Roald Dahl, LA FABBRICA DI CIOCCOLATO - Salani
Ray Bradbury, FAHRENHEIT 451 - Mondadori

J.K. Rowling,
HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN - Ed.Salani

Eva Ibbotson,
MISS STREGA - Ed.Salani
Silvana Gandolfi,
LA SCIMMIA NELLA BIGLIA - Salani
Lisa Rojany,
CASPER - Sperling & Kupfer
Roald Dahl,
LE STREGHE -
Salani
Michael Ende,
LA NOTTE DEI DESIDERI - Salani
FIABE DA LE MILLE E UNA NOTTE - Fabbri
L.Frank Baum,
IL MAGO DI OZ - Bruno Mondadori
Antonella Ossoro, TANTE FAVOLE IN RIMA - Raffaello Ed.
Carlo Collodi,
PINOCCHIO - Raffaello Editrice
Christine Nostlinger, L'HAI FATTA GROSSA Belzebik - Piemme Junior
Geronimo Stilton,
LA MARATONA PIU`PAZZA DEL MONDO - Piemme Junior


 

La fabbrica di cioccolato

 

Il libro racconta di un bambino povero che riceve in regalo per il suo compleanno una tavoletta di cioccolato. Nel cioccolato trova un biglietto d'oro che gli permetterà di visitare la fabbrica di Cioccolato Wonka insieme ad altri fortunati. Alla fine della visita Charlie diventerà il padrone della fabbrica.

 Io regalerei questo libro a Francesca e Sabrina, due mie amiche che non possono stare un giorno senza la cioccolata.

                                               Federica V.  classe 1F

Fahrenheit 451

 

Ray Bradbury, l’autore di questo libro è nato a Waukegam nel 1920, dove trascorse i suoi primi anni con suo padre operaio elettrico e sua madre casalinga.

Fondò insieme ad altri appassionati di fantascienza una rivista pubblicata nel 1939.

Il primo libro scritto dall’autore fu “Cronache Marziane” che nel 1950 ebbe molto successo, in un secondo momento venne ampliato e nacque “Fahrenheit 451”.

IL LIBRO Fahrenheit 451 parla di Montag, un pompiere che vive in una società dove i fuochi non si spengono ma si appiccano.

La legge, vuole che i pompieri “incendiari” entrino nelle case di coloro che conservano libri o carte stampate e brucino tutto.

Montag, percepisce la sua infelicità solo quando incontra Clarisse, una ragazza diciassettenne, la quale nei giorni di pioggia si divertiva a bagnarsi con l’acqua piovana, nei giorni di sole si metteva sull’erba a preparare decorazioni con i fiori e le foglie secche, insomma una ragazza che tutti in quella società la consideravano pazza.

Vivono entrambi in una società supertecnologica che si svolge tra schermi televisivi e slogan.

Montag e Clarisse passano molto tempo insieme, e si comprendono l’uno con l’altra, lui decise di lasciare il lavoro per dedicarsi alla lettura.

La notte mentre la moglie (Mildred) dormiva, divorava migliaia di libri.

Fu scoperto e condannato alla prigione.

Anche Clarisse fu condannata per lo stesso motivo, ma riuscirono a scappare e a rifugiarsi nella foresta di “Nessuno”, dove si trovavano “gli uomini libro” ,che imparavano a memoria un romanzo per poterlo tramandare.

Da questo libro, ho imparato il vero significato della lettura, l’interesse per il libro stesso, l’importanza della cultura…Penso anche che non basta leggere un libro per diventare migliori, ma ti aiuta a riflettere, a sviluppare la fantasia e vedere le cose da un altro punto di vista.

                  Vi dico perciò ……. Buona Lettura                       
  Chiara L.     2F   

 

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN

J.K. Rowling è nata ad Edimburgo dove vive ancora con sua figlia. Questo è il terzo libro che leggo dell’autrice e voglio completare di leggere tutta la saga. E’ un libro fantastico e di avventura.

E’ arrivata l’estate e Harry dovrà passarla, per sua sfortuna, dai suoi odiosi zii Dursley; loro odiano qualsiasi tipo di magia e di conseguenza non permetteranno a Harry di ricevere posta via gufo dai suoi amici Hermione e Ron.

