI  TOTALE

Ricky Beamer frequenta la scuola di Harding dove per essere promossi servono venti punti. Per raggiungere il punteggio bisogna frequentare una delle attività extrascolastiche come i gruppi sportivi o il giornale della scuola. Ricky vorrebbe entrare a far parte proprio della redazione del giornalino della scuola, ma non ci riesce per colpa di quattro compagni che lo infastidiscono continuamente. Il ragazzo cerca allora di vendicarsi di Tasha, la direttrice del giornale, scrivendo sulla prima pagina: “MESSAGGIO PER TUTTI GLI ESSERI STRISCIANTI , SE SIETE STRISCIANTI CHIAMATE TASHA” ma nel messaggio il nome Tasha viene sostituito con Ricky che a questo punto si troverà in guai seri rischiando anche la vita.

L'ALBERO DI HALLOWEEN

La sera di Halloween un gruppo di ragazzi si ritrova davanti ad un albero alto quasi 30 metri con attaccate ai rami tante zucche in cui sono intagliati sorrisi inquietanti e occhi luminosi che li fissano. I ragazzi sono mascherati per l'occasione. Tom è vestito da scheletro, Henry da strega, Ralph da mummia, George è uno spettro, J.J. un cavernicolo, Fred stracciato come un accattone, Wally indossa una maschera grottesca, e Pipkin... ....Pipkin è scomparso.
Scortati da Sudario, una guida davvero particolare, i ragazzi partono alla ricerca del loro amico andando incontro ad una serie di allucinanti avventure.
Un giorno ad esempio vedono apparire lungo una strada buia una donna che camminava a piedi nudi lasciando una scia luminosa. Dietro di lei camminava un uomo che portava una piccola bara. I ragazzi pensarono che dentro ci fosse il loro amico Pipkin ; un’altra volta i ragazzi si accorgono di essere in un cimitero dove vedono una lunga fila di mummie che muovendosi, si lamentavano e piangevano. Uno dei ragazzi riconobbe la voce di Pipkin che voleva uscire ma le altre mummie non lo lasciavano andare.

                                                          Martina C. 2A            (a.s. 2004/2005)

UN MAGICO HALLOWEEN

Tre ragazzi Rajiv, Louisa e Dave Martin  si recano insieme alla famiglia  a casa della prozia , la signora Hattie Martin deceduta il giorno prima.
Arrivati si trovano davanti una casa veramente misteriosa da film horror. Già dalla prima sera si accorgono che c’è qualcosa di strano, infatti dopo aver sentito dei rumori provenire dall’esterno si affacciano alla finestra e vedono un carretto trainato da un cavallo ed un uomo che con voce lamentosa dice “ciambelle dolci, ciambelle calde” poi all’improvviso tutto scompare. I tre ragazzi curiosi cercano informazioni, ma uno strano signore li avvisa di non raccontare a nessuno ciò che avevano visto cioè il Pasticciere Fantasma. I ragazzi indagano e scoprono che secondo la leggenda chi vede l’uomo con il carretto non deve raccontarlo a nessuno altrimenti rischia una brutta fine. Rajiv, Louisa e Dave  però riescono a liberare il fantasma dalla maledizione che gli aveva fatto una strega e a farlo finalmente riposare sereno nella sua tomba.

                     Giada Poetto                 Anno Scolastico 2004/2005

 

Torna alla home della Girandola - il portale dei bambini, ragazzi e genitori