Arrivò posta per tutti anche quella per Harry che diceva che tutti ragazzi del terzo anno dovevano portare firmata un’autorizzazione per andare ad Hogsmede;e lui per colpa dei suoi zii non la portò firmata.

La mattina dopo la TV annunciò la fuga di un criminale dal carcere di nome Sirius Black.Tornato, finalmente, ad Hogwarts Harry scoprì che Black non era un semplice evaso da un semplice carcere; ma uno stregone evaso dal più grande carcere della magia:Azkaban.Cercava Harry per dirgli che Minius non era il suo vero padrino ma era lui, Sirius,  l’uomo che tutti credevano l’artefice della morte dei genitori del piccolo Harry.Ci furono gli esami e tutti e tre i ragazzi li superarono a pieni voti, dopodiché tornarono tutti a casa felici tranne Harry!

La vicenda del libro è stata molto facile da capire ed, infatti l’ho capita subito:forse per la chiarezza e la limpidezza con cui la Rowling scrive.L’autrice usa un linguaggio facile,comprensibile e quotidiano; mentre lo stile è semplice,moderno,brillante e vivace. Secondo me i nomi astratti che l’autrice ha usato per scrivere il libro sono: l’amicizia,il coraggio e l’avventura;perché ci vuole coraggio per affrontare mille avventure come hanno fatto Harry,Hermione e Ron. Questo libro mi è piaciuto molto perché fa capire come un amico sacrificherebbe la propria vita per salvare quella dell’amico; questo è un libro molto avvincente, infatti mentre lo leggevo immaginavo tutto, personaggi, luoghi, scene.

La lettura della saga dei libri di Harry Potter la consiglierei a chi, come me, ama gli intrecci tra realtà ed immaginato, avventura e mistero perché ti fa entrare nel racconto come se tu fossi un personaggio della storia.

  

                    Claudia T.    classe 2F                 Anno scolastico 2003/2004

Harry Potter è un ragazzo di dieci anni che frequenta il terzo anno di arti e stregonerie di Hogwoos, ma, come tutti gli anni, è costretto, prima di andare alla scuola di Hogwarts, a vivere con i suoi zii dai quali viene trattato come un domestico. Un giorno, litigando con gli zii, esce di casa e scappa fino alla grande fermata del treno delle nove e tre quarti dove incontra i suoi amici Ron ed Ermione.
Harry, spaventato dai suoi zii che lo cercano per punirlo, è anche spaventato da una notizia che aveva letto sulla cassetta del profeta: "l'assassino Sirus Blak era scappato da Ankaban" e voleva parlarne con Ron ed Ermione. 
Mentre diceva  ciò, un dissennatore tenta di succhiargli l'anima, ma Harry viene salvato da un maestro di oscurità.

  Danny F. - classe 5°A scuola elementare Le Grazie A. S. 2004/2005

 

Miss Strega

Questo libro racconta di un concorso di streghe che prevede come primo premio per le partecipanti la possibilità di sposarsi con un giovane mago della magia nera.

Tutte le streghe hanno un aiutante, "il famiglio" che le aiuta nel realizzare i loro incantesimi.  La magia più diabolica è opera di Madame Olympia che riuscirà a fare in modo che dei topi si mangino fra loro. Vorrei regalare questo libro a mia zia perché è una strega e così può fare pratica. A me piacerebbe essere Madame Olympia perché possiede dei poteri più forti delle altre streghe.

                                                                            Federica V.   1F

La scimmia nella biglia
Una ragazza di nome Sara, molto goffa e timida trova una biglia magica. All’interno della biglia c’è una scimmia che ha un carattere che è tutto il contrario di quello di Sara. La ragazza allora scopre che può rivolgersi alla scimmia per diventare più atletica e spigliata e che evocando la scimmia, questa prende il suo corpo. Questo “trasferimento” però è molto pericoloso perchè la scimmia Aluk una volta entrata nel corpo di Sara non vuole più lasciarla libera e Sara rischia di rimanere chiusa per sempre nella biglia
A chi lo regaleresti?  A Federico un mio compagno di banco.
Perche’?  Perche’ a lui piacciono i libri fantasiosi ed emozionanti.

Se potessi essere un personaggio del libro chi vorresti essere?  Sara
Perchè?  Perchè pur essendo goffa e disprezzata da tutti riesce comunque a fare a meno della biglia.
                      Alessandro G. Classe 1G                Anno Scolastico 2004/2005

CASPER
Nel Maine, c'è un castello che contiene un tesoro e che pare sia abitato da fantasmi. Quando la cattiva Carrigan mette le mani sulla proprietà che ha ereditato, per sbarazzarsi delle ingombranti presenze ingaggia un cacciatore di fantasmi. Il dottor Harvey fa dunque il suo ingresso al castello accompagnato dalla figlioletta Kat.
Il dottor Harvey,” psicologo di fantasmi” e sua figlia Kat hanno cambiato molte case, questo perché il signor Harvey sostiene che dovunque egli vada i fantasmi lo inseguono. Kat straziata dai continui cambiamenti e dal fatto che non riesce mai a farsi degli amici vorrebbe una “dimora fissa”. 
Ad aspettarli al castello trovano Casper, fantasmino gentile (soprattutto con Kat) di un bambino morto a dodici anni, ma anche i suoi tre zii , i tre fantasmi più dispettosi del mondo, con cui il dottore dovrà passarne delle belle e, chissà se alla fine Kat troverà degli amici veri e una casa!

                Jonny B. classe 1F                        Anno Scolastico 2004/2005
Le Streghe
Pensi che le streghe esistano ma non sai riconoscerle?
In questo libro si racconta di un bambino che grazie alla nonna scopre come fare per riconoscere una strega. le vere streghe infatti non sono quelle delle fiabe brutte e scarmigliate che girano a cavallo di una scopa ma signore eleganti che vogliono trasformare in topi tutti i bambini d’Inghilterra. Il protagonista della storia finirà proprio nel bel mezzo della riunione delle streghe con la strega suprema e verrà trasformato in topo, ma con l’aiuto della nonna riuscirà a sconfiggere le perfide signore e una volta tornato in Norvegia, nella sua casa, deciderà insieme alla nonna di girare il mondo per sconfiggere tutte le streghe. 
A chi lo regaleresti? Lo regalerei alla mia amica Benedetta
Perchè? 
Perché è molto fantastico e la vedrei nell’autore che l’ha scritto. 
Vorrei essere il personaggio…Vorrei essere il bambino.
Perché?
Perché è molto coraggioso ed ha spirito di avventura

                   Alessandra  P.   classe1D              Anno Scolastico 2004/2005
La notte dei desideri

Il libro racconta di due maghi (Belzebù Malospirito e Tirannia Vampira) che volevano distruggere l’ umanità entro la mezzanotte del 31 dicembre recitando i loro desideri cattivi in frasi buone ad esempio se desideravano la guerra dovevano chiedere la pace i due malvagi prepararono così una pozione magica. 
Jacopo il corvo e Maurice il gatto volevano invece salvare l’umanità e si procurarono un pezzetto di ghiaccio che se sciolto nella pozione dei maghi permetteva di avverare i desideri così come venivano espressi
Naturalmente i maghi per avere eventi cattivi li esprimevano in senso buono quindi con l’aiuto del ghiaccio questi desideri si rivelarono in opere di bene per tutta l’umanità.

FIABE DA LE MILLE E UNA NOTTE

La principessa Shahrazad , saggia e coraggiosa, per non essere messa a morte dal vendicativo re gli racconta una fiaba ogni sera per mille e una notte. Quando avrà finito di raccontare il re avrà dimenticato il suo odio per le donne e salverà la vita a Shahrazad. Tra le fiabe presenti in questo libro quella che ho preferito è stata “Il gobbo riottoso” dove si racconta di un uomo morto che viene portato e lasciato in tante case e per questo ogni abitante pensa di averlo ucciso. Alla fine il governatore non incolperà nessuno per la morte del gobbo. Questa storia mi è sembrata molto buffa.

A chi lo regaleresti? Alla mia mamma.
Perché? Le piacciono molto i libri di fiabe e ne possiede molti

Se potessi essere un personaggio del libro chi vorresti essere? La figlia del Visir Jaifar
Perché? Perché è descritta come una ragazza bella più del sole della luna e delle stelle.

                       Vanessa B. classe 1C      Anno Scolastico 2004/2005

IL MAGO DI OZ

Il libro racconta le disavventure di una ragazzina di nome Doroty che viene sbalzata da un ciclone con tutta la sua casetta, nella terra del grande e potente Oz Durante il viaggio Doroty incontra tre strani personaggi: lo spaventapasseri che voleva un cervello, il boscaiolo di latta che desidera un cuore e il leone fifone che voleva chiedere a Oz un po’ di coraggio.
Superate tutte le disavventure i quattro arrivano alla città in cui risiede il grande Oz e scoprono che il mago non è altro che un vecchio impostore senza poteri magici però riesce ugualmente a esaudire i loro desideri. Doroty alla fine riesce a tornare nel suo paese grazie alle sue scarpette fatte di color argento.

A chi lo regaleresti? Regalerei questo libro a Eleonora
Perché? La vedo impersonare il personaggio principale

Se potessi essere un personaggio del libro chi vorresti essere? 
Vorrei essere la strega buona del sud
Perché? Per aiutare le persone bisognose.

                        Martina M. classe 1D             Anno Scolastico 2004/2005

TANTE FAVOLE IN RIMA
Opinioni personali:
E' molto divertente, avventuroso.
Mi è piaciuto perchè ci sono cose brutte, cose belle, c'è chi fa del bene e c'è chi imbroglia, ad esempio quando la rana si gonfiò per diventare come il bue oppure quando gli avvoltoi volevano mangiare il leone e il cinghiale e non ci riuscirono.
    Elena Sofia C. - classe 3°B scuola elementare Le Grazie      A. S. 2004/2005
Pinocchio
Opinioni personali: Questo racconto è molto bello, simpatico e fa anche ridere. Lo consiglierei a tutti i bambini d'Italia.
Trama: Pinocchio fu costruito da un povero uomo tutto solo che si chiamava Geppetto ed era un falegname. Con un pezzo di legno costruì un burattino: Pinocchio. Pinocchio incontrerà molti guai come quando la volpe e il gatto lo hanno impiccato, quando ha perso le monete d'oro, quando è diventato un asino, quando è stato inghiottito dal pescecane.......ma, passati questi guai, Pinocchio (anche per opera della Fata e del Grillo Parlante) diventa un ragazzo perbene, come tutti gli altri ragazzi e Geppetto è felicissimo.
            Viola V.- classe 3°B  scuola elementare Le Grazie      A. S. 2004/2005
L'hai fatta grossa Belzebik
Le cose all'inferno vanno davvero molto male: Lucifero, re dell'inferno, non riesce più a fare affari.
La moglie Fulminaria decide così di mandare un piccolo diavoletto apprendista sulla Terra; vorrebbe far distruggere prima, però, la felicità dei Rossi: cosa impossiblie.
Belzebik, però, si trasforma in un gatto e per ben due anni diventa il gatto dei Rossi.
Quando Fulminea se ne accorge, vorrebbe tanto distruggere Belzebik, ma grazie alla curiosità degli umani, non ci riuscirà.
 Federica Listanti classe 4°A  scuola elementare Le Grazie     A. S. 2004/2005
La maratona più pazza del mondo.

Geronimo Stilton è come sempre a lavorare nel suo ufficio "L'eco del roditore", quando entra un suo amico, Topaldo Rock che iscrive Geronimo ad una maratona con il nome della "Maratona più pazza del mondo".
La lunghezza della maratona è di 42 chilometri e 192 metri e Geronimo quasi sviene, ma ormai deve partecipare perchè Topaldo lo ha iscritto.
Geronimo, durante la maratona, compie atti eroici verso i maratoneti.
A pochi chilometri dalla fine della maratona, Geronimo viene inseguito da un gatto fuggito da un museo e, correndo come un matto, riesce a superare tutti e vince la maratona.
Geronimo non dice che è soltanto merito suo, ma dice che la vittoria è merito di Topaldo, che lo aveva allenato prima della maratona e Topaldo si commuove.
  Matteo Riccialdi - Classe 4°A   scuola elementare Le Grazie  A. S. 2004/2005

Torna alla home della Girandola - il portale dei bambini, ragazzi e genitori